Il sito di produzione di MFP di KONICA MINOLTA ottiene il riconoscimento RBA PLATINUM nell'audit sulla responsabilità sociale d'impresa

| 25 ottobre 2022

Konica Minolta, Inc. (Konica Minolta) è lieta di annunciare che il suo sito di produzione di MFP (periferiche multifunzione), Konica Minolta Business Technologies (Malaysia) Sdn. Bhd. (BMMY), nello Stato di Melaka, in Malesia, ha ottenuto il riconoscimento di Platino, che è il livello più alto nella verifica della responsabilità sociale d'impresa da parte della Responsible Business Alliance (RBA).


La RBA è composta da circa 200 aziende, tra cui produttori di dispositivi elettronici di tutto il mondo, e mira a migliorare il lavoro, l'etica, l'ambiente, la sicurezza e la salute nella catena di fornitura globale. Konica Minolta è entrata a far parte dell'RBA nel 2013 e ha condotto diverse attività come membro.
L'RBA gestisce il Validated Assessment Program (VAP) per valutare tali attività e classifica le aziende in tre livelli: Platino, Oro e Argento.

BMMY produce dispositivi multifunzione, che sono i principali prodotti di Konica Minolta. Il suo sistema di produzione si basa sul concetto di "produzione DX", che integra le capacità di prima linea perfezionate attraverso varie attività di miglioramento con la produzione digitale, tra cui ICT, automazione e scienza dei dati. BMMY ha ottenuto il riconoscimento Platinum dalla RBA per aver rispettato il Codice di Condotta RBA in termini di lavoro, etica, ambiente, sicurezza e salute ai massimi livelli.

Gli sforzi di BMMY
Alla BMMY, tutti i dipendenti, compresi gli appaltatori esterni di stanza nello stabilimento, sono consapevoli dell'importanza delle attività di RSI per il rispetto dei diritti umani dei lavoratori e per la costruzione di una società sostenibile. Tutti i dipendenti lavorano a stretto contatto su varie attività.
BMMY ha acquisito diverse certificazioni ISO, tra cui quelle relative all'ambiente e alla sicurezza e salute sul lavoro. Con l'ultimo audit VAP come nuovo inizio, la BMMY mira a ottenere una maggiore fiducia da parte della società potenziando il proprio sistema di audit interno sui diritti umani e l'etica e mantenendo e migliorando il sistema in futuro.

Gli sforzi di Konica Minolta negli acquisti CSR
Konica Minolta ha costruito una catena di approvvigionamento che tiene conto del lavoro, della salute e della sicurezza, dell'ambiente e dell'etica. Il suo programma di promozione degli acquisti CSR coinvolge i siti di produzione del gruppo e i fornitori.
Konica Minolta considera il Codice di Condotta RBA come il codice di condotta per la sua catena di fornitura e chiede ai fornitori di lavorare sulle attività di CSR. L'azienda conduce valutazioni di CSR su circa 110 fornitori chiave utilizzando il questionario di autovalutazione RBA (SAQ) per verificare il grado di attuazione del codice di condotta. Ai fornitori che non raggiungono gli obiettivi in base ai risultati di questa valutazione viene richiesto di apportare miglioramenti. Gli audit CSR vengono condotti su fornitori particolarmente importanti e su quelli che non riescono a raggiungere gli obiettivi dopo aver apportato miglioramenti.

Per le questioni identificate attraverso le valutazioni e gli audit CSR, Konica Minolta aiuta direttamente i fornitori ad apportare miglioramenti. L'azienda porta avanti il programma di promozione degli acquisti CSR in modo che i fornitori possano adottare un approccio proattivo alle attività CSR.
Konica Minolta si impegna a migliorare la qualità complessiva delle sue attività di CSR in tutta la sua catena di fornitura, in linea con le esigenze sociali e praticherà una produzione di alta qualità e implementerà attività di produzione basate sulla CSR come produttore.