Konica Minolta si colloca nella top 5 delle aziende del suo settore secondo il rating di sostenibilità EcoVadis 2023

| 12 aprile 2023

Konica Minolta, Inc. è lieta di annunciare di aver ricevuto nuovamente la Medaglia di Riconoscimento di livello ORO nelle valutazioni di sostenibilità EcoVadis 2023, collocandosi tra il primo cinque per cento delle aziende del suo settore. I rating di sostenibilità EcoVadis sono emessi dall’omonima azienda francese EcoVadis per riconoscere le pratiche di responsabilità aziendale e il rating riflette l'attenzione e l’impegno di Konica Minolta nell'essere un'azienda altamente sostenibile e socialmente responsabile.


EcoVadis è il più grande e affidabile fornitore al mondo per quanto riguarda la valutazione della sostenibilità aziendale e negli ultimi anni ha creato una rete globale di oltre 90.000 aziende valutate. Ottenendo la Medaglia di Riconoscimento di Livello Oro nelle valutazioni di sostenibilità di EcoVadis, Konica Minolta si è confermata nel primo cinque per cento delle aziende valutate nel suo settore. Il 2023 segna l'ottavo anno consecutivo in cui Konica Minolta ha partecipato al processo di verifica indipendente ed è stata premiata grazie al buon posizionamento in classifica.

Il processo di valutazione EcoVadis utilizza quattro indici chiave, valutando la responsabilità sociale d'impresa (CSR) in quattro aree chiave: ambiente, lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. Il processo di valutazione si basa su schede di valutazione specifiche per ogni azienda partecipante e copre 21 indicatori di RSI, 190 materie prime e 150 Paesi. La valutazione si basa sulla Global Reporting Initiative, sul Global Compact delle Nazioni Unite e sulla ISO 26000, che tengono conto delle attività ambientali, sociali, etiche e della catena di approvvigionamento.

All'interno del rapporto EcoVadis scorecard, Konica Minolta è stata particolarmente elogiata per le sue iniziative ambientali (ricevendo un punteggio "Eccezionale" del 90%) e il rapporto ha evidenziato i punti di forza dell'azienda nelle sue politiche, azioni e risultati in questo campo. Un altro punto di forza è stato il punteggio dell'80% ("Avanzato") assegnato da EcoVadis per l'Etica di Konica Minolta, che riflette ancora una volta le sue solide radici in questo campo.

In quanto azienda globale con oltre 39.000 dipendenti in 150 paesi del mondo, Konica Minolta da molta importanza alle proprie responsabilità. L'azienda è impegnata da decenni nell’applicazione di politiche sostenibili, a partire dalla fondazione di un dipartimento di gestione ambientale globale nel 1971, a cui fa seguito un rigoroso quadro ESG (Environmental, Social, Governance) a garanzia che le sue operazioni commerciali rimangano attivamente impegnate nella sostenibilità. Nel 2008, Konica Minolta, Inc. ha firmato il Global Compact delle Nazioni Unite e si è impegnata a rispettare i suoi 10 principi e il suo approccio precauzionale e responsabile nei confronti della protezione dei diritti umani, dell'ambiente, delle questioni lavorative e della lotta alla corruzione. Konica Minolta è inoltre allineata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, che rappresentano un piano globale di lavoro per tutte le nazioni con l’obiettivo di porre fine alla povertà estrema, combattere le disuguaglianze e le ingiustizie, proteggere il pianeta e incoraggiare la crescita e una maggiore prosperità.