Il clima di incertezza geopolitica rende i costi una delle principali sfide nell’industria della stampa. Nell’analisi annuale effettuata da Quocirca sul mercato MPS dei servizi di stampa gestiti (Managed Print Services), Konica Minolta ha ottenuto per il quinto anno consecutivo il riconoscimento di Leadership ed è riuscita anche ad avanzare di posizione
Come tutti gli anni, il rapporto comprende un’analisi di 400 aziende che impiegano servizi di stampa gestiti in Regno Unito, Francia, Germania e USA: lo scopo è individuare, tra gli altri argomenti, quali siano le principali difficoltà nel print management, le priorità legate alle operazioni di stampa e l’importanza dei servizi MPS nell’ambito della trasformazione digitale.
Il controllo dei costi e la sicurezza sono al primo posto nell’elenco dei problemi da risolvere
Il rapporto di Quocirca “The Managed Print Services Market Landscape” pone l’attenzione sulle conseguenze del clima di incertezza geopolitica, con “fattori di rischio immediato”. Ai primi posti nella classifica delle criticità relative alla gestione della stampa compaiono il controllo dei costi (41%), la riduzione delle spese per i server di stampa aziendali (37%), la sicurezza della stampa in ambienti di lavoro ibridi (38%) e la formazione degli operatori in materia di sicurezza della stampa (35%).
L’integrazione dei flussi di lavoro è determinante per la digitalizzazione
Migliori soluzioni per l’integrazione dei flussi di stampa e scansione (28%), riduzione dei volumi di stampa (26%) e soluzioni per la sicurezza (25%) sono indicate come le tre principali priorità del print management per il prossimo anno. Secondo Quocirca, è soprattutto il primo punto a “riflettere la crescente consapevolezza di come gli MPS rappresentino un elemento chiave per la digitalizzazione e il primo passaggio fondamentale per ottimizzare i processi produttivi e l’automazione dei flussi di lavoro”.
I Servizi di stampa gestiti rimangono un fattore essenziale nella trasformazione digitale
La netta maggioranza degli intervistati (89%) ha inoltre affermato di avere compiuto passi molto importanti (43%) o importanti (46%) verso la trasformazione digitale. Quasi un terzo (71%) intende aumentare il proprio investimento in MPS per migliorare la qualità e l’affidabilità dei servizi (55%), potenziare la sicurezza (55%) e ridurre i costi di consumabili (52%) e apparecchiature (50%).
Quocirca rileva a questo proposito che “i Managed Print Services si evolvono costantemente per seguire la trasformazione dell’ambiente di lavoro, aiutare le imprese a modernizzare l’infrastruttura di stampa, ridurre i costi, migliorare la sicurezza e sostenere la flessibilità di una forza lavoro ibrida. Questi cambiamenti strategici permettono di demandare la gestione e la manutenzione di complesse flotte di stampa: i reparti IT aziendali possono pertanto concentrarsi sulle attività a valore aggiunto ed è possibile organizzare un sistema operativo più sostenibile, agile ed efficiente.
Konica Minolta risponde a ogni esigenza chiave del mercato: costi, sicurezza e automazione dei flussi di lavoro
Quocirca ritiene che il fattore di forza di Konica Minolta sia il Digital Workplace, un portafoglio completo che comprende servizi di stampa gestita e automazione dei flussi di lavoro, Intelligent Information Management, servizi di Business Process e Business Intelligence e servizi di IT gestito.
Il rapporto evidenzia come “Konica Minolta sia avanzata nella posizione di leadership nella valutazione Quocirca per il mercato MPS del 2025”.
“L’azienda - si legge nel rapporto - ha continuato a investire nella sua offerta MPS per fornire una gestione della stampa completa e un’ottimizzazione dei flussi di lavoro tramite soluzioni basate su cloud, sistemi centralizzati e misure per il controllo dei costi. Propone un portafoglio di servizi globale e unificato, con possibilità di integrare la gestione delle informazioni per l’Intelligenza Artificiale.
“Konica Minolta - sostiene il rapporto - propone un approccio affidabile e completo per la sicurezza della stampa e dell’infrastruttura documentale”.
Controllo efficiente dei costi con l’Intelligenza Artificiale e strutture di stampa trasparenti
Quocirca sottolinea come Konica Minolta utilizzi l’Intelligenza Artificiale nella sua piattaforma Optimized Print Services (OPS) per il monitoraggio automatico dei consumabili, la pianificazione degli interventi di assistenza e il rifornimento puntuale delle scorte. Si tratta di sistemi di controllo basati su dati che riducono costi operativi e fermi macchina, e aumentano l’efficienza generale di tutti i processi di stampa.
La sicurezza come parte integrante delle soluzioni
Secondo Quocirca, un altro punto di forza è l’integrazione uniforme di funzioni di sicurezza in ogni prodotto e in ogni servizio. Con la piattaforma Shield Guard, Konica Minolta offre una soluzione per la sicurezza basata su cloud in grado di monitorare lo stato di ogni singolo dispositivo, rilevare alterazioni che possono comprometterne la sicurezza e intervenire automaticamente per risolvere il problema in tempo reale.
Automazione dei flussi di lavoro per favorire la trasformazione digitale
Quocirca ritiene che Konica Minolta sia un leader nell’integrazione di servizi di stampa, scansione e processi digitali. Dispatcher solutions e Workplace Pure consentono alle aziende di integrare flussi di stampa e scansione nei sistemi IT in essere e di automatizzare i processi cartacei. È un’integrazione che aumenta la produttività, riduce la possibilità di commettere errori e pone la basi per processi completamente digitali.
Nell’analisi annuale effettuata da Quocirca sul mercato MPS dei servizi di stampa gestiti (Managed Print Services), Konica Minolta ha ottenuto per il quinto anno consecutivo il riconoscimento di Leadership ed è riuscita anche ad avanzare di posizione. Quocirca ritiene che il fattore di forza di Konica Minolta sia il Digital Workplace, un portafoglio completo che comprende Servizi di stampa gestita e automazione dei flussi di lavoro, Intelligent Information Management, servizi di Business Process e-Business Intelligence e servizi di IT gestito.