VUCA: dalla formazione manageriale alla prima linea
Il termine VUCA è apparso per la prima volta in un libro di management a metà degli anni '80. L'acronimo descrive un ambiente sempre più confuso. Ma l'interesse nei suoi confronti si è diffuso solo quando è stato utilizzato dall'American War College nel suo curriculum dopo la caduta del Muro nel 1989.
Questo evento e tutti i cambiamenti che seguirono misero immediatamente in discussione la dottrina militare della guerra fredda. Dopo trent'anni di immobilismo, le forze armate statunitensi avevano bisogno di una nuova strategia per una realtà diversa, cosa dovremmo fare ora e come? VUCA è diventata la base per i corsi formativi di leadership che hanno aiutato le persone a rimanere capaci di agire a tutti i livelli.
Sfide della leadership nella trasformazione digitale
I quattro termini volatilità, incertezza, complessità e ambiguità descrivono la natura dell'ambiente VUCA in cui noi e la nostra forza lavoro dobbiamo agire ora e in futuro. L'argomento sulla bocca di tutti è il cambiamento nelle imprese. Abbiamo bisogno di gestione del cambiamento. La trasformazione digitale sta accelerando il cambiamento e i cicli di innovazione si accorciano. Questo causa volatilità.
Nessuno può prevedere come sarà il futuro o quale start-up distruggerà la prossima multinazionale. Causa ed effetto non possono più essere identificati nell'ambiente VUCA. Stiamo facendo più errori di valutazione perché non siamo in grado di rispondere a segnali ambigui. Tutto questo lo dobbiamo sopportare.
La complessità non è solo complicata
La trasformazione digitale ha una nuova qualità. Non possiamo più rispondere alle sfide del presente utilizzando le strategie del passato. All'epoca ci sono state sfide complicate, ma siamo riusciti a superarle analizzandole e concentrandoci sull'essenziale. I complessi processi di oggi non possono essere ridotti in questo modo senza che si disgreghino.
Organizzazioni agili: una via per il futuro
Il cambiamento della cultura aziendale è in cima alla lista delle cose da fare per le aziende nel mondo VUCA. Dobbiamo rispondere più rapidamente alle richieste, sviluppare le cose in modo più creativo e servire meglio i nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo dovremo rivedere alcuni dei sistemi di credenze che ancora persistono in molte organizzazioni.
Ad esempio, la convinzione che il capo sappia tutto. Oggi tutti devono apprendere come imparare gli uni dagli altri. Abbiamo bisogno di nuove capacità di leadership. Il tradizionale modo di pensare per reparti ci rallenta e impedisce ai team di sentirsi responsabili insieme per il cliente e il proprio progetto.