Successo per Konica Minolta che ha presentato a Labelexpo tecnologie end-to-end per la stampa digitale

| 14 settembre 2023

Konica Minolta, leader di mercato in Europa nella produzione e vendita di sistemi di stampa digitale di etichette, continua il suo percorso di crescita nel mercato della Stampa Industriale e chiude con successo Labelexpo, dove ha presentato tecnologie per la gestione dell’intero flusso di lavoro.


Meno di un decennio dopo il suo ingresso nel mercato del Label, Konica Minolta punta su Labelexpo per far scoprire il potenziale della Stampa e Nobiltazione Digitale di Etichette: un’occasione unica per presentare ecosistemi end-to-end innovativi, che aiuteranno i professionisti del settore a ridefinire le possibilità di produzione di etichette e packaging.
 
L’obiettivo dei professionisti della stampa è quello di ottimizzare il lavoro quotidiano ed ottenere il massimo dalla propria attività: Konica Minolta da sempre si impegna a sostenere i propri clienti in ogni fase del processo di produzione, con le soluzioni di stampa più innovative e tutta l’esperienza e la professionalità di cui hanno bisogno; aiuta le aziende a lavorare con maggiore versatilità, agilità ed efficienza e offre loro gli strumenti necessari per fare crescere il business.
 
Orgogliosa di essere diventata Leader di mercato in Europa e di aver vinto numerosi premi nell’ambito della stampa digitale, Konica Minolta lavora insieme ad importanti partner, come MGI Digital Technology, per offrire soluzioni sempre più performanti e complete. Soluzioni per la gestione dell’intero ciclo di Stampa Digitale di Etichette ma anche tecnologie per aumentare ed ampliare il business grazie ai vantaggi della Nobilitazione digitale.
I clienti Konica Minolta possono inoltre beneficiare di software avanzati e sempre aggiornati e di un’assistenza professionale globale fornita capillarmente sul territorio.  
 
Più nel dettaglio, i visitatori di Labelexpo hanno avuto l’occasione di scoprire il potenziale delle seguenti tecnologie digitali.
 
  • Ultima arrivata nel portfolio Konica Minolta, AccurioLabel 400 è un sistema di stampa digitale per etichette che consente di ottenere un’elevata produttività, poiché è in grado di stampare fino a 39,9 metri al minuto. Questo sistema offre i vantaggi del controllo automatizzato del colore e della densità, oltre alla possibilità di ampliare le applicazioni di stampa grazie alla quinta stazione colore con toner bianco.
 
  • Già conosciuta ed apprezzata, AccurioLabel 230 è il sistema di stampa digitale per etichette veloce, flessibile, affidabile ed efficiente. In fiera è stato presentato con finitura in linea e personalizzazione con tecnologia a getto d’inchiostro.      
     
  • PKG-1300: soluzione Print-on-demand per i produttori di cartone ondulato, i converter, gli stampatori e i brand owner che cercano una soluzione di stampa digitale per piccole tirature, che consente di ridurre tempi e costi.   
     
  • MGI JETvarnish 3D Web Compact è la soluzione ideale per gli stampatori di etichette che desiderano creare stampati prestigiosi e dall’effetto “wow”. Questo sistema consente l’applicazione, in un unico passaggio e grazie ad un processo al 100% digitale, di una vernice UV e di una stampa a caldo, in piano o in rilievo, con dato fisso o variabile.
 
  • MGI Octopus Web offre una nuovissima tecnologia per il taglio e la finitura digitale delle etichette autoadesive, utilizzando testine a 4 assi dotate di lame di taglio.
 
  • Suite software complete, tra cui AccurioPro Flux Label Impose e Accurio Pro Dashboard, che consentono di gestire i sistemi end-to-end rendendo i processi di stampa più snelli ed efficienti.
 
Nel 2021 e nel 2022, Konica Minolta è stata nominata Brand Leader nell’ambito dei sistemi di stampa digitale di etichette in Europa con una quota di mercato del 25% e del 27% secondo i dati Infosource.
 
"Con la produzione digitale di etichette ormai diventata una tecnologia mainstream, Labelexpo ha rappresentato un'opportunità perfetta per gli stampatori e i brand per visitare il nostro stand e vedere di persona come le loro ambizioni, la loro creatività e la loro visione possano essere accese attraverso le infinite possibilità di stampa per etichette e packaging che le nostre tecnologie offrono. I clienti ricercano efficienza, utilizzando processi più snelli ed ottimizzati che gli consentano di migliorare i profitti. Lavorando insieme, costruiamo partnership strategiche a lungo termine con approcci personalizzati che portino ad una scalabilità sostenibile, un alto grado di automazione e ad una gestione end-to-end. Sviluppiamo un approccio multi-segmento, dal pre-stampa al post-stampa, che comprende anche nobilitazione e finitura, oltre che software e servizi”, ha affermato Sacha-Vittorio Paolucci, Responsabile Sviluppo Business Stampa Industriale di Konica Minolta Europe.         
 
"Labelexpo Europe è il momento e il luogo ideale per i clienti e i potenziali clienti che desiderano accendere la scintilla della creatività e incrementare le loro possibilità di stampa. Era sicuramente un'opportunità attesa da tempo per incontrarsi - finalmente di persona - per aggiornarsi, condividere idee e discutere le ultime innovazioni. Sono stati numerosi infatti i visitatori che sono venuti al nostro stand e hanno mostrato grande interesse per la nostra ultima generazione di tecnologie per la stampa di etichette. La transizione dall'analogico al digitale è inarrestabile e continua ad accelerare; noi continuiamo a seguire il trend ed esplorare nuovi confini e possibilità", ha infine commentato Antonio Maiorano, Sales Director Professional Printing di Konica Minolta Italia.
 
Per maggiori informazioni sulle tecnologie Konica Minolta: info@konicaminolta.it