Le comunicazioni e i mezzi di comunicazione odierni sono inestricabilmente intrecciati. Poiché le agenzie pubblicitarie e i reparti di marketing hanno iniziato a cercare nuovi modi per raggiungere un pubblico più vasto, rivolgendosi alla stampa per fornire nuovi servizi diversi da quelli tradizionali, i fornitori di servizi di stampa hanno compreso la necessità di cambiare e concentrato la loro attenzione sull'espansione della gamma di prodotti e servizi progettati per affrontare le ultime tendenze di marketing.
Ciò ha generato una "tempesta perfetta" in cui il marketing digitale ha soddisfatto le esigenze della stampa moderna, generando un punto di riferimento per trasformare le imprese e raggiungere obiettivi un tempo considerati impossibili da raggiungere.
L'ampia gamma di servizi che ora possono essere forniti con le più recenti tecnologie di stampa e di marketing è sorprendente. La domanda, tuttavia, è come i fornitori di servizi di stampa e i commercianti debbano lavorare insieme verso un obiettivo comune e come la stampa, il Web, i social network, le e-mail e gli SMS possano essere collegati.
La risposta è l'inclusione del Cross Media.