Konica Minolta si spinge oltre con il lancio stampa di AccurioLabel 400

| 10 febbraio 2023

La stampante a toner AccurioLabel 400 di Konica Minolta è in procinto di essere installata per la prima volta entro l'inizio del 2023, in seguito alle notizie sui cambiamenti del mercato che indicano che il 48% dei trasformatori sta pianificando investimenti in nuove macchine digitali per etichette entro due anni. Destinata ai trasformatori di etichette con volumi medio-alti, la AccurioLabel 400 offrirà una stampa digitale di alta qualità a prezzi accessibili.


Con la AccurioLabel 400, il leader di mercato Konica Minolta mira a conquistare un'ulteriore quota significativa di un settore in rapida crescita che conta circa 3.000 convertitori di etichette nei settori di medio e alto volume. Come chiarisce il presidente di FINAT, Philippe Voet, nell'ultimo rapporto e analisi dell'associazione sul mercato europeo del nastro stretto, "le etichette sono un elemento indispensabile per le infrastrutture critiche"¹.

"Uno su cinque (21%) dei convertitori intervistati prevede di acquistare una macchina da stampa digitale nel 2022, mentre più di un terzo (37%) degli intervistati ha indicato che acquisterà una macchina da stampa digitale nel 2023", si legge nello stesso rapporto FINAT RADAR¹. "I trasformatori di etichette riferiscono che la loro attività digitale è aumentata in modo significativo a causa della pandemia e della continua necessità di ordini urgenti".

FINAT RADAR conferma inoltre che il 2022 sarà un anno "estremamente robusto per l'acquisto di attrezzature di capitale", e i risultati confermano l'opinione di Konica Minolta secondo cui ci sono opportunità ovunque per i trasformatori di ripensare le possibilità in un contesto di aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime, e di crescente carenza di manodopera qualificata.

I dati degli analisti di ricerca IDC mostrano che il mercato delle stampanti digitali per la produzione di etichette e imballaggi in Europa occidentale dovrebbe aumentare a un CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 13,1% nel periodo di cinque anni fino al 2025². IDC afferma²: "La AccurioLabel 400 spinge al massimo l'automazione, la velocità, la flessibilità e le capacità di colore, consentendo a Konica Minolta di penetrare ulteriormente nel mercato L&P". L'introduzione del bianco non può essere sopravvalutata - i trasformatori di etichette nello spazio dei volumi medio-alti accoglieranno con favore le opportunità di business offerte da questa aggiunta di colore". Il rapporto aggiunge che la nuova macchina da stampa "sottolinea anche l'impegno di Konica Minolta nell'innovazione e nel guidare la crescita del mercato L&P"
.
Tra gli sviluppi più importanti della nuova AccurioLabel 400 vi sono la possibilità di espandere le applicazioni con il toner bianco, una maggiore produttività con una velocità di stampa superveloce fino a 39,9 metri al minuto, un'ulteriore riduzione dei costi di gestione grazie a una maggiore durata dei componenti e una migliore qualità di stampa. È disponibile nelle configurazioni a 4 e 5 colori.

"Il feedback dei primi test interni e delle prime presentazioni pubbliche della AccurioLabel 400 è stato estremamente positivo", ha dichiarato Carsten Bamberg, Business Development Manager del Professional Printing Group di Konica Minolta Europe. "La nuova macchina da stampa offre un altro livello di opportunità per consentire la trasformazione della stampa nei mercati di produzione di medio e alto volume per i trasformatori di etichette lungimiranti. Sulla base delle discussioni con i trasformatori di etichette e delle nostre analisi di mercato, riconosciamo anche che il flusso di lavoro, l'automazione del software e dei processi e le soluzioni cloud sono fattori chiave per aumentare i livelli di automazione e di efficienza come parte della spinta verso la fabbrica intelligente."
E ha aggiunto: "Siamo entusiasti delle opportunità che AccurioLabel 400 offrirà: sono ovunque per i clienti che desiderano dare vita a nuove possibilità di stampa. Questa macchina da stampa sarà anche un'opzione interessante per i clienti AccurioLabel 230 che stanno già facendo crescere il proprio business nella produzione di etichette e nel packaging".


I principali vantaggi della AccurioLabel 400 di Konica Minolta includono:
 
  • Maggiore usabilità e automazione grazie all'Intelligent Quality Care e al modulo IQ-520, che consente il controllo in tempo reale della stabilità del colore e della registrazione del colore, nonché la calibrazione automatica, la regolazione della densità e la creazione di profili.
  • Una risoluzione di stampa di 1200 dpi (equivalente a 3600 dpi) per 2400 dpi, inoltre la macchina di produzione a toner Konica Minolta AccurioLabel 400 a singolo passaggio stampa anche su carta di larghezza fino a 330 mm o 250 mm.
  • Facilità d'uso per gli operatori, grazie a più monitor touch panel in tre diverse aree della macchina per etichette, che eliminano la necessità di una formazione approfondita per gli utenti.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito AccurioLabel 400, macchina per la stampa di etichette | KONICA MINOLTA



 
¹ FINAT Radar 17, 2022 Edizione estiva/1° semestre 2022: "Analisi: Il mercato europeo del nastro stretto".
² Nota di mercato DC, Konica Minolta presenta AccurioLabel 400, doc # EUR149276522, giugno 2022