Konica Minolta, in quanto società globale, opera in 50 paesi in tutto il mondo. L'ammontare relativo alla Supply Chain a livello Gruppo è di oltre 520 miliardi di yen. Konica Minolta considera tutti i fornitori che forniscono e producono materiali, come materie prime e parti, o che forniscono servizi di logistica di altro tipo, partner indispensabili nelle proprie attività commerciali. Konica Minolta lavora con i fornitori per costruire un rapporto di fiducia attraverso transazioni trasparenti ed eque, al fine di raggiungere un obiettivo condiviso: fornire prodotti e servizi di valore in modo tempestivo ai clienti di tutto il mondo. Konica Minolta riconosce che in tutto il mondo ci sono lavoratori costretti a lavorare rinunciando a far valere i propri diritti o che devono lavorare in circostanze deplorevoli e i lavoratori minorenni e stranieri (migranti) sono particolarmente esposti a queste circostanze negative. Konica Minolta promuove iniziative di RSI in tutta la sua filiera*, contribuendo a creare società sostenibili, che rispettino tutti i diritti umani. L'azienda ritiene che le imprese non solo siano responsabili dei propri prodotti, ma anche socialmente responsabili del miglioramento delle condizioni di lavoro (diritti umani), dell'etica, dell'ambiente, della sicurezza e della salute, in tutta la catena di approvvigionamento che fornisce prodotti ai clienti. Konica Minolta si occupa della RSI per realizzare miglioramenti nelle sue basi manifatturiere e lavora a stretto contatto con i propri fornitori che erogano materie prime e parti per i suoi prodotti. Konica Minolta, per soddisfare aspettative sociali, come il rispetto dei diritti umani, opera non solo nei suoi siti di produzione, ma collabora anche con i fornitori di produzione e logistica. Inoltre, ritiene che ciò migliori il valore aziendale sia di Konica Minolta che dei suoi fornitori. Oltre a ciò, questa cooperazione consente ai clienti di acquistare i prodotti dell'azienda con tranquillità e di sapere che, in tal modo, stanno contribuendo allo sviluppo di una società sostenibile. Konica Minolta riconosce che la RSI applicata alla filiera è più della semplice responsabilità sociale di una società globale; è convinta anche che il miglioramento delle condizioni di lavoro renda la soddisfazione dei dipendenti più elevata. Ciò, di conseguenza, riduce il rischio aziendale e aumenta la qualità in tutta la filiera.
*Filiera: la serie di attività inerenti alla fornitura di un prodotto o servizio a un cliente, che vanno dall'approvvigionamento e dalla produzione alla distribuzione e alle vendite.
Il Gruppo Konica Minolta persegue la soddisfazione del cliente creando prodotti e servizi innovativi, che contribuiscono allo sviluppo della società, secondo la nostra filosofia di gestione, "La creazione di un nuovo valore". Nelle attività di approvvigionamento, stabiliamo delle solide partnership con i nostri fornitori, basati sull'equità e la trasparenza, mirando a costruire una società sostenibile adempiendo alle responsabilità sociali con i nostri fornitori. La nostra politica è:
Sulla base delle forti partnership con i nostri fornitori, chiediamo loro di concentrarsi sulle seguenti aree, per aumentare la soddisfazione dei clienti e adempiere alle responsabilità sociali.
Nel 2009, Konica Minolta ha firmato il Global Compact, che comprende 10 principi relativi ai diritti umani, al lavoro, all'ambiente e alla lotta alla corruzione, sostenuti dalle Nazioni Unite. Il Global Compact è un insieme di principi di azioni volontarie per le imprese, proposti nel 1999 dall'allora Segretario Generale dell'ONU Kofi Annan e istituiti ufficialmente presso la sede delle Nazioni Unite nel 2000. Si tratta di un'iniziativa atta a realizzare una crescita sostenibile su scala globale, stimolando le imprese ad agire come membri integerrimi della comunità internazionale, dimostrando una leadership responsabile e creativa nel risolvere i vari problemi mondiali, tra cui il riscaldamento globale, i problemi ambientali e la stratificazione economica della società. Konica Minolta fa parte del Gruppo di lavoro sulle filiere e del Gruppo di lavoro sulla dovuta diligenza rispetto ai diritti umani con Global Compact Network Japan e si avvale di queste esperienze nelle sue iniziative di approvvigionamento.
Konica Minolta partecipa al Global Compact
Il sito Web del Global Compact delle Nazioni Unite
Konica Minolta è entrata a far parte dell'EICC* nell'ottobre 2013 e ha lavorato in qualità di membro per rafforzare le sue attività quanto a RSI nella catena di approvvigionamento.
L'EICC, composta da più di 100 aziende, tra cui i principali produttori mondiali di elettronica e i loro più importanti fornitori, lavora per migliorare i diritti umani, l'etica, la salute e la sicurezza nella catena di approvvigionamento.
Konica Minolta entra a far parte della "Electronic Industry Citizenship Coalition"
EICC
Puoi trovare l'ultima versione delle nostre Condizioni generali d'acquisto e il Codice di Condotta dei fornitori in inglese sul nostro sito Web tedesco.