Konica Minolta nominata "Leader" nell'IDC MarketScape del 2023 per i suoi programmi di sostenibilità a livello globale e la qualità della stampa

| 17 aprile 2024

Konica Minolta è stata nominata “Leader” nell’IDC MarketScape: il riconoscimento è stato conferito per i programmi globali di sostenibilità e la qualità delle copie stampate (documento #US49892223, dicembre 2023). IDC MarketScape dichiara che “Konica Minolta deve essere presa in considerazione quando si cerca un fornitore che intraprende azioni importanti per ridurre il riscaldamento globale e che promuove un uso efficiente delle risorse, sia per i propri clienti, sia all’interno della propria supply chain”.


Il rapporto sottolinea che la strategia di “Intelligent Connected Workplace di Konica Minolta offre agli utenti soluzioni per la gestione delle informazioni che, integrando le nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale, migliorano l’efficienza dei flussi di lavoro, l’archiviazione, la sicurezza e la conformità.” Viene anche messo in evidenza come l’impiego di contenuti digitalizzati e di flussi di lavoro automatizzati aiuti i clienti finali a ottenere ulteriori vantaggi in termini di sostenibilità, e come, entro il 2050, Konica Minolta punti a ottenere zero emissioni di anidride carbonica nelle proprie attività e a realizzare i propri prodotti con il 90% di risorse di recupero (materiali riciclati e biomateriali).
 
Filosofia di Management: nel nominare Konica Minolta “Leader”, il rapporto specifica i punti di forza che hanno permesso all’azienda di ottenere questo risultato, come ad esempio il concetto che con l’innovazione a sostegno della sostenibilità è possibile creare valore a livello sociale ed economico. A questo proposito, è importante l’esperienza acquisita da Konica Minolta nell’imaging, nell’elaborazione dei dati e nel decision-making basato sui dati, che consente a clienti e partner di rispondere alle esigenze di sostenibilità.
 
Valutazione della sostenibilità: il rapporto parla anche della valutazione della sostenibilità che Konica Minolta ha incluso nei propri Servizi ottimizzati di stampa. I clienti di Konica Minolta possono tracciare l’impatto ambientale di tutta la flotta di dispositivi di stampa grazie a uno specifico strumento che calcola il costo totale di proprietà (TCO). Il rapporto apprezza l’opportunità che tale strumento offre per determinare il consumo di energia e di consumabili e per individuare opzioni più efficienti dal punto di vista energetico e di utilizzo delle risorse, con statistiche periodiche sui miglioramenti ottenuti.
 
Sistema di certificazione delle soluzioni sostenibili: il rapporto IDC MarketScape elogia anche il Sistema di certificazione delle soluzioni sostenibili di Konica Minolta, che permette di individuare e certificare una fascia particolare di prodotti e servizi che sono stati sviluppati tenendo in considerazione le problematiche ambientali e sociali. Con questi standard di base, Konica Minolta valuta i propri prodotti con un sistema a tre livelli. Dal 2019, anno in cui è stato lanciato il Sistema di certificazione delle soluzioni sostenibili, tali soluzioni rappresentano il 77% delle vendite del gruppo.  
 
Programma per le attrezzature rigenerate: il rapporto IDC MarketScape parla infine del Programma per le attrezzature rigenerate di Konica Minolta, citando come elementi chiave l’uso di bottiglie e cartucce di toner ricaricabili, l’aumento della durata dei consumabili, il maggiore impiego di materiali riciclati e l’uso di attrezzature rigenerate. Il rapporto sottolinea l’importanza del Programma bizhub Refreshed di Konica Minolta, che offre ai clienti europei dispositivi multifunzione di alta qualità a prezzi convenienti, con risparmio di emissioni di gas serra rispetto ai prodotti di nuova produzione.
 


Olaf Jonas ha aggiunto che “i risultati di questa valutazione ci lusingano, ma siamo consapevoli che è necessario un impegno costante per migliorare ulteriormente i livelli di sostenibilità di Konica Minolta e dei suoi clienti. Continuiamo a promuovere iniziative come il Programma Clean Planet per ridurre i volumi del packaging. Sviluppiamo soluzioni come AIRe Link per l’assistenza da remoto, con attenzione puntata su un crescente impegno per ottenere, ove possibile, sempre maggiore sostenibilità.