La crescita inarrestabile della produzione Inkjet

| 28 giugno 2022

L'inarrestabile crescita della produzione a getto d'inchiostro è stata sottolineata da Konica Minolta che continua ad aiutare i clienti nella loro trasformazione digitale nei mercati della stampa commerciale e industriale.

La tecnologia digitale consente l'accesso a molte funzionalità che i clienti dei settori della stampa commerciale, del packaging e dell'industria cercano per applicazioni redditizie.


 
Nel giro di tre anni, la quota di mercato globale di Konica Minolta per i sistemi a getto d'inchiostro è triplicata e ora si attesta al 10%. Si prevede che i numeri continueranno a salire, dato che il getto d'inchiostro continua ad affermarsi come un vero e proprio motore di crescita per la stampa digitale. Un tempo riservato principalmente alle applicazioni transazionali, il getto d'inchiostro è diventato una soluzione valida e vantaggiosa per molte applicazioni di alto valore.
 
La pluripremiata stampante a getto d'inchiostro UV della serie AccurioJET KM-1 di Konica Minolta consente una stampa ad alta produttività per soddisfare una ampia serie di esigenze applicative, ed è per questo che viene definita il coltellino svizzero della stampa, perché ha così tanti usi. E sta aiutando i clienti ad aumentare le possibilità di stampa.
 
Con quasi 30 installazioni solo in Europa, Konica Minolta riferisce che la sua base di clienti sta aumentando significativamente i volumi medi di pagine ogni anno. Che si tratti di stampa di libri, produzione online, packaging, direct marketing, stampa commerciale o di un'alternativa alla stampa offset, la serie AccurioJET KM-1 sta dimostrando la sua versatilità in diverse linee di prodotto. La rotativa ha anche ottenuto l'accreditamento INGEDE per la de inchiostrazione di carte non patinate e patinate, comprese le qualità riciclate.
 
Tutti questi aspetti positivi sono il motivo per cui, senza eccezioni, i clienti della crescente famiglia di utenti della serie AccurioJET KM-1 di Konica Minolta stanno registrando significativi aumenti dei volumi medi di pagine.   
 
Secondo una ricerca di Keypoint Intelligence, quando è stato chiesto agli stampatori in quale tipo di apparecchiatura per la stampa digitale a colori avrebbero investito per il futuro, il getto d'inchiostro è risultato il preferito, con i sistemi a foglio singolo a getto d'inchiostro al secondo posto con il 34% degli intervistati.
 
I megatrend in cui il getto d'inchiostro si evolverà per contribuire a soluzioni sempre più sostenibili includono l'imballaggio intelligente e la riciclabilità su substrati come metallo, vetro, materiali flessibili e plastica rigida. Queste sono alcune delle conclusioni del rapporto Smithers "The future of Digital Print for Packaging to 2026".  Anche i clienti di Konica Minolta stanno ripensando alle possibilità del futuro.
 
"Le opportunità per AccurioJET KM-1e risiedono nell'espansione dell'assortimento di imballaggi, nella produzione di ulteriori imballaggi di alta qualità e nell'acquisizione di ulteriori assortimenti, come le scatole pieghevoli per il settore degli imballaggi", ha dichiarato Manuel Elder, vicepresidente del settore imballaggi di Hama Germania. "La capacità di stampare su molti materiali diversi, ad esempio carta e plastica, offre anche possibilità per il futuro".
 
In qualità di leader tecnologico con una copertura globale e che offre un servizio locale, Konica Minolta si impegna a lavorare in partnership con i clienti per aiutarli a ripensare le possibilità per guidare la trasformazione digitale e dare vita a più possibilità di stampa. 
 
"Le opportunità sono ovunque. Lavorando in stretta collaborazione, stiamo aiutando i clienti ad accendere le possibilità di stampa in modo sostenibile, iniettando una nuova creatività nella loro continua trasformazione digitale", ha dichiarato Hidetoshi Omo, Head of Center of Competence, KM-1 di Konica Minolta Business Solutions Europe "La nostra esperienza personale è che il getto d'inchiostro è un mercato in crescita in cui le stampanti vogliono investire".