Negli ultimi 25 anni, il processo di stampa su Windows si è basato su driver forniti dai produttori di stampanti. Tuttavia, Microsoft ha deciso di cambiare questo approccio con Windows Protected Printing (WPP), un nuovo protocollo di stampa che modificherà radicalmente il modo in cui le aziende e gli utenti stamperanno.
Perché Microsoft ha introdotto WPP?
Tutto è iniziato con il PrintNightmare, una grave vulnerabilità di sicurezza identificata qualche anno fa. Attraverso questa vulnerabilità gli hacker potevano sfruttare una vulnerabilità del servizio di stampa per ottenere l’accesso ed il controllo dei server aziendali.
Per risolvere questo problema, Microsoft ha sviluppato Windows Protected Print Mode, che punta a migliorare la sicurezza e semplificare la gestione delle stampanti e dei relativi driver.
Come funziona WPP?
- Elimina i driver di stampa dei produttori: Windows gestirà direttamente le funzioni di stampa, riducendo la dipendenza dai driver specifici delle stampanti.
- Un solo driver generico: Microsoft fornirà un driver di base che offrirà solo le funzioni essenziali, come la stampa fronte/retro ed alcune opzioni di finitura.
- Invio di documenti in PDF: Il sistema invierà i documenti in formato PDF alla stampante, che dovrà elaborarli internamente.
Cosa significa per gli utenti?
- Funzionalità avanzate a rischio: Opzioni come la creazione di libretti, la rilegatura o la scelta del vassoio carta potrebbero non essere più disponibili.
- Tutte le stampanti coinvolte: Non importa se utilizzi stampanti Konica Minolta, Kyocera, Ricoh, Toshiba, HP o altri marchi, tutte saranno impattate da questo cambiamento.
- Una volta attivato, non si torna indietro: Se attivi WPP, le stampanti con i driver dei produttori verranno automaticamente eliminate.
Quando avverrà il cambiamento?
- Microsoft ha già rilasciato WPP in fase iniziale il 1° ottobre 2024 attraverso aggiornamenti automatici.
- Nei prossimi anni, sarà possibile scegliere se attivarlo o meno, ma entro il 2027 diventerà obbligatorio.
- Se hai già notato che il tuo sistema ha installato automaticamente una stampante con il driver Microsoft IPP, significa che la transizione è già iniziata!
Cosa sta facendo Konica Minolta?
In Konica Minolta, stiamo monitorando attentamente questa evoluzione e il suo impatto sulle aziende e sugli utenti. Siamo impegnati a garantire che le nostre soluzioni di stampa rimangano affidabili, efficienti e sicure, indipendentemente dalle modifiche introdotte da Microsoft.
Le stampanti Konica Minolta risultano già oggi compatibili con il nuovo protocollo di stampa Microsoft WPP. Inoltre, le nostre aziende Partner che sviluppano soluzioni di stampa gestita stanno già introducendo questa modalità di stampa a livello applicativo: https://konicaminolta.it/it-it/news/windows-protected-print
Nei prossimi mesi, condivideremo aggiornamenti e best practice per gestire al meglio questa transizione. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti il massimo supporto per affrontare questa trasformazione nel modo più fluido possibile.
Vuoi restare aggiornato? Continua a seguirci per ricevere informazioni sui prossimi sviluppi e sulle soluzioni che metteremo a disposizione!