Previsioni 2024 per la stampa commerciale e industriale: il punto di vista di Konica Minolta

| 15 febbraio 2024

Il commento di Olaf Lorenz, Head of International Marketing di Konica Minolta Business Solutions Europe



La corsa della stampa digitale è inarrestabile. Mentre il sistema analogico è sempre meno al centro dell’attenzione, le ricerche evidenziano come il motore della crescita sia rappresentato dalla tecnologia.

 
Iniziamo l’anno del drupa con la tecnologia di stampa digitale in crescita rispetto agli altri metodi di stampa, e guardiamo con fiducia al futuro. Anche gli esperti di Smithers[1] adesso sostengono che, entro i prossimi tre anni, le vendite di sistemi digitali saranno per la prima volta superiori alle vendite di apparecchiature analogiche.
 
La stampa digitale ha avuto una fortissima accelerazione durante la pandemia, e ora non accenna a fermarsi, tanto da poter diventare, in futuro, il sistema di riferimento. Le aziende scelgono il digitale per il suo valore aggiunto.
 
Il successo della stampa digitale sarà inarrestabile
Siamo convinti che, nonostante gli esperti prevedano per i prossimi cinque anni un lieve rallentamento nelle vendite generali delle macchine da stampa, il settore digitale continuerà a crescere inesorabilmente. Secondo Smithers[2], il mercato globale delle apparecchiature di stampa - per un valore di 16,8 miliardi di dollari nello scorso anno - subirà un leggero ridimensionamento, attestandosi sui 16,4 miliardi di dollari entro il 2028.
 
Se la base installata di apparecchiature analogiche è in forte ribasso (la flessografia sarà l’unico processo di stampa analogico a veder crescere le vendite di macchinari nei prossimi cinque anni), secondo Smithers[3] il numero di stampanti digitali sarà invece in crescita: in base ad analisi e proiezioni per il decennio 2018-2028, le vendite di sistemi digitali potranno superare quelle dei sistemi analogici entro il 2026. Le vendite di dispositivi a base toner e a getto d’inchiostro saranno in aumento, con il getto d’inchiostro ad aggiudicarsi la maggiore percentuale di crescita. Smithers sottolinea che i miglioramenti in velocità e qualità, oltre alla richiesta di prodotti personalizzati e in piccoli lotti, saranno i fattori trainanti nel passaggio dall’analogico al digitale.
 

Grafico realizzato in base ai dati Smithers: The Future of Global Print Markets to 2028
 
Occorre notare che la crescita avverrà nonostante le incertezze dovute al calo globale dei prodotti stampati previsto per i prossimi anni. È incoraggiante constatare come la stampa commerciale e il settore delle etichette, del packaging e della finitura stiano cogliendo i vantaggi offerti dai progressi della tecnologia digitale.
 
Le attrezzature di stampa digitali saranno sempre più diffuse
La stampa digitale si sta espandendo alla maggior parte delle applicazioni print-for-profit e nel settore di etichette e packaging. Secondo gli analisti Smithers[4], la diffusione delle attrezzature di stampa digitali sarà in costante aumento tra il 2023 e il 2028. 
 
Nel 2022 le stampanti digitali rappresentavano almeno un terzo del valore totale delle attrezzature di stampa, con una quota pari a 5,5 miliardi di dollari. Entro il 2028 le vendite di sistemi digitali passeranno a 5,9 miliardi di dollari.
 
Le macchine da stampa stanno diventando sempre più sofisticate, con elevati livelli di automazione e maggiori volumi di produzione, sostiene Smithers[5], che aggiunge: “La stampa digitale trae un notevole vantaggio dal getto d’inchiostro, che offre risultati paragonabili a quelli offset. Si avverte una certa resistenza da parte di alcuni clienti finali, che vedono un peggioramento qualitativo a prescindere dal processo di realizzazione, ma il getto d’inchiostro e il toner hanno comunque il vantaggio di aprire nuovi orizzonti e creare nuovi mercati grazie alle opportunità offerte dalla stampa on demand”.
 
Il successo degli ecosistemi end-to-end
Noi vediamo un futuro in cui la richiesta di maggiore automazione e di sistemi end-to-end innovativi ed ecosostenibili continuerà a rimanere alta e a dare impulso a stampatori, proprietari dei marchi e fornitori. 
 
La riduzione dei processi manuali e l’automatizzazione della produzione toglie notevoli preoccupazioni alle aziende. Offre inoltre il vantaggio di ridurre lo spreco di materiali e gli scarti di produzione. Konica Minolta, con EcoVision 2050, ha delineato il proprio percorso verso un futuro sostenibile ed è consapevole di dovere e potere contribuire alla salvaguardia delle risorse ambientali.
 
Un argomento che riteniamo farà molto discutere nel 2024 riguarda le potenziali conseguenze del regolamento dell’Unione europea sui prodotti esenti da deforestazione. Si tratta di un tassello in un più vasto piano di interventi per ridurre la deforestazione e il degrado delle foreste, piano avviato con la Comunicazione della Commissione del 2019 sul rafforzamento degli interventi dell’Unione europea per la protezione e il ripristino delle foreste del pianeta. Per maggiori informazioni consultare il sito della Comunità europea facendo clic qui[6]. Il nuovo regolamento sui prodotti esenti da deforestazione ha l’obiettivo di ridurre le emissioni dei gas serra e contenere la perdita di biodiversità. Si tratta, ripetiamo, di uno degli interventi messi in atto per contenere la deforestazione e il degrado delle foreste, e interessa anche i prodotti come il legname e la carta da esso ottenuta.
 
