Stampa ecosostenibile: meno sprechi e automatizzazione dei processi

L’impegno di Konica Minolta per la diminuzione dell’impatto ambientale, e tutti i vantaggi per la tua attività.


La stampa ecosostenibile è un approccio che mira a ridurre l'impatto ambientale dell'industria di stampa utilizzando materiali sostenibili o riciclati, adottando pratiche di risparmio energetico, minimizzando gli sprechi e automatizzando i processi.
I dispositivi per ufficio di Konica Minolta dispongono di funzionalità che permettono il più efficiente consumo di risorse energetiche, offrendo ai propri clienti impostazioni di sistema e metodi di programmazione pensati appositamente per ridurre l’impatto ambientale. Ne sono un esempio funzioni come:
  • il controllo dell’alimentazione e la modalità spegnimento
  • l’Eco-timer dinamico
  • tutte le funzionalità Eco a basso consumo (scansione, stampa, illuminazione)
  • il Misuratore Eco (che permette di visualizzare consumo di toner, carta e CO2, e anche di aumentare la coscienza sull’uso responsabile dei dispositivi)
Non da ultima la funzione Remote Care, ovvero l'assistenza da remoto, che garantisce la massima tutela con un impatto ambientale praticamente azzerato.
 

Tecnologia Konica Minolta per la stampa ecosostenibile

Da un punto di vista tecnologico, i dispositivi per ufficio di Konica Minolta garantiscono ai nostri clienti e alle loro attività di beneficiare della massima efficienza in termini di consumo energetico, di abbattimento dell’impatto ambientale, con eccezionale qualità delle prestazioni.
Ne sono testimonianza, ad esempio, i processi di stampa in ufficio e in produzione, con l’utilizzo di un toner polimerizzato Simitri HD che, fondendo a una temperatura inferiore rispetto al classico toner polverizzato, ha un impatto ambientale molto minore. Oppure l’impiego di sorgenti di luce a basso consumo e ad alte prestazioni per lo scanner (LED in luogo della tradizionale luce fluorescente, meno luminosa e con impatto termico maggiore).
Altre soluzioni tecnologiche dei dispositivi per ufficio di Konica Minolta che diminuiscono gli sprechi a fronte di ottima qualità delle prestazioni, sono la fusione con riscaldamento a induzione e il caricamento del rullo senza ozono. Tutto questo è infine rappresentato in un basso valore TEC, ovvero la misurazione del consumo medio settimanale di elettricità di un prodotto da ufficio.
Altro tema fondamentale è legato ai materiali utilizzati. L’impegno di Konica Minolta è ben rappresentato da alcuni dati:

  • 88% del packaging dei dispositivi per ufficio contiene materiali riciclati (bottiglie in PET)
  • 40% di contenitori di toner derivano da bottiglie di latte riciclate.
  • Obiettivo 100% per l’utilizzo dei materiali riciclati in tutta la produzione globale di toner di Konica Minolta

Automatizzazione in ufficio e vantaggi per le aziende


I benefici per le aziende di adottare pratiche sostenibili sono molteplici. Per l'ambiente, c'è una riduzione dell'impatto complessivo sull'ecosistema, un minor consumo di risorse naturali e una minore quantità di rifiuti prodotti.
Dal punto di vista del business, l'adozione di pratiche sostenibili può portare a un miglioramento dell'immagine aziendale, un aumento della fiducia del consumatore e una maggiore competitività sul mercato. Inoltre, attraverso la riduzione dei costi operativi e l'efficienza dei processi, ci possono essere risparmi economici significativi nel lungo termine.
Da questo punto di vista, oltre a una progettazione strutturata sulla sostenibilità, come ad esempio le disposizioni contenute nel Programma Clean Planet, l’impegno di Konica Minolta per l’efficientamento dei nostri clienti è fortemente legato all’automazione dei flussi aziendali, a cui mirano tutte le nostre soluzioni per ufficio.
Per informazioni sulle politiche di sostenibilità, sui servizi e prodotti per ufficio di Konica Minolta vi invitiamo a contattare il nostro team di Business Solutions.