Previsioni del settore delle etichette per il 2023 - approfondimenti di Konica Minolta

| 1 febbraio 2023

Commento di Carsten Bamberg, Business Development Manager, Konica Minolta Business Solutions Europe

La produzione digitale di etichette è diventata mainstream, con quasi il 35% del valore totale ora completamente digitale o con stampa ibrida. In un'incredibile oscillazione del pendolo, il digitale sta superando il mercato, poiché sempre più marchi e rivenditori identificano nell'agilità e nella rapidità di risposta i fattori critici per soddisfare i modelli di domanda in rapida evoluzione in un nuovo mondo di opportunità.


Per le etichette e l'imballaggio in particolare, la tecnologia non solo è rimasta resistente in mezzo alle turbolenze delle sfide globali, ma ci sono reali vantaggi nel passaggio dall'analogico al digitale. È come il suono di cavalli in carica che si avvicinano sempre di più e diventano sempre più forti. La transizione è inarrestabile.


Accendere le opportunità con un nuovo mondo di opportunità


Con l'accelerazione di tendenze quali l'automazione, l'acquisto di stampe online e i webshop, vediamo ovunque opportunità per i clienti che vogliono dare vita a possibilità di stampa, entrando in un nuovo mondo di opportunità offerte da nuove applicazioni che possono essere fornite solo attraverso la produzione digitale.

Il flusso di lavoro, il software e l'automazione dei processi, insieme alle soluzioni cloud, sono fattori chiave per migliorare l'automazione e l'efficienza nell'ambito della spinta verso la "fabbrica intelligente". Le opportunità sono ovunque. I mercati delle etichette e degli imballaggi continuano a fiorire grazie alla stampa digitale.

 Mentre le tirature continuano a ridursi e cresce la richiesta di metodi di produzione sostenibili che riducano gli scarti. Questo aspetto è diventato sempre più importante, in particolare con le sfide globali sulla disponibilità di materie prime e gli aumenti dei prezzi e dell'energia, nonché con la carenza di risorse che ha colpito i livelli di fiducia.

Tuttavia, rimaniamo estremamente positivi per il futuro. La tecnologia digitale delle etichette continuerà ad espandersi nel territorio tradizionale della flessografia e dell'offset, il che è una buona notizia per chi è già attivamente coinvolto nella produzione digitale e per chi vuole investire.


Un percorso di crescita per i mercati delle etichette e dell'imballaggio


Il nostro ottimismo è rispecchiato da altri esperti a livello mondiale, i quali riferiscono che si prospettano significative opportunità di crescita per il prossimo anno e per quelli successivi. Un percorso di crescita dopo la pandemia per i mercati delle etichette e degli imballaggi è il parere degli esperti di Smithers¹.

In un rapporto sulle tendenze e i fattori che determinano il futuro dei mercati della stampa digitale, gli analisti hanno rivelato una cifra vicina al 35% del valore totale della produzione di etichette completamente digitali o ibride. Il digitale ha raggiunto da tempo il mainstream. Smithers afferma che lo scorso anno il mercato globale delle etichette stampate in digitale ha raggiunto un valore di 12,6 miliardi di dollari nel 2022, con una crescita del CAGR (tasso di crescita annuale composto) del 7,7% dal 2017, mentre il volume è cresciuto in media del 10,8%.



"La pandemia ha visto una crescita significativa dei prodotti di consumo essenziali, in quanto gli imballaggi industriali e sfusi richiedevano etichette, ma la domanda è diminuita per molti prodotti di lusso", si legge nel rapporto. "Il digitale ha superato il mercato perché un numero maggiore di marchi e rivenditori ha identificato l'agilità e la rapidità di risposta come fattori importanti per soddisfare modelli di domanda in rapida evoluzione".

La stampa digitale di etichette raggiungerà quasi 20 miliardi di dollari entro il 2031, quando le prestazioni delle macchine da stampa digitali a bobina stretta supereranno la produzione analogica, con opzioni di nobilitazione e finitura digitali in linea. Il rapporto afferma inoltre: "Con la crescita della popolazione e l'aumento del numero di famiglie più piccole, cresceranno anche i volumi d'imballaggio. Il commercio elettronico con i privati richiede più imballaggi per proteggere gli articoli in transito. Anche se molti imballaggi non sono stampati (bottiglie, barattoli, lattine per alimenti, involucri, barili, cassette, sacchi per il trasporto alla rinfusa, cartone ondulato, pellicole), alcuni di essi richiedono un'etichetta".


