Konica Minolta è stata nominata uno dei principali protagonisti del Marketscape di IDC per le soluzioni e i servizi di sicurezza a livello mondiale per le copie cartacee

| 19 aprile 2023

Konica Minolta ha annunciato di essere stata nominata "Major Player" nell'IDC MarketScape: Worldwide Security Solutions and Services Hardcopy 2022-2023 Vendor Assessment.

Il rapporto rileva che la filosofia aziendale di Konica Minolta, Intelligent Connected Workplace, è un punto di forza dell'offerta dell'azienda.


Lo studio ha valutato il mercato delle soluzioni e dei servizi di sicurezza cartacei attraverso il modello IDC MarketScape, che tiene conto degli aspetti quantitativi e qualitativi che caratterizzano i fornitori di maggior successo in questo importante mercato globale.

L'Intelligent Connected Workplace è un modello di lavoro distribuito incentrato sul cliente che consente di lavorare sia in sede che in mobilità, con accesso ai dati 24/7 in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, al fine di aiutare i clienti nel loro percorso di trasformazione digitale. Nell'ambito dell'Intelligent Connected Workplace, l'azienda ha unito le attività di stampa e di servizi IT e considera i prodotti di stampa come altri dispositivi Internet of Things (IoT) che fanno parte del quadro IT. Il rapporto MarketScape afferma che "[Konica Minolta] adotta una visione olistica della sicurezza e include gli asset di stampa all'interno di una visione globale della sicurezza IT".

Molte di queste funzioni di sicurezza sono fornite come tecnologia incorporata a livello di dispositivo che viene offerto come parte dei Managed Print and Document Services (MPDS). Il MarketScape di IDC afferma che "le radici di Konica Minolta nella sicurezza della stampa e dei documenti risalgono a quasi 20 anni fa, quando l'azienda decise, in qualità di produttore di dispositivi di stampa, di offrire funzioni di sicurezza essenziali come la crittografia del disco rigido e la sovrascrittura del disco rigido per soddisfare gli standard di difesa militare". In linea con i progressi della tecnologia di archiviazione, Konica Minolta ha migrato la sua linea di prodotti verso l'archiviazione Solid State Drive (SSD), che offre una maggiore sicurezza come la crittografia automatica "sempre attiva".

Il rapporto IDC MarketScape rileva inoltre che l'attenzione dell'azienda per la sicurezza include la stampa e la gestione del cloud con le sue soluzioni e piattaforme, oltre alla capacità di ospitare i servizi. Nell'aprile 2022, Konica Minolta ha presentato Shield Guard, un nuovo servizio cloud per il monitoraggio e la gestione remota della sicurezza dei dispositivi multifunzione bizhub. Shield Guard è una piattaforma centralizzata, basata su cloud, che fornisce notifiche automatiche e rimedi in modo che le aziende possano controllare lo stato di sicurezza delle loro flotte da qualsiasi luogo. Offre una dashboard grafica per il monitoraggio dello stato a colpo d'occhio che include tutti i KPI rilevanti e consente una facile gestione dei dispositivi e delle policy per gli amministratori di rete.

"La gestione delle impostazioni di sicurezza di più dispositivi multifunzione può essere difficile", ha dichiarato Olaf Lorenz. "Gli amministratori di rete spesso hanno difficoltà a impostare e ricordare password forti. Shield Guard, insieme a bizhub SECURE e bizhub SECURE Platinum o bizhub SECURE Ultimate, rende molto più facile gestire le politiche di sicurezza, raggruppare i dispositivi o impostare le politiche per i singoli dispositivi e creare report che possono essere esportati e distribuiti internamente. Inoltre, gli avvisi notificano agli amministratori i dispositivi a rischio, le impostazioni MFP non protette e le valutazioni dei dispositivi e delle policy nel momento stesso in cui si verificano - direttamente dalla dashboard tramite pop-up di avviso di sicurezza ed e-mail automatiche quando un dispositivo non è conforme".

Per Shield Guard o per qualsiasi altra sua offerta, Konica Minolta si impegna ad offrire un processo di consulenza per offrire "una visione a 360 gradi della soluzione" dal punto di vista della sicurezza. Il portafoglio di prodotti correlati dell'azienda offre servizi di stampa gestiti, servizi IT gestiti, servizi cloud, servizi di gestione delle informazioni, servizi di workflow e automazione e servizi di sicurezza. Insieme ai suoi dispositivi di stampa, tra cui le pluripremiate stampanti multifunzione bizhub (MFP), Konica Minolta è in grado di fornire ai propri clienti soluzioni end-to-end che garantiscono anche una sicurezza elevata.

L'IDC MarketScape rileva che le aziende dovrebbero prendere in considerazione Konica Minolta perché "la vision di Konica Minolta per l'Intelligent Connected Workplace fornisce una solida base per quelle organizzazioni che vogliono implementare la sicurezza come parte di un approccio modernizzato per la stampa e l'infrastruttura documentale".

Inoltre, il rapporto sottolinea che "Konica Minolta dovrebbe anche essere nella lista dei fornitori per quelle aziende che cercano di implementare servizi globalizzati con coerenza in più sedi geografiche".