QUOCIRCA NOMINA KONICA MINOLTA "MARKET LEADER" PER I MANAGED PRINT SERVICES

| 13 luglio 2021

I Managed Print Services (MPS) sono la pietra miliare della digitalizzazione. Permettono alle aziende di risparmiare tempo e denaro e aiutano i dipartimenti IT a concentrarsi sulle attività più strategiche. Ecco perché questi servizi sono diventati fondamentali per creare flussi di lavoro digitali basati su cloud e rendere possibile il lavoro flessibile e da remoto. Konica Minolta ha saputo porsi al centro di questa svolta epocale e ha aiutato aziende di grandi e piccole dimensioni a diventare luoghi di lavoro intelligenti e connessi. Quocirca, società globale di ricerche e analisi di mercato, ha riconosciuto l’importante lavoro svolto da Konica Minolta: nel rapporto sui fornitori di servizi di stampa gestiti "MPS Vendor Landscape", pubblicato nel 2021, Quocirca ha riconfermato Konica Minolta come “Market leader” per l’efficacia e la completezza del suo portafoglio. I servizi di Konica Minolta sono definiti “completi, in grado di offrire soluzioni per stampa digitale, IoT, intelligenza artificiale e realtà aumentata”. Gli investimenti effettuati da Konica Minolta, soprattutto in ambito IT, “le hanno permesso di fornire servizi IT integrati e di diventare un partner affidabile per il lavoro digitale”.


Il rapporto di Quocirca, sottotitolato “Transforming the hybrid workplace”, mette in evidenza come il mercato MPS sia diventato più maturo e come le aziende abbiano affinato le loro esigenze alla luce degli effetti della pandemia di COVID-19. Attualmente, il 47% dei dipendenti lavora da remoto e le imprese stanno cercando di rimodellare la propria organizzazione facendo ricorso al lavoro flessibile e ai cosiddetti uffici satellite. Si legge nel rapporto che “il 56% delle aziende ritiene che i servizi di Workplace rientrino nei primi tre criteri di selezione utilizzati per valutare un contratto MPS. Sono seguiti dai servizi Cloud Print (45%) […] dai servizi per la sostenibilità (30%) e dai servizi per la sicurezza (29%)”.

L’importanza di un partner per il Cloud Print
Il rapporto rileva un aumento delle organizzazioni che trasferiscono o vogliono trasferire la loro infrastruttura di stampa in cloud all’interno di una strategia per la razionalizzazione dei costi: il 39% ha implementato una piattaforma per la gestione della stampa in cloud, mentre il 37% ha intenzione di farlo. Anche se il maggior numero di imprese continua a gestire i lavori di stampa “on premise”, Quocirca ha constatato che, per tre quarti delle organizzazioni, la gestione della stampa in cloud sarà sempre più importante da qui al 2025.
 
Per quanto riguarda i servizi forniti da Konica Minolta, il rapporto sottolinea come i servizi Cloud Print siano vantaggiosi per i clienti, che possono scegliere tra una soluzione privata e una ibrida, e convertire il loro attuale sistema di stampa “on premise” in un servizio basato su cloud. Konica Minolta offre agli utenti la flessibilità di stampare indipendentemente da dove si trovino, e allo stesso tempo libera il reparto IT dalla complicata gestione di stampanti, server, driver, applicazioni e reti. L’infrastruttura è costantemente aggiornata e risponde sempre ai più recenti standard di sicurezza. I clienti usufruiscono dei vantaggi della formula “as-a-service”, con tariffe basate sull’utilizzo effettivo e la possibilità di potenziare o ridimensionare la soluzione in base alle necessità aziendali e ai picchi di lavoro.
 
La sicurezza integrata è un concetto essenziale
Per quanto riguarda la crescente importanza della sicurezza per le aziende, il rapporto di Quocirca sostiene che i servizi scalabili per la sicurezza di Konica Minolta sono un “elemento integrante di tutti i servizi di Intelligent Connected Workplace e di tutte le soluzioni di workplace digitale”. Konica Minolta “ha sviluppato soluzioni scalabili che rispondono alle esigenze di sicurezza IT di aziende di ogni dimensione e proteggono da minacce di diversa natura: dagli allegati e-mail pericolosi alle intrusioni di terze parti che cercano di accedere a informazioni riservate. Konica Minolta fornisce inoltre un servizio per la gestione delle vulnerabilità che valuta e monitora i sistemi IT strategici del cliente”.
 
Un fornitore diventa Market leader quando ha un portafoglio completo di servizi MPS
I servizi di stampa gestiti di Konica Minolta rispondono alle esigenze e richieste delle aziende. Konica Minolta fornisce ai propri clienti una proposta olistica che comprende servizi di consulenza, gestione dei flussi di lavoro e implementazioni software e hardware. Quocirca ritiene che i Market leader come Konica Minolta siano fornitori che hanno “una visione strategica e un’offerta completa di servizi”. Sono leader che hanno fatto “investimenti significativi nella propria infrastruttura e nel proprio portafoglio di servizi” e che “si avvalgono di solide basi organizzative”. Il report spiega come Konica Minolta abbia “un approccio olistico che permette di integrare le soluzioni per ottimizzare i processi e i flussi di lavoro, sia di stampa che digitali”.
 
“Siamo orgogliosi di esserci riaffermati come leader in un segmento in rapida evoluzione come quello dei MPS” commenta Olaf Lorenz, Senior General Manager Digital Transformation Division presso Konica Minolta Business Solutions Europe. Konica Minolta mantiene la sua posizione di leader nel rapporto Quocirca dal 2017.
“Dalle piccole e medie aziende alle società globali, aiutiamo i nostri clienti ad affrontare le sfide della trasformazione digitale con soluzioni efficaci che integrano stampa gestita, sicurezza dell’infrastruttura IT e servizi cloud all’avanguardia. Essere definiti dei Market leader ci fa capire che la nostra visione e il nostro impegno sono perfettamente allineati con le esigenze della clientela”.