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La trasformazione digitale farà evolvere la vostra azienda per rimanere competitiva e non deve essere spaventosa

L'evoluzione del posto di lavoro dopo la pandemia è stata rapida e di vasta portata, in quanto le aziende e le organizzazioni cercano di affrontare le sfide future.

02.12.2022
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Per molte grandi organizzazioni adattarsi a questi cambiamenti fa semplicemente parte della pianificazione continua, ma per le PMI (piccole e medie imprese), che rappresentano il 99% di tutte le aziende nell'UE e sono essenziali per l'economia europea, potrebbe essere necessario un nuovo punto di vista sulla pianificazione e sulle operazioni aziendali.

Sebbene Konica Minolta sia una grande azienda multinazionale, la maggior parte dei nostri clienti rientra nella categoria delle PMI, quindi siamo molto attenti alle esigenze e ai requisiti specifici di questo settore vivace e diversificato. Di recente abbiamo commissionato un'indagine approfondita all'analista aziendale esperto Keypoint Intelligence sullo stato attuale della trasformazione digitale nel settore delle PMI, che fornisce un'affascinante visione dello stato delle PMI in Europa.

Mentre il 45% di coloro che hanno risposto all'indagine considera la trasformazione digitale la priorità numero uno o la massima, solo il 28% ritiene di aver compiuto progressi significativi con il digitale. È chiaro che, sebbene molte PMI abbiano iniziato il loro percorso verso la trasformazione digitale e ne riconoscano l'importanza, molte devono ancora sbloccare il pieno potenziale di questa trasformazione per la loro azienda.     
 

Capire la trasformazione digitale

La trasformazione digitale è: "il processo di utilizzo delle tecnologie digitali per creare nuovi processi aziendali, o modificare quelli esistenti, la cultura e le esperienze dei clienti per soddisfare le mutevoli esigenze aziendali e di mercato" (Salesforce, 2021). Offre alle piccole imprese il potenziale per miglioramenti incrementali delle prestazioni aziendali, nuovi modelli di business e una migliore esperienza del cliente, nonché un'innovazione aziendale dirompente - cose che non sono semplicemente possibili utilizzando i modelli operativi esistenti o tradizionali.
 

La lista di controllo della trasformazione digitale

I vantaggi sono evidenti in termini di efficienza e ROI, ma è comprensibile che il processo possa sembrare scoraggiante per i non addetti ai lavori. Fortunatamente, Konica Minolta ha una comprovata esperienza nell'aiutare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale, quindi ecco la nostra lista di controllo consigliata delle fasi per accelerare la digitalizzazione nella vostra azienda:
 

1. Comprendere lo stato attuale e identificare le opportunità che si adattano alla vostra organizzazione.

Come tutti i processi aziendali, l'implementazione della trasformazione digitale richiede una valutazione approfondita della vostra posizione di partenza. Un ottimo strumento per farlo è il DX360° Digital Maturity Assessment online di Konica Minolta, gratuito e senza impegno. Questa valutazione autogestita vi aiuterà a identificare eventuali lacune e opportunità di miglioramento e può essere completata in pochi minuti, esplorando e valutando la vostra maturità digitale in 5 aree chiave:
  • Flessibilità operativa, efficienza e sostenibilità
  • Mobilità operativa e della forza lavoro
  • Sicurezza e conformità
  • Produttività e collaborazione della forza lavoro
  • Analisi dei dati e intelligence
Valutando queste cinque aree, comprenderete i vostri punti di forza e le aree di miglioramento della vostra maturità digitale, consentendovi di creare un piano d'azione. Al termine della valutazione, riceverete un report personalizzato con raccomandazioni su come migliorare il vostro punteggio di maturità digitale.


2. Definire la roadmap della strategia e mantenerla realistica

Ogni azienda ha una visione unica, una serie di obiettivi e sfide operative da superare. La vostra specifica strategia di trasformazione digitale deve avere obiettivi chiari e rimanere focalizzata sul raggiungimento degli obiettivi aziendali più ampi. Non esiste un approccio "giusto" per la trasformazione digitale, ma una strategia chiara con obiettivi realistici aiuterà a individuare eventuali problemi nelle fasi iniziali. 


3. La trasformazione digitale non riguarda solo la tecnologia

È importante ricordare che la trasformazione digitale riguarda tanto le persone e i processi quanto la tecnologia. Si tratta di un processo di riposizionamento ben pianificato e deliberato dell'azienda che coinvolge la trasformazione di persone, processi e tecnologie. 

Questo è incarnato dalla visione di Konica Minolta per la maturità digitale, l'"Intelligent Connected Workplace" (ICW). Il concetto è quello di ridurre la complessità dei processi lavorativi e aiutare le persone a gestire ambienti di lavoro sempre più mobili e flessibili e a svolgere il proprio lavoro in modo semplice e facile. Per fare questo, Konica Minolta collega in modo intelligente persone, spazi e tecnologie e aiuta le organizzazioni a raggiungere il livello successivo di maturità nella loro trasformazione digitale (dal livello 0 "Emergente", al livello 1 "Digitalizzato", al livello 2 "Integrato" e al livello 3 "Trasformato").
 

 4. Gestire il processo dall'inizio alla fine

La trasformazione digitale della vostra azienda richiede un impegno deciso, dalla fase iniziale di pianificazione fino agli obiettivi finali. Purtroppo, una ricerca di Harvard Business Review (2020) mostra che solo il 20% degli intervistati ha giudicato efficaci le proprie strategie di trasformazione digitale.

È fondamentale che il progetto sia gestito diligentemente durante l'intero processo. Se non avete le competenze interne per gestire il progetto e il cambiamento, assicuratevi che il vostro partner per la trasformazione digitale abbia queste competenze e che vi supporti e guidi nel vostro percorso di trasformazione. Una trasformazione vera e duratura coinvolge quasi sempre le persone, i processi e la tecnologia, e la gestione completa del progetto consente di ottenere i risultati migliori. 


 5. Coinvolgete i vostri dipendenti nel viaggio e rendeteli parte del cambiamento

I dipendenti sono spesso la chiave del successo e della trasformazione reale, sia che abbraccino le nuove pratiche sia che forniscano i dettagli delle operazioni e delle sfide esistenti. Tuttavia, il processo di cambiamento può essere sconvolgente anche per loro, per cui è fondamentale assicurarsi che l'intero team sia coinvolto nella visione, in modo da dissipare eventuali timori e consentire loro di sostenere comodamente il progetto di trasformazione verso un futuro migliore.
 

6. Rivedere e misurare il successo

Tenendo ben presenti gli obiettivi strategici e operativi generali, è essenziale che voi (e il vostro partner di progetto) esaminiate e misuriate il successo nel raggiungimento degli obiettivi del progetto e il ritorno sull'investimento (ROI). Dopo aver impegnato risorse e attenzione nella trasformazione digitale, dovete assicurarvi che stia producendo gli effetti desiderati o concordare una correzione di rotta se questi non vengono raggiunti.
 
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