LCL AMPLIA IL REPARTO DI STAMPA DIGITALE E IL BUSINESS, GRAZIE ALLA TECNOLOGIA KONICA MINOLTA E AL SUPPORTO DI LINEA UFFICIO

| 8 aprile 2021

Da quasi 40 anni presente nel settore delle Arti Grafiche, LCL si occupa di ideare e realizzare media attraverso la stampa su carta: dalle stampe artistiche ai progetti commerciali, dalla pubblicità fino all’editoria.


Guidata dal suo spirito di innovazione e da una continua ricerca della qualità, LCL negli anni ha sempre investito in nuove tecnologie che le consentissero di realizzare qualsiasi soggetto o formato, continuando, al contempo, ad avere un occhio di riguardo verso gli aspetti ambientali e il risparmio energetico.

L’obiettivo di LCL è quello di soddisfare il cliente a 360°. Per questo, l’azienda offre un servizio completo: si parte dalle campagne di comunicazione strategiche ideate dal reparto grafico, per poi passare alla produzione attraverso i sistemi di stampa digitale, offset o di grande formato e concludere con la finitura.

Proprio per venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, LCL ha scelto di far evolvere le proprie tecnologie di stampa. La richiesta di tirature sempre più basse ha infatti reso necessario passare da una tecnologia offset ad una tecnologia di Stampa di Produzione digitale. Inoltre, per poter offrire ai propri clienti prodotti ancora più esclusivi e prestigiosi, LCL si è avvicinata al mercato della nobilitazione. Differenziarsi in un contesto competitivo come quello attuale è fondamentale per poter acquisire nuovi mercati ad alto valore aggiunto; in questo la tecnologia di nobilitazione MGI JETvarnish di Konica Minolta è risultata assolutamente centrata.

Dal 2013, LCL utilizza le soluzioni Konica Minolta, che nel corso degli anni si sono sempre dimostrate affidabili e di qualità, rispondendo perfettamente alle richieste del settore. Inoltre, l’azienda ha voluto verificare ulteriormente la qualità delle nuove soluzioni proposte da Konica Minolta, visitando i siti produttivi di altri clienti, che si sono dimostrati pienamente soddisfatti.

Per questo motivo, LCL non ha avuto dubbi nello scegliere ancora una volta Konica Minolta per il suo reparto digitale, inserendo la macchina da Stampa di Produzione AccurioPress C12000 e il sistema di nobilitazione MGI JETvarnish 3DS con foil.

Grazie ad AccurioPress C12000, i tempi di avviamento di sono notevolmente ridotti e la qualità di stampa e la precisione del fronte/retro hanno permesso di incrementare la produttività e ridurre gli sprechi.
MGI JETvarnish è risultata molto semplice da utilizzare e ha consentito a LCL di fare un passo nel mondo della nobilitazione con costi accessibili. Ora l’azienda con un unico impianto può realizzare prodotti con applicazioni di vernice spessorata e brillanti effetti di laminazione, che offrono un risultato tattile sensoriale e attrattivo.

Non solo l’aspetto tecnologico è stato apprezzato da LCL; l’azienda ha trovato nel rapporto con Konica Minolta e il Dealer Certificato IP, Linea Ufficio s.r.l., competenza, professionalità e la giusta sensibilità nel comprendere le reali esigenze del momento.

Angelo Rodorigo, socio della LCL, ha commentato: “Fare la differenza, era questo ciò che volevamo per la LCL, e questo nuovo progetto di investimento ci permette di innovare la nostra azienda e di ripensare al nostro modo di concepire e proporre la stampa professionale sul mercato. Grazie alla soluzione AccurioPress di Konica Minolta abbiamo ottimizzato tutto il ciclo produttivo, in termini di tempi e costi, e MGI JETvarnish ci ha aperto le porte al mondo della nobilitazione, consentendoci di ampliare il nostro business”.