Gestione della filiera

 

Lavoriamo per creare una società sostenibile nella quale vengano rispettati i diritti umani


Konica Minolta, in quanto società globale, opera in 50 paesi in tutto il mondo. L'ammontare relativo alla Supply Chain a livello Gruppo è di oltre 520 miliardi di yen.

Konica Minolta considera tutti i fornitori che forniscono e producono materiali, come materie prime e parti, o che forniscono servizi di logistica di altro tipo, partner indispensabili nelle proprie attività commerciali.

Konica Minolta lavora con i fornitori per costruire un rapporto di fiducia attraverso transazioni trasparenti ed eque, al fine di raggiungere un obiettivo condiviso: fornire prodotti e servizi di valore in modo tempestivo ai clienti di tutto il mondo.

Konica Minolta riconosce che in tutto il mondo ci sono lavoratori costretti a lavorare rinunciando a far valere i propri diritti o che devono lavorare in circostanze deplorevoli e i lavoratori minorenni e stranieri (migranti) sono particolarmente esposti a queste circostanze negative.

Konica Minolta promuove iniziative di RSI in tutta la sua filiera*, contribuendo a creare società sostenibili, che rispettino tutti i diritti umani. L'azienda ritiene che le imprese non solo siano responsabili dei propri prodotti, ma anche socialmente responsabili del miglioramento delle condizioni di lavoro (diritti umani), dell'etica, dell'ambiente, della sicurezza e della salute, in tutta la catena di approvvigionamento che fornisce prodotti ai clienti. Konica Minolta si occupa della RSI per realizzare miglioramenti nelle sue basi manifatturiere e lavora a stretto contatto con i propri fornitori che erogano materie prime e parti per i suoi prodotti.

Konica Minolta, per soddisfare aspettative sociali, come il rispetto dei diritti umani, opera non solo nei suoi siti di produzione, ma collabora anche con i fornitori di produzione e logistica. Inoltre, ritiene che ciò migliori il valore aziendale sia di Konica Minolta che dei suoi fornitori. Oltre a ciò, questa cooperazione consente ai clienti di acquistare i prodotti dell'azienda con tranquillità e di sapere che, in tal modo, stanno contribuendo allo sviluppo di una società sostenibile. Konica Minolta riconosce che la RSI applicata alla filiera è più della semplice responsabilità sociale di una società globale; è convinta anche che il miglioramento delle condizioni di lavoro renda la soddisfazione dei dipendenti più elevata. Ciò, di conseguenza, riduce il rischio aziendale e aumenta la qualità in tutta la filiera.

*Filiera: la serie di attività inerenti alla fornitura di un prodotto o servizio a un cliente, che vanno dall'approvvigionamento e dalla produzione alla distribuzione e alle vendite.

 

Politica di approvvigionamento di Konica Minolta

Il Gruppo Konica Minolta persegue la soddisfazione del cliente creando prodotti e servizi innovativi, che contribuiscono allo sviluppo della società, secondo la nostra filosofia di gestione, "La creazione di un nuovo valore". Nelle attività di approvvigionamento, stabiliamo delle solide partnership con i nostri fornitori, basati sull'equità e la trasparenza, mirando a costruire una società sostenibile adempiendo alle responsabilità sociali con i nostri fornitori. La nostra politica è:
 

  1. APERTA 
    Costruiamo relazioni trasparenti e affidabili con i nostri fornitori e gestiamo l'approvvigionamento in modo aperto, condividendo gli obiettivi da una prospettiva globale e a lungo termine.
  2. EQUA
    Effettuiamo transazioni in virtù del principio di libera concorrenza, con criteri di valutazione razionali e cerchiamo di trarre vantaggi reciproci nel rapporto con i fornitori.
  3. GLOBALE
    Adotteremo una visione globale e ci aggiudicheremo gli appalti nelle regioni che meglio si adattano alle nostre esigenze operative.
  4. CONFORME
    Rispettiamo tutte le leggi e le normative pertinenti, l'etica aziendale, le politiche e le normative interne.
  5. ECOLOGICA
    Diamo un contributo alla società internazionale e alle comunità locali cercando di fungere da guida nella protezione dell'ambiente, riducendo al tempo stesso l'impatto delle nostre operazioni sugli ecosistemi.


