Quando l’innovazione è passione: il nostro collaboratore Giorgio Sestili come comunicatore scientifico per il Coronavirus

| 24. mar 2020

Ai dati sul coronavirus e sulla sua diffusione in Italia e nel mondo è dedicata una pagina Facebook, nata dall'importante lavoro di raccolta e analisi dei dati da parte di un gruppo di fisici italiani del quale fanno parte Giorgio Parisi, Enzo Marinari e Federico Ricci-Tersenghi, dell'Università Sapienza di Roma e il collaboratore del nostro Centro di Ricerca e Sviluppo di Roma Giorgio Sestili.


Gestita da un gruppo di comunicatori scientifici, la pagina si chiama "Coronavirus - Dati e Analisi Scientifiche" e presenta i risultati delle analisi in modo semplice e accessibile a tutti. Nata 14 giorni fa, la pagina Facebook ha già raggiunto quasi 60.000 follower e i risultati vengono quotidianamente ripresi da ANSA, “Open il Giornale Online” di Enrico Mentana e “Il Fatto Quotidiano”. È stato inoltre creato un canale YouTube dedicato che conta già oltre 4.000 iscritti.       

"Ho notato che i miei ex professori di fisica si stavano impegnando molto e pubblicavano sui loro profili Facebook le analisi dei dati epidemiologici relativi al coronavirus in Italia, così mi è venuta l'idea di dare più forza a questo lavoro di analisi matematica e statistica dell'andamento dell'epidemia", ha detto il fisico e comunicatore Giorgio Sestili, promotore dell'iniziativa. "Ho pensato - ha aggiunto - di mettere questo lavoro a disposizione del grande pubblico".     

Dati, grafici e statistiche vengono così aggiornati quotidianamente sulla pagina Facebook e sul canale YouTube per dare a tutti la possibilità di seguire la costante e rapidissima evoluzione delle conoscenze su un virus mai visto e sul quale la comunità scientifica internazionale raccoglie quotidianamente una grandissima quantità di informazioni.


Segui la pagina Facebook > https://www.facebook.com/DatiAnalisiCoronavirus/

Segui il canale YouTube > http://bit.ly/2U1dleF