I nuovi regolamenti favoriranno le vendite delle apparecchiature digitali
Il regolamento è stato introdotto a fine giugno 2023. Commercianti e operatori hanno 18 mesi per adeguarsi. A differenza di quanto ci si poteva aspettare, vista l’entrata in vigore effettiva alla fine del 2024, l’argomento non è stato oggetto di particolare attenzione, almeno nelle ricerche che noi abbiamo avuto modo di consultare. Riteniamo comunque che il regolamento favorirà la crescita della stampa digitale e del signage realizzato con sistemi digitali, e di conseguenza aumenteranno le vendite delle apparecchiature necessarie per tale produzione, con ulteriore accelerazione del passaggio al digitale. In quest’ottica, i vantaggi della stampa digitale sono evidenti: stampa on demand, nessuno spreco e nessuna scorta a magazzino.
 
Gli analisti IDC sottolineano che l’approccio dei fornitori di servizi di stampa al problema della deforestazione consiste generalmente nell’impegno alla piantumazione di nuovi alberi, in base al volume di carta utilizzata o alle pagine stampate. Si tratta quindi di una promessa di riforestazione. La nuova legislazione, però, pone maggiore attenzione alla tutela delle foreste esistenti. Si prevede[7] che, entro il 2026, il 60% delle aziende si sarà posta degli obiettivi di compensazione delle emissioni di carbonio.
 
Riformulare le strategie in un mondo di nuove opportunità
Tutti questi cambiamenti, secondo noi, permetteranno agli stampatori commerciali di mettere in primo piano flussi di produzione ecosostenibili e di riformulare le strategie in un mondo di nuove opportunità. Flussi di lavoro, software e automazione dei processi, unitamente alle soluzioni in cloud, daranno ulteriore impulso alle aziende di domani. Sono tanti tasselli che consentiranno di ottimizzare i tempi di attività delle stampanti, di risolvere più velocemente eventuali problemi e di migliorare la resa del lavoro.
 
Un argomento che sta diventando sempre più importante riguarda la “stampa programmatica”. È un processo basato sull’integrazione di software, hardware e dati per migliorare e ottimizzare le operazioni di stampa. Ha il potenziale di trasformare l’intero settore fornendo un elemento quantificabile di strategia di marketing con un ROI verificato. La stampa programmatica sta già facendo proseliti perché permette di ottenere l’effetto emotivo della stampa personalizzata con l’immediatezza del marketing digitale.
 
Nuove forme di creatività da presentare al drupa
Il nostro costante impegno nei confronti dei clienti e dell’innovazione sarà dimostrato nel corso della nostra partecipazione al drupa, la fiera mondiale dedicata alle tecnologie di stampa. Saremo presenti alla Hall 8B della Messe Düsseldorf, in Germania, dal 28 maggio al 7 giugno 2024. Coglieremo l’occasione per presentare nuove forme di creatività, che potranno aiutare i nostri clienti a trovare ulteriori opportunità per il loro business.
 
Come leader nel mercato europeo per sistemi di stampa di produzione a colori in A3[8] da più di un decennio, siamo orgogliosi dei progressi che abbiamo compiuto con la tecnologia toner e con la tecnologia a getto d’inchiostro. Siamo consapevoli delle difficoltà che i nostri clienti dovranno superare nel corso del prossimo anno: sono 15.000 imprese commerciali e industriali sparse in tutta Europa. Siamo tuttavia convinti che le criticità, come la reperibilità delle materie prime, si allenteranno a poco a poco.
 
Il nostro impegno per i programmi di formazione
Oltre alle problematiche legate a domanda e forniture, tutti i nostri clienti - ovvero stampatori, convertitori, centri stampa aziendali e multinazionali - sono soggetti ad altri effetti indiretti degli eventi mondiali. La pandemia e il lockdown forzato hanno spinto molti lavoratori esperti a richiedere il pensionamento anticipato. Ciò ha reso ancora più difficile reperire manodopera qualificata, mentre è in costante aumento la tendenza a scegliere soluzioni di lavoro da casa.
 
Riteniamo però che i nostri clienti, oltre a favorire un equilibrio adeguato tra vita privata e lavoro, siano disposti a investire più risorse nei programmi di formazione e nella crescita del personale. Se i nostri prodotti sono facili da usare, i nostri clienti potranno offrire ai loro dipendenti un posto di lavoro più attraente. A questo punto, perché non rivolgersi ai talenti più giovani, e far loro intraprendere un percorso di formazione?
 
In futuro avrà un ruolo sempre più incisivo l’Industria 5.0, ovvero la fase dell’industrializzazione in cui, per migliorare i processi produttivi, gli uomini lavorano con tecnologie all’avanguardia e robot guidati dall’intelligenza artificiale. Tutto questo renderà nuovamente attuale la centralità dell’uomo così come concepita dall’Industria 4.0, oltre a una maggiore flessibilità e a una più attenta considerazione della sostenibilità.
 
Qualsiasi cosa abbia in serbo il futuro, il nostro impegno è dare il meglio ai nostri dipendenti, ai nostri clienti e ai nostri partner.
 
[1] Smithers: The Future of Global Print Equipment Markets to 2028, Executive Summary, pagina xxiii
[2] Smithers, The Future of Global Print Equipment Markets to 2028. Introduction, Market overview, printing equipment markets, 2018–28, pagina 9
[3] Smithers: The Future of Global Print Equipment Markets to 2028, Executive Summary, pagina xxiii
[4] Smithers: The Future of Global Print Equipment Markets to 2028, Market Overview, pagina 10
[5] Smithers: The Future of Global Print Equipment Markets to 2028, Market Overview, Pagina 23
[6] Sito web della Commissione europea, sezione ambientale, prodotti esenti da deforestazione.
[7] IDC FutureScape: Worldwide Imaging, Printing and Document Solutions 2024 Predictions
[8] Infosource