Cloud

PaaS: gestione dell'IT con Platform as a Service (parte 3)

I sistemi IT per le PMI spesso provengono da fornitori differenti. PaaS ti mette a disposizione una base su cloud per connetterti senza interruzioni e gestire tutto ciò che ritieni importante.

03.04.2021
6 minuti 6 minuti
JW_graphic_yw_PaaS_KW9.png
Contenuti
Riesci a immaginare tutto l'IT della tua azienda integrato in una piattaforma? Hardware, software, applicazioni, strumenti e servizi, tutto a colpo d'occhio? È possibile, con Workplace Hub di Konica Minolta. Scopri qui qual è il potenziale di PaaS per la tua azienda.

L'esigenza di disporre di un'infrastruttura IT efficiente e sicura è sempre maggiore. Questo perché un numero sempre maggiore di responsabili delle decisioni nelle PMI è interessato a soluzioni e applicazioni innovative basate su cloud. Note come soluzioni "as-a-Service", sono offerte da sviluppatori e fornitori esterni come Konica Minolta.

Stai forse pensando di affidare l'infrastruttura e i dati a un data center esterno quando pensi al cloud? Ma oggigiorno cloud computing e soluzioni su cloud sono molto di più: sempre più questi significano servizi onnicomprensivi per infrastrutture, piattaforme o software.

Platform as a Service, in breve PaaS, significa, ad esempio, che un fornitore o uno sviluppatore esterno offre una piattaforma per lo sviluppo di software su cloud come servizio. Il grande vantaggio per i clienti è il ridotto onere amministrativo. In definitiva, una piattaforma come questa viene messa a disposizione e può essere utilizzata senza costi di investimento in infrastrutture e risorse proprie.

Ci sono cloud e piattaforme per aziende di tutte le dimensioni

Secondo Gartner Inc., il mercato globale dei servizi su cloud pubblici crescerà rapidamente nei prossimi anni. Quindi è bene sapere che cloud computing e piattaforme non saranno più disponibili solo per le grandi aziende, ma anche per le PMI.

Gli sviluppatori hanno ora predisposto ottime offerte "as-a-Service" che prevedono l'abbinamento, ad esempio, di PaaS, IaaS e SaaS, per tutte le aziende che utilizzano e richiedono grandi quantità di dati o middleware per le loro attività quotidiane. Sono inoltre disponibili soluzioni ibride per il cloud. Questo significa che un'azienda utilizza parti del proprio IT nel suo data center e sposta il rimanente su cloud. Forse ti stai chiedendo quale potrebbe essere la soluzione giusta per la tua azienda?

"Pensiamo che non esista una soluzione generale "giusta". Questo perché offriamo ai nostri clienti modelli differenti come "offerte as-a-Service" per la loro concezione di server e data center, incluse le opzioni Platform as a Service."

Philip Plischke, Senior International Business Development Manager, Konica Minolta Business Solutions Europe GmbH.

I fornitori affidabili di PaaS si distinguono per esperienza e innovazione

La prossima domanda che si pone è: quali sono le caratteristiche di un venditore di PaaS affidabile? In Konica Minolta, siamo convinti che tutto si riduca a un solido mix di esperienza, conoscenza pratica e innovazione.

Konica Minolta sviluppa idee per il settore tecnologico da 140 anni: dalle telecamere del passato ai dispositivi medici, alla tecnologia IT e per l'ufficio, fino alle potenti stampanti e alle periferiche MFP di oggi. MFP significa stampante multifunzione. L'allargamento alle soluzioni PaaS ha particolarmente senso per Konica Minolta per due ragioni:

  1. Grazie alle sue periferiche MFP di grandi dimensioni, Konica Minolta sa già cosa conta quando si parla di IT ad alte prestazioni nella pratica aziendale.
  2. Grazie a questi dispositivi MFP di grandi dimensioni, Konica Minolta dispone di connessioni di rete consolidate, affidabili e resilienti che le consentono di gestire i dati rapidamente, digitalmente e tramite cloud computing.

In altre parole: Konica Minolta, in qualità di sviluppatore, non solo ha esperienza nel campo della solida tecnologia dell'informazione, ma possiede anche un'esperienza commerciale pratica. "E i nostri rapporti commerciali con due milioni di clienti in tutto il mondo, molti dei quali vanno avanti da decenni, sono resilienti e affidabili", afferma Plischke.

