Cos’è Connètto AI-Flow
Connètto AI-Flow è la soluzione intelligente di Konica Minolta per automatizzare la gestione delle richieste dei clienti in entrata e in uscita.
Basata sull’integrazione tra Intelligenza Artificiale e Robotic Process Automation la soluzione consente di:
· Centralizzare tutte le comunicazioni in entrata (e-mail, PEC, posta cartacea) su un'unica piattaforma
· Generare automaticamente un ticket dalla comunicazione ricevuta, assegnandolo all’ufficio corretto e dove possibile creare la risposta più appropriata
· Associare ad ogni ticket un processo sia automatico sia manuale
· Tracciare l’intero ciclo di vita di ogni ticket e relativa documentazione
· Migliorare qualità, reattività e trasparenza del servizio offerto ai clienti
Un vero e proprio approccio di “Assisted Client Service Management”, che permette di passare da un lavoro frammentato e manuale a un processo fluido, automatizzato e completamente monitorabile.
Come funziona
Connètto AI-Flow si articola in quattro fasi:
1 - Acquisizione Multicanale (Inbound)
• Centralizzazione di tutte le richieste in entrata (e-mail, PEC, posta cartacea) in un'unica interfaccia.
• Attraverso l’AI, il sistema comprendere i contenuti, anche se destrutturati, e li classifica per l’assegnazione automatica ai team operations
2 - Smistamento Assistito (Dispatching)
• Ogni richiesta viene assegnata ad un team, attraverso la creazione automatica di un ticket
• I dati rilevanti per la gestione e l’evasione della richiesta vengono estratti in automatico dalla comunicazione ricevuta e da eventuali allegati presenti
• In ogni momento è possibile intervenire manualmente per modificare le assegnazioni
3 - Esecuzione automatizzata
• Le attività ripetitive vengono gestire dal sistema RPA, in modo da ridurre significativamente il carico operativo
• Si passa da un approccio per “silos” a uno collaborativo e integrato
• Gli utenti potranno essere coinvolti anche solo in fase di validazione finale
4 - Risposte esaustive e sempre monitorate
• Ogni ticket viene collegato automaticamente a tutte le informazioni e documenti inerenti alla richiesta. È sempre ricercabile e disponibile all’interno della piattaforma
• Le risposte vengono generate automaticamente e gli operatori potranno intervenire solo per validarle prima dell’invio attraverso il canale preferito (e-mail, PEC, cartaceo, …)
Il sistema non ha bisogno di alcun addestramento. Attraverso un’interfaccia user-friendly, l’utente può configurare, semplicemente utilizzando il linguaggio naturale, nuovi casi da gestire e nuove proprietà da estrarre.
I principali vantaggi
Automazione intelligente delle richieste dei clienti
Semplifica e velocizza la gestione di e-mail, PEC, posta cartacea e altri canali, riducendo drasticamente il lavoro manuale.
Tracciabilità completa e controllo totale
Ogni comunicazione è monitorata end-to-end, protocollata e sempre accessibile. Garantisce audit trail completi e conformità normativa, migliorando al contempo sicurezza e trasparenza.
Efficienza e operatività migliorate
Le richieste vengono smistate automaticamente e gestite da workflow intelligenti, con risposte generate e validate in pochi passaggi. Risultato: tempi di evasione abbattuti e operatività ottimizzata.
Qualità del servizio per il cliente interno ed esterno
Risposte coerenti, rapide e tracciabili migliorano la customer experience e la percezione della qualità del servizio erogato.
Perché scegliere Connètto AI-Flow
Nell’attuale scenario di trasformazione digitale, dove velocità, compliance e trasparenza sono fondamentali, gestire ancora manualmente e-mail, PEC e documenti cartacei espone le aziende a ritardi, inefficienze e rischi di errore. Connètto AI-Flow risponde a queste sfide con un approccio “human-augmented”: automatizza l’80–90% delle attività ripetitive, lasciando all’operatore solo il controllo qualitativo finale. Grazie all’AI, è in grado di leggere e comprendere contenuti destrutturati, attivare bot intelligenti che operano su più sistemi, generare risposte in linguaggio naturale e offrire dashboard per il controllo completo delle attività.