Le etichette sono un elemento indispensabile per le infrastrutture critiche


Come ulteriore esempio del passaggio alla produzione digitale, FINAT² rivela che più di un terzo degli intervistati (37%) in un recente sondaggio ha dichiarato che acquisterà una macchina da stampa digitale nel 2023. Si tratta di un salto significativo rispetto al 21% che ha dichiarato di voler investire in attrezzature digitali lo scorso anno. Nell'ultimo rapporto e analisi di FINAT per il mercato europeo del nastro stretto, il presidente dell'associazione Philippe Voet afferma: "Le etichette sono un elemento indispensabile dell'infrastruttura critica", aggiungendo che "i trasformatori di etichette riferiscono che la loro attività digitale è aumentata in modo significativo a causa della pandemia e della continua necessità di ordini urgenti".




I dati degli analisti di ricerca IDC mostrano che il mercato delle stampanti digitali per la produzione di etichette e imballaggi in Europa occidentale dovrebbe crescere a un tasso CAGR del 13,1% nel quinquennio fino al 2025.

Continueremo a spingerci oltre con la nostra tecnologia a toner che ci ha reso leader di mercato nella produzione di etichette digitali, a poco più di sei anni dal nostro ingresso nel settore. Inizialmente rivolti ai trasformatori di etichette di piccole e medie dimensioni, in qualità di fornitore di tecnologia globale con una struttura di servizi locali ci rivolgiamo ora anche ai mercati di fascia alta con l'introduzione della nostra macchina da stampa digitale a singolo passaggio AccurioLabel 400 a toner.


I primi clienti di AccurioLabel 400 inizieranno la produzione in tempo reale


Siamo sulla buona strada per le prime installazioni della nostra nuova macchina da stampa all'inizio del 2023, dopo un'ampia sperimentazione interna e un feedback estremamente positivo dalle prime esposizioni pubbliche del nostro nuovo modello. Tra gli sviluppi importanti di AccurioLabel 400 figurano un'ulteriore riduzione dei costi di gestione grazie a componenti ancora più resistenti, la disponibilità di configurazioni a 4 e 5 colori e la possibilità di ampliare le applicazioni con il toner bianco e una velocità di stampa fino a 39,9 metri al minuto.

"L'introduzione del bianco non può essere sopravvalutata", afferma IDC nella sua nota di mercato. I circa 3.000 trasformatori di etichette con volumi medio-alti accoglieranno con favore le opportunità di business offerte da questa aggiunta di colore". La AccurioLabel 400 è un'innovazione in termini di automazione, velocità, flessibilità e capacità cromatiche, che consente a Konica Minolta di penetrare ulteriormente nel mercato L&P". Il rapporto aggiunge che la nuova macchina da stampa "sottolinea anche l'impegno di Konica Minolta nell'innovazione e nel guidare la crescita nel mercato L&P".³



Ma non ci adageremo sugli allori. C'è ancora un enorme lavoro da fare per educare il mercato ai vantaggi della produzione digitale. In un approccio di partnership, siamo determinati ad aiutare i nostri clienti a identificare e a sbloccare il potenziale della digitalizzazione e a raggiungere il livello successivo di maturità digitale della loro organizzazione ripensando il luogo di lavoro.


Sostenere un luogo di lavoro intelligente e connesso


Oltre a continuare a consolidare la nostra posizione di uno dei principali produttori di etichette digitali, guarderemo anche al quadro generale per aiutare i clienti a plasmare il loro futuro. A sostegno di un "luogo di lavoro connesso intelligente", Konica Minolta offre servizi di cloud, IT, stampa gestita e soluzioni video per il lavoro a distanza, la collaborazione, la gestione del flusso di lavoro, l'automazione e la sicurezza.

Le etichette formano le catene di approvvigionamento dei beni di prima necessità, fornendo uno strumento vitale per trasmettere le informazioni. Una cosa è certa: le etichette continueranno a essere mainstream.

E l'oscillazione del pendolo verso la produzione digitale diventerà sempre più evidente.