Konica Minolta ridefinisce le possibilità di stampa a Print4all 2022

| 21 aprile 2022

Konica Minolta torna a incontrare i propri clienti e a ridefinire le possibilità della stampa professionale – RETHINK PRINT POSSIBILITIES - a Print4All, l’evento dell’anno dedicato al Printing, Converting e Labelling, in programma dal 3 al 6 maggio 2022 a Fiera Milano Rho.

L’azienda invita i visitatori a scoprire il potenziale che le avanzate tecnologie e l’ampio portfolio di soluzioni Konica Minolta possono offrire. L’appuntamento con gli esperti Konica Minolta è al Padiglione 11, Stand M01-P08.


Centralità del cliente, innovazione e sostenibilità sono i fondamenti della strategia di Konica Minolta, che in pochi anni si è posizionata come leader all’interno del panorama Professional Printing.

In uno scenario in costante cambiamento, che vede nuovi bisogni dei clienti nascere, nuovi competitor affacciarsi al mercato e che richiede sempre più tecnologie innovative e differenzianti, è necessario ripensare al modello di lavoro di oggi per ridefinire il business di domani.

Proprio come una Carpa Koi della tradizione giapponese, che con energia e forza è in grado di nuotare controcorrente e compiere grandi imprese, Konica Minolta sta potenziando il business della stampa professionale per realizzare la Digital Transformation e dare forma alle idee dei propri clienti.

Così Konica Minolta, si propone come un Partner affidabile e competente, al fianco dei professionisti del settore per far evolvere il loro modo di lavorare, affrontare nuove sfide e ottenere processi e workflow ottimizzati, ma anche nuova creatività e valore da offrire ai clienti.

I visitatori che passeranno allo stand Konica Minolta troveranno soluzioni professionali e innovative, in grado di rispondere a diverse esigenze di business.

Rispetto alla digitalizzazione dei processi di stampa, Konica Minolta presenta AccurioPro Flux, una suite di workflow altamente scalabile, che mette a disposizione una gamma di strumenti per organizzare, automatizzare e ottimizzare l'intero flusso di stampa di un'azienda, riducendo così gli sprechi e i tempi di produzione.

Per gli stampatori che desiderano differenziare il proprio business, Konica Minolta offre la possibilità di aprirsi al mercato delle etichette con AccurioLabel 230 e del Packaging con PKG-675i.
  
AccurioLabel 230 è il sistema a bobina di Konica Minolta pensato per il mercato “Label Converter”: un mercato che ha sempre più la necessità di spostare i volumi di produzione dai sistemi tradizionali al digitale, a causa della riduzione delle tirature, della richiesta di tempi di consegna sempre più rapidi e per le esigenze di personalizzazione e di produzione on-demand. Si caratterizza per l’ottima qualità di stampa, la semplicità di utilizzo e l’elevata capacità produttiva. Opzionale, la macchina può essere dotata di un gruppo flexografico in linea per la stampa del bianco su materiale autoadesivo trasparente.
      
PKG-675i è un dispositivo a getto d'inchiostro di elevata qualità, in grado di stampare su cartoncino teso, superfici ondulate e supporti prefustellati in piccole tirature con un elevato grado di personalizzazione. Per i converter, è la soluzione perfetta per creare mock-up in tempi brevi, così da ottimizzare il time to market e ridurre gli sprechi. Le applicazioni adatte a questa tecnologia sono i packaging in cartone ondulato dei prodotti per la cura della persona, della casa e per il food (detiene la Certificazione Alimentare), in cui la scatola è molto importante per la protezione del prodotto durante il trasporto e la distribuzione.

Per coloro che invece desiderassero fare efficienza e creare valore, Konica Minolta consente di automatizzare il lavoro e dare maggior valore alle stampe con il sistema di Stampa di Produzione AccurioPress C14000 e il sistema di nobilitazione MGI JETvarnish 3DS.
  
AccurioPress C14000 e C12000 sono le ammiraglie della prossima generazione production printing. I nuovi modelli di punta si distinguono per una qualità di stampa senza precedenti, un'incredibile flessibilità dei supporti e il massimo grado di automazione. Con la loro velocità fino a 140 ppm (fino a 120 ppm per la C12000), AccurioPress C14000 e C12000 possono aiutare, giorno dopo giorno, i professionisti della stampa a svolgere il loro lavoro, stampando in modo semplice, affidabile ed efficiente su una vasta gamma di supporti. Novità assoluta: il nuovo toner SIMITRI HD V, progettato per seguire facilmente la superficie del supporto di stampa, garantendo la migliore qualità possibile su materiali goffrati, tramati o riciclati.
  
MGI JETvarnish 3DS è invece un sistema di nobilitazione che consente verniciatura spot 2D & 3D e applicazione di foil che si propone di rispondere alle crescenti esigenze di produttività e flessibilità di stampatori, digitali e tradizionali, e cartotecniche che vogliono digitalizzare i propri processi di nobilitazione. È disponibile nel formato 36,4 x 104. Offre elevata produttività, con volumi fino a 2.077 fogli all'ora, in formato A3 2D, una precisione di registro straordinaria e la possibilità di creare effetti 2D e 3D brillanti, fino ad un massimo spessore di 232 micron in un unico passaggio, con un ritorno economico altamente redditizio. Consente di ottenere stampe esclusive e accattivanti e di creare quindi maggior valore per i clienti.

Infine, per coloro che puntano a far crescere la propria attività, Konica Minolta presenta AccurioJet KM-1e, il nuovo modello del già apprezzato sistema di stampa a getto d’inchiostro UV B2+ AccurioJet KM-1. Ideato per rispondere alle richieste più esigenti di stampatori commerciali, web-to-print e case editrici, AccurioJet KM-1e assicura massima versatilità e flessibilità di applicazione, garantendo la possibilità di stampare su substrati diversi, inclusi supporti in plastica, sintetici, pellicole trasparenti, materiali metallici e canvas. Autentico “coltellino svizzero” della stampa, AccurioJet KM-1e propone l’esclusiva Dot Freeze Technology™, il processo brevettato che consente di congelare le gocce d’inchiostro al contatto con i materiali di supporto, mantenendo stabilità e consistenza del colore per risultati di stampa perfetti all’istante. Con AccurioJet KM-1e il limite è solo la creatività.

“L’innovazione è da sempre nel DNA di Konica Minolta, e non si ferma neanche in periodi difficili come questo. Konica Minolta ha imparato nei suoi 150 anni di storia ad affrontare le crisi come una sfida. Ciò significa guardare oltre il solito modus operandi, trovare sempre nuovi approcci che ci consentano di stare più vicini al cliente, soprattutto nei momenti di incertezza; significa avere molta flessibilità nell'adattarsi alle situazioni ed essere molto veloci nel capire ed anticipare le situazioni. È molto difficile ed anche rischioso, ma allo stesso tempo inevitabile.

Per questo, abbiamo deciso di partecipare a Print4All, la manifestazione italiana di riferimento nel mondo delle Arti Grafiche. Stiamo lavorando per organizzare l’evento al meglio e riempirlo di contenuti che possano agevolare e supportare i nostri clienti nell’affrontare la ripresa nella maniera più opportuna.” Ha commentato Antonio Maiorano, Sales Director Professional Printing di Konica Minolta Italia.

La multinazionale giapponese invita i visitatori al proprio Stand (Pad. 11, Stand M01-P08) per scoprire e toccare con mano le infinite possibilità di stampa dell’offerta Konica Minolta.

www.konicaminolta.it