Workplace Hub: una piattaforma IT standardizzata e innovativa

Il team di sviluppatori di Konica Minolta ha esteso, negli ultimi anni, la gamma di collaudate periferiche MFP a un'applicazione IT standardizzata per le PMI. Questo consente ai responsabili IT di Konica Minolta di offrire una base sicura per i servizi IT, la loro applicazione su Internet e il cloud computing. In collaborazione con Hewlett Packard Enterprise, nell'alloggiamento del Workplace Hub vicino alla stampante/MFP è stato predisposto un server per offrire applicazioni gestite.

Potresti essere interessato ad alcuni dettagli tecnici su Workplace Hub. In caso contrario, non esitare a saltare le informazioni seguenti.

Il Workplace Hub con server HPE è disponibile come MFP a pavimento o per montaggio su rack. Le applicazioni e le funzioni offerte da Workplace Hub includono:

  • Backup e aggiornamenti
  • Amministrazione utente
  • Wi-Fi gestito, incluso l'accesso come ospite
  • Collaborazione basata su SharePoint
  • Office 365
  • Funzioni di sicurezza gestite in collaborazione con Sophos
 
Platform as a Service

Platform as a Service


Investi nello sviluppo e nel futuro: quanto costa un PaaS?

E quali sono i costi per le PMI che prevedono di utilizzare Workplace Hub come applicazione IT standardizzata per i loro futuri processi operativi? "Se, ad esempio, prendiamo un Workplace Hub con le specifiche del server più piccolo, che include alcuni servizi gestiti obbligatori e soluzioni per la gestione dei risultati, in questo caso, il servizio PaaS costerebbe mensilmente soltanto poco più di un importo medio in euro a tre cifre, vale a dire meno di 1.000 euro", afferma Plischke.

Si tratta di costi gestibili che ripagano a lungo termine, poiché il Workplace Hub consente ai responsabili di concentrarsi sulle cose importanti nelle attività di tutti i giorni e offre un'infrastruttura che consente l'accesso a soluzioni IT allo stato dell'arte.

Inoltre, il MarketPlace Konica Minolta, parte del Workplace Hub, offre software, gestione delle licenze, aggiornamenti automatici e altri servizi basati su cloud, oltre a PaaS come piattaforma aziendale. Un'altra cosa interessante per le PMI è la seguente: I pacchetti XaaS sono concordati in base al principio "pay-as-you-use", vale a dire che vengono forniti senza richiedere elevati costi di investimento.

Digitisation as a Service: da IaaS e SaaS a PaaS

Le molte differenti soluzioni as-a-Service possono sembrare confuse per chi non è un responsabile IT, per cui concluderemo con una panoramica delle definizioni, dei termini e del loro significato:

Infrastructure as a Service o IaaS significa che fornitori di servizi esterni come Konica Minolta offrono ai loro clienti un'infrastruttura di elaborazione virtuale, server, potenza di elaborazione, capacità di networking, dispositivi di comunicazione, sistemi di archiviazione, sistemi operativi e sistemi di backup secondo necessità.

Platform as a Service o PaaS significa che il fornitore offre una piattaforma IT per la distribuzione del software nell'ambito del servizio cloud. I vantaggi sono i ridotti oneri amministrativi e la sicurezza del sistema operativo. L'applicazione IT può essere utilizzata senza acquistare in proprio i relativi hardware e software, contribuendo quindi alla riduzione dei costi.

Software as a Service o SaaS significa che un fornitore di servizi esterno gestisce il software del cliente e l'infrastruttura IT in sede.

Le soluzioni as-a-Service di Konica Minolta: economicamente convenienti e individuali

"Che si tratti di IaaS, PaaS o SaaS: come ho detto, siamo convinti che non ci sia una soluzione generale "giusta" per tutte le aziende. A tale scopo, offriamo a ogni PMI soluzioni as-a-Service ben congegnate e personalizzate", dichiara Plischke.

Non esitare a richiedere ulteriori informazioni, ad esempio ai consulenti di Konica Minolta o al personale del servizio assistenza con cui hai già familiarità. Insieme a loro, potrai scoprire le soluzioni aziendali su misura ed economicamente convenienti disponibili per la tua azienda.

Potrebbe interessarti anche:

IaaS: ricominciare da zero con Infrastructure as a Service (parte 2)

I processi sempre più complessi di IT richiedono un'infrastruttura IT potente...

Cloud
20.03.2021

SaaS: vantaggi competitivi garantiti con Software as a Service (parte 1)

I flussi di lavoro IT nelle aziende diventano sempre più complessi. Scopri...

Cloud
13.03.2021

Stampa da cloud, nove motivi per cambiare

Sicuramente sei a conoscenza della stampa da cloud, ma forse non sai perché è...

Cloud
18.09.2021
Da noi per te: