Quindi, in che modo le aziende dovrebbero pianificare il ritorno in ufficio, quando sembra che non sia necessaria la presenza di tutti? Bene, com'era prevedibile, il modello di lavoro ibrido, in cui alcuni dipendenti sono presenti in sede mentre altri lavorano da casa o da altre comode postazioni remote, è in cima ai pensieri degli imprenditori.
In un sondaggio effettuato da PwC, la maggior parte dei dirigenti prevede che il modello ibrido inizierà a prendere forma nel secondo trimestre 2021 (in base alle attuali proiezioni relative alle campagne vaccinali). E abbiamo già visto una grande società come Google annunciare che si concentrerà su modelli di lavoro ibrido per i suoi dipendenti, secondo i quali questi lavoreranno per almeno tre giorni la settimana in sede e il resto del tempo da remoto.
Una transizione graduale dal lavoro completamente remoto a una sistemazione ibrida
Quando le industrie chiusero le loro sedi fisiche in linea con le disposizioni in materia di COVID-19 nel 2020, molte aziende si trovarono a dover affrontare la necessità di stravolgere i propri processi organizzativi con l'utilizzo di tecnologie e modelli aziendali digitali per migliorare le prestazioni e, cosa più importante, rimanere competitive. Questo viaggio nella trasformazione digitale ha accelerato un profondo cambiamento culturale e sociale che ha avuto sul lavoro gli effetti che conosciamo per cui, nella gestione di un ulteriore stravolgimento della vita quotidiana dei dipendenti, sarà necessario procedere per gradi.
Tuttavia, la sfida consiste nell'individuare il giusto punto di equilibrio per ognuno. La stessa ricerca del PwC ha rilevato che il 68% dei dirigenti ritiene che i dipendenti dovrebbero essere presenti in ufficio almeno tre giorni la settimana per mantenere una cultura aziendale, mentre il 55% dei lavoratori intervistati ha dichiarato di preferire continuare a lavorare da remoto per almeno tre giorni a settimana.
Per capire meglio come gestire operativamente questi desideri rispetto alle necessità, è utile iniziare a pensare sin da ora a quali dipendenti hanno bisogno di essere in ufficio per svolgere correttamente il proprio lavoro. Per fare ciò, è possibile prendere in considerazione fattori come quanto hanno bisogno di collaborare con i colleghi o scambiare rapidamente informazioni, oppure se vi sono team o progetti che più di altri trarrebbero vantaggio da riunioni in presenza.
Per chi torna in ufficio
Una volta stabilito l'approccio migliore da seguire, prepararsi per un modo sicuro ed efficiente per riportare i dipendenti al lavoro sarà fondamentale. Ad esempio, soluzioni video intelligenti possono rilevare automaticamente temperature elevate che indicano la potenziale presenza di infezioni e inviare una segnalazione.
Tranquillità per il lavoro remoto
Per chi continuerà a lavorare da remoto, ci sono un paio di aspetti da prendere in considerazione per essere sicuri di supportare i propri dipendenti per un successo duraturo. Ad esempio, garantire un ambiente di lavoro sicuro. Mentre ci piacerebbe pensare che l'accesso a una VPN sicura sia sufficiente per essere protetti mentre si lavora lontano dalla rete aziendale, ci sono molteplici livelli che contribuiscono a un approccio globale alla sicurezza. Adottando un approccio a più livelli alla consapevolezza in materia di sicurezza è possibile stare tranquilli sapendo che l'azienda può andare avanti senza problemi ovunque siano dislocati i tuoi dipendenti. Il nostro approccio alla sicurezza IT globale è concepito per offrire i livelli di sicurezza necessari per tenere l'azienda e i dipendenti al sicuro da attacchi dannosi.
E in secondo luogo, non dimenticare le tue esigenze in materia di tecnologia. Anche senza che il personale IT sia sempre presente nella tua stessa sede, puoi ancora realizzare un ambiente di lavoro remoto affidabile e in grado di garantire una reale produttività. Il nostro servizio di Monitoraggio e gestione da remoto aiuta a gestire tutti i tuoi server, database, tecnologie di rete e workstation per garantirne il corretto funzionamento senza problemi in qualsiasi momento.
Sappiamo inoltre che i dipendenti perdono la capacità di stampare facilmente i documenti quando sono lontani dall'ufficio. Diversamente dai classici computer da tavolo, i dispositivi mobili come smartphone o tablet non sono solitamente progettati per la stampa. Con le nostre soluzioni di stampa cloud, i tuoi dipendenti potranno stampare ovunque si trovino e da ogni dispositivo. Attraverso una connessione Internet, puoi stampare i dati prima che questi vengano trasmessi dal tuo terminale, ad es. uno smartphone, al cloud. Questo cloud ti "seguirà" fino a quando avrai scelto la stampante che desideri. Una volta lì, potrai stampare i tuoi documenti, ovviamente solo ad avvenuta autenticazione, ad es. tramite carta o codice PIN. In questo modo, le tue stampe non cadranno nelle mani sbagliate.
L'ambiente di lavoro connesso intelligente
In ultima analisi, il mondo del lavoro sta subendo cambiamenti entusiasmanti e l'ambiente di lavoro ibrido ridefinito rivoluzionerà quello che possiamo raggiungere insieme, consentendo a ciascuno di noi di essere più produttivo e più creativo. In Konica Minolta, stiamo costantemente cercando di vedere come dotare la tua forza lavoro degli strumenti indispensabili per modernizzare il modo di lavorare e sbloccare un potenziale ancora maggiore.
Scopri di più all'indirizzo https://www.konicaminolta.eu/eu-en/it-services
L'articolo originale dei nostri colleghi statunitensi è disponibile qui.