• La gestione delle RICHIESTE DEI CLIENTI non è mai stata così smart

    Digitalizza, automatizza e controlla ogni flusso informativo con i clienti, migliorando efficienza, tracciabilità e qualità del servizio.

Cos’è Connètto AI-Flow

Connètto AI-Flow è la soluzione intelligente di Konica Minolta per automatizzare la gestione delle richieste dei clienti in entrata e in uscita.

Basata sull’integrazione tra Intelligenza Artificiale e Robotic Process Automation la soluzione consente di:

· Centralizzare tutte le comunicazioni in entrata (e-mail, PEC, posta cartacea) su un'unica piattaforma

· Generare automaticamente un ticket dalla comunicazione ricevuta, assegnandolo all’ufficio corretto e dove possibile creare la risposta più appropriata

· Associare ad ogni ticket un processo sia automatico sia manuale

· Tracciare l’intero ciclo di vita di ogni ticket e relativa documentazione

· Migliorare qualità, reattività e trasparenza del servizio offerto ai clienti

Un vero e proprio approccio di “Assisted Client Service Management”, che permette di passare da un lavoro frammentato e manuale a un processo fluido, automatizzato e completamente monitorabile.

Come funziona

Connètto AI-Flow si articola in quattro fasi:

1 - Acquisizione Multicanale (Inbound)

• Centralizzazione di tutte le richieste in entrata (e-mail, PEC, posta cartacea) in un'unica interfaccia.

• Attraverso l’AI, il sistema comprendere i contenuti, anche se destrutturati, e li classifica per l’assegnazione automatica ai team operations

2 - Smistamento Assistito (Dispatching)

• Ogni richiesta viene assegnata ad un team, attraverso la creazione automatica di un ticket

• I dati rilevanti per la gestione e l’evasione della richiesta vengono estratti in automatico dalla comunicazione ricevuta e da eventuali allegati presenti

• In ogni momento è possibile intervenire manualmente per modificare le assegnazioni

3 - Esecuzione automatizzata

• Le attività ripetitive vengono gestire dal sistema RPA, in modo da ridurre significativamente il carico operativo

• Si passa da un approccio per “silos” a uno collaborativo e integrato

• Gli utenti potranno essere coinvolti anche solo in fase di validazione finale

4 - Risposte esaustive e sempre monitorate

• Ogni ticket viene collegato automaticamente a tutte le informazioni e documenti inerenti alla richiesta. È sempre ricercabile e disponibile all’interno della piattaforma

• Le risposte vengono generate automaticamente e gli operatori potranno intervenire solo per validarle prima dell’invio attraverso il canale preferito (e-mail, PEC, cartaceo, …)

Il sistema non ha bisogno di alcun addestramento. Attraverso un’interfaccia user-friendly, l’utente può configurare, semplicemente utilizzando il linguaggio naturale, nuovi casi da gestire e nuove proprietà da estrarre.

I principali vantaggi

Automazione intelligente delle richieste dei clienti

Semplifica e velocizza la gestione di e-mail, PEC, posta cartacea e altri canali, riducendo drasticamente il lavoro manuale.

Tracciabilità completa e controllo totale

Ogni comunicazione è monitorata end-to-end, protocollata e sempre accessibile. Garantisce audit trail completi e conformità normativa, migliorando al contempo sicurezza e trasparenza.

Efficienza e operatività migliorate

Le richieste vengono smistate automaticamente e gestite da workflow intelligenti, con risposte generate e validate in pochi passaggi. Risultato: tempi di evasione abbattuti e operatività ottimizzata.

Qualità del servizio per il cliente interno ed esterno

Risposte coerenti, rapide e tracciabili migliorano la customer experience e la percezione della qualità del servizio erogato.

Perché scegliere Connètto AI-Flow

Nell’attuale scenario di trasformazione digitale, dove velocità, compliance e trasparenza sono fondamentali, gestire ancora manualmente e-mail, PEC e documenti cartacei espone le aziende a ritardi, inefficienze e rischi di errore. Connètto AI-Flow risponde a queste sfide con un approccio “human-augmented”: automatizza l’80–90% delle attività ripetitive, lasciando all’operatore solo il controllo qualitativo finale. Grazie all’AI, è in grado di leggere e comprendere contenuti destrutturati, attivare bot intelligenti che operano su più sistemi, generare risposte in linguaggio naturale e offrire dashboard per il controllo completo delle attività.

I nostri servizi di gestione delle informazioni:

Contattaci per una consulenza senza impegno!