Richiesta di Konica Minolta ai fornitori

Sulla base delle forti partnership con i nostri fornitori, chiediamo loro di concentrarsi sulle seguenti aree, per aumentare la soddisfazione dei clienti e adempiere alle responsabilità sociali.
 

  1. QUALITA’ ECCELLENTE
    Garantire la sicurezza dei prodotti e dei servizi, inclusa la conformità agli standard di sicurezza di ogni paese e regione, migliorando la qualità, per soddisfare le esigenze dei clienti.
  2. PREZZI RAGIONEVOLI
    Seguire i prezzi in base alla competitività del mercato.
  3. RISPOSTA AI CAMBIAMENTI DELLA DOMANDA
    Sviluppo di un sistema di fornitura stabile, in grado di rispondere in modo flessibile ai cambiamenti della domanda.
  4. CONFORMITA’ ALLE LEGGI, ALLE NORMATIVE E ALL’ETICA AZIENDALE
    Rispettare tutte le leggi e le normative di ciascun paese e regione, nonché l'etica aziendale.
  5. PROTEZIONE DELL’AMBIENTE
    Intraprendere attività commerciali e approvvigionamento di materiali nel rispetto dell'ambiente.
  6. RISPETTO DEI DIRITTI UMANI DEI LAVORATORI
    Rispetto dei diritti umani fondamentali, compreso il divieto di lavoro minorile, dei lavori forzati e della discriminazione in base all'etnia, al sesso e qualsiasi altro motivo.
  7. SALUTE E SICUREZZA
    Fornire ambienti di lavoro sicuri e puliti.
  8. SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI
    Miglioramento continuo della sicurezza delle informazioni.
  9. SOLIDA BASE DI GESTIONE
    Creazione di una solida base di gestione, per garantire un approvvigionamento di materiali continuo e stabile.
 

Collaborazioni ambientali finalizzate al miglioramento della gestione delle sostanze chimiche presenti nella filiera

UN Global Compact

Nel 2009, Konica Minolta ha firmato il Global Compact, che comprende 10 principi relativi ai diritti umani, al lavoro, all'ambiente e alla lotta alla corruzione, sostenuti dalle Nazioni Unite.

Il Global Compact è un insieme di principi di azioni volontarie per le imprese, proposti nel 1999 dall'allora Segretario Generale dell'ONU Kofi Annan e istituiti ufficialmente presso la sede delle Nazioni Unite nel 2000. Si tratta di un'iniziativa atta a realizzare una crescita sostenibile su scala globale, stimolando le imprese ad agire come membri integerrimi della comunità internazionale, dimostrando una leadership responsabile e creativa nel risolvere i vari problemi mondiali, tra cui il riscaldamento globale, i problemi ambientali e la stratificazione economica della società.

Konica Minolta fa parte del Gruppo di lavoro sulle filiere e del Gruppo di lavoro sulla dovuta diligenza rispetto ai diritti umani con Global Compact Network Japan e si avvale di queste esperienze nelle sue iniziative di approvvigionamento.
 

Konica Minolta partecipa al Global Compact

Il sito Web del Global Compact delle Nazioni Unite 



EICC (Electronic Industry Citizenship Coalition)

Konica Minolta è entrata a far parte dell'EICC* nell'ottobre 2013 e ha lavorato in qualità di membro per rafforzare le sue attività quanto a RSI nella catena di approvvigionamento.

L'EICC, composta da più di 100 aziende, tra cui i principali produttori mondiali di elettronica e i loro più importanti fornitori, lavora per migliorare i diritti umani, l'etica, la salute e la sicurezza nella catena di approvvigionamento.


 

Konica Minolta entra a far parte della "Electronic Industry Citizenship Coalition"

EICC 

 

Maggiori informazioni

Puoi trovare l'ultima versione delle nostre Condizioni generali d'acquisto e il Codice di Condotta dei fornitori in inglese sul nostro sito Web tedesco.

Scarica
Career - Subheader - Meeting