Il nuovo anno sarà caratterizzato dalla normativa europea sugli imballaggi, dai cambiamenti in atto a livello globale nel sistema degli approvvigionamenti e dalla crescente richiesta di sostenibilità da parte dei consumatori. La stampa digitale diventerà pertanto la tecnologia di riferimento per la produzione di etichette, packaging e nobilitazioni, e offrirà nuove opportunità di crescita nel settore.
Si prevede che, a livello globale, la produzione di etichette in digitale sarà in aumento nei prossimi anni: i fattori trainanti saranno la richiesta di sostenibilità, l’innovazione tecnologica e la tendenza positiva del mercato.
Lo scorso anno avevamo posto l’attenzione sull’Intelligenza Artificiale e l’automazione, le etichette “smart” e la crescente importanza di prodotti “premium” per alimenti e bevande. Quest’anno aggiungiamo altri quattro trend chiave che influenzeranno il comportamento di consumatori, marchi e produttori di etichette.
Trend numero 1: Progettazione dettata dalle normative
Il 2026 vedrà la piena attuazione del Regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR), entrato in vigore nel febbraio del 2025. Si tratta di una pietra miliare che impone a marchi e produttori di etichette di ripensare il packaging in base ai principi del riciclo e della certificazione dell’origine dei materiali, oltre a mettere in atto sistemi di tracciatura intelligente che rispondano ai requisiti dell’economia circolare. È un importante passo in avanti verso l’obiettivo europeo di rendere riciclabili tutti gli imballaggi, in maniera economicamente sostenibile, entro il 2030.
La conformità prevede adesso una circolarità proattiva che integra riciclabilità, riutilizzo e trasparenza fin dalle prime fasi di progettazione degli imballaggi. La produzione di etichette in digitale avrà un ruolo importante in questo cambiamento perché permette di generare meno scarti, favorisce la tracciabilità e rende efficiente la produzione di piccoli lotti. I produttori che utilizzano materiali certificati, che sono in grado di realizzare prodotti progettati per i riciclo e che offrono sistemi di tracciabilità intelligente, saranno all’avanguardia in questa fase di transizione.
Trend numero 2: Crescente importanza delle etichette ECL (Extended Content Labels)
Le normative sempre più severe stanno favorendo la crescita delle etichette ECL. La tecnologia ECL permette ai produttori di includere, nello spazio limitato del packaging, complesse informazioni in più lingue per rispondere ai requisiti normativi e di sicurezza. Si tratta di informazioni essenziali in settori come la farmaceutica, la cosmetica e la chimica.
L’esigenza di etichette innovative è in forte crescita nel settore farmaceutico, spinta dall’invecchiamento della popolazione, dalla supply chain globalizzata e dai farmaci di nuova introduzione. Secondo il rapporto Pharmaceutical Labeling Market 2025-2033 degli analisti di Research and Markets, il mercato delle etichette farmaceutiche supererà i 9 miliardi di dollari entro il 2033 (CAGR 5%, 2023–2033). La crescita sarà favorita da standard di sicurezza più elevati, da una maggiore attenzione al paziente e dai progressi delle tecnologie di stampa digitale.
Trend numero 3: Linee di produzione agili e compatte
A Labelexpo Europe 2025, Konica Minolta ha presentato il prototipo della nuova stampante AccurioLabel che sostituirà AccurioLabel 230. La nuova macchina sarà dotata di unità IQ in linea per il controllo automatico della qualità. Si tratta di un ulteriore elemento per rafforzare l'automazione ed attrarre gli etichettifici che vogliono compiere la transizione verso il digitale, cogliere nuove opportunità di mercato e riprendere a svolgere internamente i lavori esternalizzati.
Le linee di produzione integrate rappresentano una soluzione efficace nei settori in rapida crescita, come il commercio al dettaglio, la farmaceutica e la logistica. I sistemi pensati per il futuro semplificano gli inserimenti, velocizzano la personalizzazione e la gestione del dato variabile e permettono di passare facilmente da un lavoro al successivo. L’ambiente di lavoro diventa compatto, connesso e altamente reattivo per rispondere alle esigenze di tirature minori e cicli di produzione più rapidi.
Trend numero 4: La crescita accelerata della stampa digitale
Si prevede che, entro il 2030, la produzione mondiale di etichette realizzate con sistemi digitali raddoppi, raggiungendo gli 11,2 miliardi di metri quadrati. Per questo motivo la stampa digitale è saldamente assestata come la principale tecnologia di produzione di etichette, soprattutto nei settori più soggetti a pressioni esterne. Se alla flessografia, secondo Smithers [1], viene ancora accreditato il 41% del volume totale, il digitale rimane il sistema di stampa a più rapida crescita.
Come mostrato nella tabella 5.1 [2], Smithers prevede che la produzione mondiale di etichette realizzate con sistemi digitali raddoppi, passando da 5,6 a 11,2 miliardi di metri quadrati nei sei anni successivi al 2024. Il digitale continuerà a guadagnare terreno perché i produttori avranno bisogno di flessibilità, tirature ridotte, opzioni di nobilitazione e pochi sprechi.
Nonostante le condizioni del mercato continueranno ad essere influenzate dagli eventi globali (dall’instabilità geopolitica al fluttuare della richiesta da parte dei consumatori), le caratteristiche di adattabilità del digitale offrono stabilità ai produttori che cercano agilità ed efficienza.
L’innovazione digitale permette di svincolarsi dai metodi tradizionali e di concentrarsi su una produzione flessibile e sui vantaggi della nobilitazione.
La trasformazione digitale ridefinisce il mercato delle etichette
La produzione digitale sta trasformando il mercato delle etichette grazie all’automazione, alla personalizzazione, alla sostenibilità e a supply chain più intelligenti. Avviamenti più veloci, riduzione delle giacenze in magazzino e personalizzazione “on-demand” stanno diventando le caratteristiche dei sistemi produttivi odierni.
Secondo Smithers [3], il mercato mondiale delle etichette ha raggiunto gli 80,2 miliardi di metri quadrati nel 2024 (per un valore stimato di 46,5 miliardi di dollari) e si prevede una crescita a 99,1 miliardi di metri quadrati entro il 2030. Si prevede inoltre che la quota del digitale cresca più del doppio, passando dal 5,3% del 2020 all’11,3% del 2030, con Europa occidentale e Nord America a guidare il trend.
In Europa, i maggiori vincoli normativi e la crescita dell’e-commerce stanno agevolando la domanda di soluzioni digitali per le etichette, con valori di mercato che si prevede possano raggiungere i 19,5 miliardi di euro entro il 2027 (ricerca IMG).
The label industry in Europe stands at a crucial juncture, poised for significant growth and transformation over the next three years (2024-2027).
Maggiori quote di mercato, verso i livelli offset
Uno dei migliori indici della crescita del digitale in Europa occidentale e Nord America è la terza posizione raggiunta nel confronto con altri processi, come mostrato dalle tabelle [4]. Si stanno per raggiungere i livelli dell’offset (17%) con quote di mercato dell’11,2% per l’Europa occidentale e dell’11,3% per il Nord America. In Asia-Pacifico, la produzione digitale (3,8%) ha ancora molto da recuperare. Questa è comunque l’area geografica con la produzione di etichette a più rapida crescita, con un CAGR previsto al 4,81%.
La richiesta di stampa digitale per la produzione di etichette crescerà, proseguendo il momento positivo. È la tecnologia per la stampa di etichette in più rapida crescita.
Guardare avanti e ridisegnare il futuro delle etichette
Nel 2026 i produttori di etichette dovranno affrontare un mercato caratterizzato da cambiamenti e nuove opportunità. La stampa digitale, la personalizzazione, i sistemi ERP basati su cloud e l’automazione rendono indispensabile l’innovazione per rimanere competitivi.
Secondo gli esperti di FINAT Radar [5], in Europa il mercato delle etichette proseguirà lungo una “traiettoria prudentemente positiva”. Il settore sarà contraddistinto da adattamenti strategici, efficienza operativa e investimenti a lungo termine in sostenibilità e resilienza.
Konica Minolta, leader nel mercato europeo per i sistemi di stampa di etichette in digitale, continua a investire sui suoi punti di forza. Riconosciuta da IDC come leader per la tecnologia di stampa digitale, con più di 1.700 installazioni a livello mondiale del sistema a base toner AccurioLabel, Konica Minolta punta a migliorare i sistemi di automazione, la produttività e la sostenibilità nell’industria delle etichette.
Il nuovo prototipo di AccurioLabel è stato progettato per portare a nuovi livelli la produzione di etichette in volumi medi.
Il settore delle etichette sta entrando in un’epoca di rapide innovazioni, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia digitale.
Continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti.
[1] Smithers, The Future of Labels and Release Liners to 2030, pagina 75
[2] Smithers, The Future of Labels and Release Liners to 2030, pagina 75
[3] Smithers, The Future of Labels and Release Liners to 2030, pagina 51.
[4] Smithers, The Future of Labels and Release Liners to 2030, pagina 74
[5] “REPORT & ANALYSIS, THE EUROPEAN NARROW WEB MARKET, FINAT RADAR 29, TERZO TRIMESTRE 2025”