Ricerca e innovazione: l'open day per la co-creazione di Konica Minolta a Roma

| 6 ottobre 2022

Il 22 settembre, Konica Minolta Digital Services R&D ha accolto partner e clienti nello spazio di Co-Creazione di Roma: un luogo dove incontrarsi e co-sviluppare nuove soluzioni e prodotti d'intelligenza artificiale.


L'Open Day ha visto la partecipazione di oltre 35 prospect che presto lavoreranno a nuovi progetti pilota e casi d'uso con i ricercatori di Konica Minolta.

La continua evoluzione di Konica Minolta
Prendendo spunto dall'Osaka Innovation Garden in Giappone, e in previsione del suo 150° anniversario, Konica Minolta continua a innovare e a trovare nuovi modi per portare valore alla società utilizzando luoghi fisici e servizi remoti. Gli spazi di co-creazione di Konica Minolta sono un punto di partenza per costruire nuovi modi di collaborare e di impegnarsi con partner e clienti. Con un'attenzione particolare alle tecnologie emergenti come l'Imaging AI, l'IoT e l'edge to cloud computing ibrido, Konica Minolta dà vita a servizi specifici per il coinvolgimento dei clienti, al fine di approfondire le relazioni e la fiducia, ottenere ricavi dai piloti e creare partnership a lungo termine. Lo spazio di Roma, che segue la sede di Praga lanciata all'inizio di quest'anno, è alimentato da Konica Minolta Digital Services R&D, il dipartimento europeo di ricerca e sviluppo di Konica Minolta.

La centralità del cliente al centro
Gli invitati hanno avuto la possibilità di passeggiare nel nuovissimo spazio per incontrare gli esperti di Konica Minolta e sperimentare in anteprima esclusiva alcune demo pre-commerciali di Video Solutions Services (VSS), Cognitive Services e altre soluzioni innovative che contribuiscono all'ecosistema dell'innovazione di Konica Minolta.
In questo spazio i nostri clienti e partner potranno vedere ciò che stiamo sviluppando nei nostri laboratori, incontrare i nostri ricercatori, confrontarsi con loro e dare forma a nuove idee. Alla base dei concetti di co-creazione e co-innovazione c'è l'idea che diverse aziende possano condividere spazi, risorse e competenze per dare vita a nuove soluzioni e opportunità commerciali.”
Olaf Lorenz
Responsabile della Divisione Marketing Internazionale, Konica Minolta Business Solutions Europe

 
 AI Studio: uno strumento Konica Minolta per ridurre i costi dell'Intelligenza Artificiale
La R&S di Konica Minolta Digital Services lavora da anni su nuove soluzioni di intelligenza artificiale che aiutano ad automatizzare le attività lavorative e a migliorare i livelli di efficienza e sicurezza nella produzione digitale, nella gestione dei documenti e negli ambienti di lavoro intelligenti e connessi.
“La nostra specialità consiste nell'applicare algoritmi di intelligenza artificiale per risolvere problemi specifici dei nostri clienti, fornendo loro un sistema personalizzato. Il pacchetto VSS include lo strumento AI Studio. Con il quale chiunque, anche chi non ha competenze di codifica, può costruire una soluzione di Machine Learning per l'ispezione automatizzata di siti produttivi e di magazzino.”
Dennis Curry
Vice CTO di Konica Minolta Digital Services R&D


Lo spazio
Il sito di co-creazione di Konica Minolta è uno spazio moderno e accogliente dove le persone possono incontrarsi, lavorare insieme e fare rete. Si tratta di un ultimo piano di 800 mq con una terrazza perimetrale a 360 gradi.
All'interno si trovano: due aree di accoglienza per gli ospiti; un laboratorio dedicato al team di ricerca e sviluppo di Konica Minolta; due spazi dedicati agli ospiti e ai clienti con sale riunioni, tavoli da riunione e numerose postazioni per lavorare in collaborazione con gli altri; una cucina e un'area relax con una zona executive con una sala riunioni suite.
"In un mondo caratterizzato dalla pandemia, volevamo creare spazi sicuri e tranquilli in cui le persone potessero incontrarsi faccia a faccia, ma non stipate in una minuscola sala riunioni.  Qui c'è molto spazio per condurre workshop su scala relativamente piccola, a complemento dell'approccio a auditorium che si è sviluppato negli ultimi decenni.  E, naturalmente, possiamo adottare un approccio ibrido, mescolando modalità di lavoro fisiche e virtuali", conclude Dennis Curry.
 
Il nostro processo di Co-Creazione: prenota una visita e incontra i nostri esperti
Durante la serata, più di 35 potenziali clienti hanno partecipato al lab tour per vedere in anteprima alcune delle soluzioni esclusive realizzate dalla R&S di Konica Minolta Digital Services per la Video Analytics, la Gestione delle Informazioni e dei Documenti, i Servizi Ambientali e Sostenibili, la Cybersecurity e il nostro portale per le API e i microservizi. 
Il Rome Co-Creation Open Day permette a Konica Minolta di lanciare una rete di partner e clienti che si incontreranno nuovamente con sviluppatori ed esperti dei diversi laboratori europei. Dopo la condivisione iniziale di dettagli sulle soluzioni tecnologiche, il processo di Co-Creation continuerà per identificare nuovi casi d'uso e applicazioni di business nei contesti più rilevanti per i partner, con un focus che spazia dalla manifattura digitale, alla logistica e al retail, alla gestione dei documenti e delle informazioni, ai servizi cognitivi e alla sicurezza informatica o ai servizi di sostenibilità. Molti partecipanti hanno già prenotato incontri di follow-up e per coloro che non hanno prenotato un incontro individuale è disponibile un modulo online.