Konica Minolta Business Solutions Europe GmbH ha annunciato di essere stata nominata Leader nell’IDC MarketScape: valutazione mondiale dei fornitori nel settore delle stampanti digitali ad alta velocità per le etichette (Doc #US51812724e dell’agosto 2025).

Nel rapporto si legge: “Il mercato delle stampanti digitali ad alta velocità per le etichette, come altri settori della stampa, sta vivendo una trasformazione digitale: una parte del volume totale di etichette sposta la produzione dall’analogico al digitale. La scelta è dovuta al fatto che i sistemi digitali sono economicamente più vantaggiosi nella realizzazione di piccoli lotti. La richiesta di produzione in digitale è basata proprio sull’aumento dei lavori in piccoli lotti e “on demand” per ridurre gli sprechi e rispondere alle esigenze dei clienti.

Secondo IDC MarketScape, “ Konica Minolta ha venduto più di 1.700 stampanti per etichette a base toner, che si sono contraddistinte perché sanno offrire sia qualità che produttività”. 

Il rapporto riconosce a Konica Minolta i seguenti punti di forza: 

  • Konica Minolta offre un costante supporto alle imprese con un programma di consulenza che permette di individuare le opportunità di crescita in nuovi mercati. 

  • AccurioLabel di Konica Minolta è un dispositivo facile da usare, configurabile con opzioni di finitura che rendono la produzione ancora più automatizzata. 

  • Konica Minolta offre il proprio front-end digitale IC-605 ed ha creato un partnership per la fornitura del controller Creo come opzione per AccurioLabel 230 e AccurioLabel 400. 

AccurioLabel è un dispositivo compatto che occupa poco spazio ma fornisce funzioni efficienti e complete. I sistemi AccurioLabel hanno un basso consumo energetico grazie al toner innovativo HDE di Konica Minolta, che permette la fusione a temperature minori.

“Il nostro obiettivo è migliorare la comunicazione e contribuire a una società più sostenibile grazie alle potenzialità della stampa digitale. Aiutiamo i nostri clienti a superare le loro sfide: dalle tirature ridotte alle scadenze ristrette, dalla carenza di personale qualificato alla responsabilità ambientale. Forniamo innovazione costante con AccurioLabel 230 e AccurioLabel 400, che ridefiniscono i confini di ciò che è possibile fare con un sistema digitale. Crediamo che essere considerati Leader nell’IDC MarketScape sia la conferma che stiamo percorrendo la strada giusta.”

Toshitaka Uemura

Head of IP Business at Konica Minolta Business Solutions Europe

AccurioLabel 230 e AccurioLabel 400 sono state progettate per rispondere alle esigenze di elevata produttività, precisione ed efficienza energetica. AccurioLabel 400 offre risoluzioni fino a 3.600 x 2.400 dpi, permette la stampa su toner bianco e dispone di funzioni che riducono il consumo di energia grazie all’innovativa tecnologia del toner HDE di Konica Minolta. 

"Quest’anno ricorre il decennale dell’ingresso di Konica Minolta nel mercato delle etichette: vogliamo aiutare i clienti a ottenere una migliore comunicazione e un sistema produttivo più sostenibile grazie alle potenzialità della stampa digitale. Ci stiamo impegnando a risolvere le criticità legate a lavori in piccoli lotti, consegne con scadenze ridotte, difficoltà a reperire manodopera qualificata e rispetto delle normative ambientali. Continueremo a fornire soluzioni per rendere più intelligente e accessibile la produzione digitale. AccurioLabel è un sistema affidabile e innovativo che permette di cogliere le nuove opportunità di mercato.”

Toshitaka Uemura

Head of IP Business at Konica Minolta Business Solutions Europe

IDC MarketScape:

IIl modello di valutazione dei fornitori adottato da IDC MarketScope offre una panoramica delle tecnologie e dei servizi che le aziende mettono sul mercato. La ricerca applica una rigorosa metodologia di assegnazione del punteggio basata su criteri qualitativi e quantitativi che delineano il quadro di ciascun fornitore in un determinato segmento. IDC MarketScope fornisce una griglia valutativa in cui prodotti, servizi, strategie, potenzialità e fattori di successo possono essere facilmente confrontati. Si tratta di una valutazione a 360 gradi dei punti di forza e di debolezza dei soggetti attivi sul mercato.

Share: