Konica Minolta lancia AIRe Link dopo una fase pilota di successo e mira a risparmiare 1 miliardo di km di viaggi di servizio nei prossimi 5 anni

| 6 luglio 2021

A seguito della pandemia, Konica Minolta ha deciso di intensificare lo sviluppo di servizi di assistenza da remoto.

Dopo una fase pilota durata circa un anno che ha ottenuto un ottimo riscontro, la nuova soluzione Konica Minolta per il supporto visivo remoto AIRe Link è ora pronta per il lancio sul mercato. AIRe Link è già utilizzata da Konica Minolta per identificare e risolvere problemi sui propri sistemi di stampa, ma da oggi la soluzione viene proposta anche ad aziende di altri settori per aiutarle a migliorare il proprio servizio di assistenza.


AIRe Link per le aziende

AIRe Link è una soluzione cloud che aiuta le aziende a fornire assistenza a distanza ai propri clienti. Avviando una sessione, uno specialista tecnico vede cosa vede il cliente utilizzando la fotocamera del suo smartphone o tablet. Non è necessario installare un'applicazione o creare un account, il cliente deve semplicemente fare clic su un collegamento di invito ricevuto via SMS o e-mail e vedrà apparire una sessione nel browser del proprio smartphone o tablet. Il tecnico può, inoltre, utilizzare un puntatore o disegnare degli elementi all’interno dell’inquadratura del cliente, per fornire una guida visiva durante l’analisi del problema e spiegare la procedura di correzione.

AIRe Link è disponibile in due versioni: una versione base gratuita e una versione professionale. I clienti che hanno già provato la versione beta hanno segnalato risparmi sui costi di viaggio fino a €10.000 l’anno. Guardando a questo aspetto, i costi garantiscono un immediato ritorno sull'investimento.

Sono più di 1.200 le aziende che hanno attivato un account AIRe Link durante la fase di open beta; la soluzione ha incontrato la soddisfazione di partner e clienti e ha salvaguardato la salute dei dipendenti in servizio.

 

“In AIRe Link abbiamo trovato uno strumento di supporto valido e comodo da usare: per il cliente è come avere un tecnico al suo fianco che lo assiste in tutte le operazioni. Al telefono il nostro cliente aveva difficoltà a spiegare la problematica, ma una volta connessi siamo riusciti a vedere direttamente la situazione e guidarlo passo-passo nella risoluzione. AIRe Link è stato incredibilmente veloce e facile da usare.” Ha raccontato Marco Paccagnan, Service Technician di S.C.M., partner di Konica Minolta. 

 

Anche Bruno Mollo, Responsabile Tecnico di A&C Sistemi e partner di Konica Minolta ha condiviso la sua esperienza: “Il punto di forza di AIRe Link è la semplicità, sia rispetto alla possibilità di collegare il software ai device (molto spesso personali) dei clienti, sia come facilità nell’utilizzo delle funzioni presenti. In passato, avevamo provato ad utilizzare oltre ai tradizionali sistemi di videochiamate, anche dei sistemi di videoconferenza professionali, ma notavamo alcune reticenze da parte dei clienti. AIRe Link è risultato molto utile nel periodo di Lockdown dove abbiamo dovuto limitare le uscite on-site, ma lo stiamo utilizzando tutt’ora con il proposito di limitare i fermi macchina e ridurre i costi derivanti dagli interventi presso i clienti.” 

 

“Dopo aver segnalato un problema sul dispositivo di stampa, mi è stato chiesto di utilizzare AIRe Link per mostrare la situazione al tecnico Konica Minolta. Mi ha guidato attraverso alcune procedure di risoluzione che mi hanno permesso in tempi rapidi di risolvere il problema che bloccava la mia produzione. Avere la sicurezza di un tecnico che verificava le mie manovre e sapeva dirmi esattamente dove mettere le mani mi ha permesso di operare evitando di creare danni maggiori. La soluzione AIRe Link è facile da usare e offre un’eccellente qualità video e audio.” Ha infine commentato Paolo Ardolino, operatore di Rotoform.

 

La soluzione AIRe Link rispecchia l'evoluzione di Konica Minolta, che mira sempre più ad offrire ai suoi clienti soluzioni di lavoro connesse e intelligenti, rispettando la sostenibilità e promuovendo il benessere dei dipendenti. Questo approccio “customer centric”, volto a migliorare funzionalità e supporti per i propri clienti, è stato anche riconosciuto da Keypoint Intelligence che ha insignito Konica Minolta per la 2° volta del premio “BLI PaceSetter Award 2020” proprio per il Servizio di Assistenza offerto nel 2020-2021 in Europa.

 

AIRe Link in Konica Minolta

Ad oggi, Konica Minolta ha già implementato la soluzione ai Team di Assistenza di 26 Paesi sui 30 Paesi in Europa. 

Nell’ultimo anno in cui i tecnici Konica Minolta hanno utilizzato AIRe Link, l’azienda ha già risparmiamo più di 3.800 visite dai clienti, ovvero 190.000 chilometri. Ciò corrisponde a 26,7 tonnellate di CO2 non emesse. “Utilizzando AIRe Link internamente e offrendolo ad altre aziende per fare supporto, contiamo di risparmiare 1 miliardo di chilometri in viaggi di assistenza nei prossimi 5 anni, che corrispondono a 168.000 tonnellate di emissioni di C02.” Ha affermato André Ziemann, Head of Service & Support di Konica Minolta Business Solutions Europe.

Maggiori informazioni su AIRe Link sono disponibili qui: https://www.konicaminolta.it/it-it/soluzioni/servizi-it/aire-link