Konica Minolta accelera il suo business globale di servizi video utilizzando l'IA

| 8 febbraio 2023

Konica Minolta rafforza la collaborazione con MOBOTIX AG, che produce telecamere IP e VMS a elaborazione decentralizzata


Konica Minolta, Inc. (Konica Minolta) annuncia che rafforzerà la propria attività nel campo del monitoraggio e dei servizi di soluzione video, implementando soluzioni che utilizzano l'intelligenza artificiale e sfruttando le proprie capacità di vendita globali per massimizzare le opportunità di vendita e accelerare la crescita in un mercato in espansione.


 

Garantire la sicurezza sociale attraverso l'imaging IoT



Le problematiche sociali emergenti includono il crescente rischio di disastri dovuti al cambiamento climatico e la riduzione della forza lavoro dovuta all'invecchiamento della società. Per garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone e migliorare la produttività dell'industria, è necessario risolvere i problemi sociali attraverso la trasformazione digitale (DX). Nell'affrontare cinque questioni materiali attraverso la propria attività, tra cui "garantire la sicurezza e l'incolumità sociale", Konica Minolta intende contribuire a risolvere questi problemi presso i propri clienti attraverso il riconoscimento avanzato in loco (lato edge) in tempo reale e il giudizio basato sull'elaborazione dell'intelligenza artificiale utilizzando la piattaforma IoT di imaging FORXAI.



Alcuni dispositivi edge FORXAI sono stati sviluppati utilizzando le telecamere IP di edge computing, la tecnologia di compressione dei dati di immagine e la tecnologia di analisi dei dati di immagine di MOBOTIX AG (MOBOTIX), di cui Konica Minolta ha acquisito il 65% delle quote nel 2016. Le soluzioni che garantiscono un monitoraggio altamente affidabile basate sulla collaborazione tecnologica con MOBOTIX hanno contribuito a migliorare la sicurezza dei clienti.
 


Una collaborazione più stretta con MOBOTIX



Nei mercati dei servizi di monitoraggio e delle soluzioni video, le aree di crescita si sono spostate dalle semplici telecamere di sicurezza al rilevamento, all'analisi, alla previsione e al "forecasting" basati sull'intelligenza artificiale, nonché ai servizi dati che utilizzano tali capacità. In questi mercati in crescita, Konica Minolta rafforzerà la collaborazione con i suoi canali di vendita globali e con MOBOTIX, concentrandosi sulla sicurezza dei processi produttivi, degli impianti, della logistica, delle infrastrutture di traffico e d'importanti strutture di gestione della sicurezza, sfruttando i punti di forza della tecnologia di imaging di Konica Minolta e dei dispositivi edge, altamente durevoli e affidabili, delle soluzioni termiche e dell'AI edge di MOBOTIX. Konica Minolta aumenterà così la redditività e raggiungerà la crescita.
 
 

1. Rafforzamento del sistema di servizi per le soluzioni video presso le società di vendita della rete globale



Le società di vendita globali di Konica Minolta hanno offerto servizi di soluzioni video basati su prodotti e servizi MOBOTIX per digitalizzare il flusso di lavoro dei clienti. Konica Minolta ha iniziato a espandere le vendite offrendo una soluzione per la misurazione della temperatura corporea durante la pandemia di Covid-19 nell'anno fiscale 2020. Le società di vendita hanno registrato un aumento dei ricavi del 50% rispetto all'anno precedente nella prima metà dell'anno fiscale 2022.


Konica Minolta continuerà a rafforzare la struttura del business dei servizi di soluzioni video presso le sue società di vendita globali. In Nord America, l'azienda ha iniziato a integrare la distribuzione dei prodotti con quella di MOBOTIX nell'aprile 2022. In Europa, Konica Minolta ha iniziato a gestire uno showroom a Praga a partire da giugno 2022, ha lanciato nuovi servizi chiamati FORXAI Video Analytic Solution e FORXAI Visual Quality Inspection. Inoltre, a ottobre l'azienda ha iniziato a creare un'unità di servizi per le soluzioni video. L'azienda assumerà anche altri ingegneri di vendita in grado di proporre soluzioni ai clienti.
Toshiya Eguchi, Vicepresidente esecutivo di Konica Minolta e responsabile delle tecnologie e del settore Imaging-IoT Solution, ha commentato quanto segue: "I prodotti e i servizi di MOBOTIX hanno contribuito notevolmente ad aumentare la sicurezza presso i clienti, che è il nostro obiettivo. Continueremo a contribuire a risolvere i problemi sociali con MOBOTIX sfruttando la tecnologia IoT di imaging di Konica Minolta e la sua rete di vendita globale".

 

2. Espansione di nuovi campi grazie all'acquisizione di Vaxtor Ltd.



Nel maggio del 2022, MOBOTIX ha acquisito Vaxtor Ltd. (Vaxtor), che offre soluzioni di riconoscimento automatico delle targhe (ALPR) e di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Vaxtor eccelle nel campo delle infrastrutture del traffico grazie alla sua tecnologia ALPR. Ad esempio, per la gestione, il monitoraggio e il controllo di camion e container nei porti, il motore ALPR di Vaxtor è in grado di scansionare le targhe in più di 150 Paesi, di guidare i conducenti sul posto e di controllare i permessi di accesso.


Konica Minolta ritiene che, in collaborazione con MOBOTIX, l'azienda possa espandersi in nuovi settori offrendo un maggior valore ai clienti nel campo del traffico e delle infrastrutture logistiche utilizzando la tecnologia AI per la scansione di targhe e container.


Thomas Lausten, CEO di MOBOTIX, ha commentato quanto segue: "Siamo molto entusiasti dell'aumento degli investimenti e dell'attenzione alle tecnologie MOBOTIX che vengono offerte ai numerosi clienti globali di Konica Minolta. Siamo fiduciosi che i nostri prodotti e servizi di soluzione possano risolvere molti altri problemi sociali sfruttando appieno la rete di vendita globale e il sistema di assistenza di Konica Minolta. Mi aspetto che vengano creati nuovi servizi di soluzione video insieme a Konica Minolta".

 

Soluzione AI grazie alla collaborazione con MOBOTIX



Konica Minolta ha sviluppato soluzioni di flusso di lavoro per garantire la sicurezza e la protezione basate sul monitoraggio, combinando la tecnologia di imaging, il cui nucleo è costituito dall'input e dall'output di immagini e dall'elaborazione delle immagini, con le telecamere IP e i sistemi di gestione video (VMS) a elaborazione decentralizzata di MOBOTIX. Ad esempio, Konica Minolta offre una soluzione di monitoraggio dei gas per identificare le perdite, difficili da rilevare, e supportare la registrazione e la gestione di dati complessi visualizzando i gas degli idrocarburi; una soluzione di prevenzione degli incendi per rilevare e notificare rapidamente il calore invisibile e insolito; e un sistema di supporto al comportamento sicuro per visualizzare il comportamento degli operatori in loco negli impianti e valutare quantitativamente i comportamenti non sicuri.


Konica Minolta continuerà a sviluppare rapidamente soluzioni collegando FORXAI con gli esclusivi dispositivi edge di MOBOTIX e combinandoli con l'intelligenza artificiale e altri dispositivi di sensori per risolvere i problemi dei clienti, e a distribuire tali soluzioni a livello globale, ottenendo così una crescita in questo campo.