• Whistleblowing Konica Minolta: canale segnalazioni etiche

Konica Minolta valorizza l’onestà, l’integrità e l’equità in tutti gli aspetti delle sue attività aziendali e si aspetta che questi valori e comportamenti etici siano rispettati in ogni momento. Konica Minolta si aspetta lo stesso da tutti i suoi partner commerciali e stakeholder.

Che cosa è il whistleblowing e cosa si può segnalare

Il whistleblowing è la segnalazione di fatti o comportamenti in possibile violazione (o a rischio di violazione) di norme di legge o del Modello organizzativo di gestione e controllo (MOGC) 231, o in generale di fatti illeciti, civili, penali, amministrativi che interessino Konica Minolta. Il whistleblowing aiuta a contrastare eventuali violazioni di valori e comportamenti etici in una fase precoce, riducendo o evitando danni a Konica Minolta, ai suoi dipendenti, ai suoi partner commerciali, ai fornitori indiretti e ad altri stakeholder. Per questo motivo, abbiamo creato una linea diretta per le segnalazioni che consente oltre ai dipendenti anche a partner commerciali e terze parti di segnalare qualsiasi indicazione di comportamento non etico o azioni illecite. La segnalazione deve essere riferita a fatti specifici relativi alla possibile violazione indicata.

Il processo di whistleblowing

Abbiamo identificato un referente interno per il whistleblowing e creato una casella di posta per le segnalazioni di terze parti.

La ricezione di una segnalazione viene confermata entro sette (7) giorni di calendario. Viene quindi effettuata una verifica di plausibilità e avviate le misure preparatorie necessarie. Se necessario, vengono avviate misure ad hoc.

Con il coinvolgimento dei dipartimenti specializzati, la questione segnalata viene indagata e valutata. Dopo l’analisi delle cause, vengono adottate misure appropriate per rimediare alla situazione, che vengono successivamente monitorate. Tutte le comunicazioni tra Konica Minolta e il segnalante avvengono tramite il canale whistleblowing identificato. Il segnalante ha diritto ad avere un riscontro sull’esito della sua segnalazione entro un termine di tre mesi dalla ricezione della segnalazione: il riscontro viene fornito a mezzo mail dall’indirizzo di posta identificato.

Konica Minolta assicura al whistleblower e agli altri soggetti a questi legati le tutele previste dalla legge, in specie i diritti alla riservatezza sia della segnalazione sia dell’identità del soggetto segnalante.

È vietato qualsiasi trattamento discriminatorio nei confronti dei segnalanti in relazione alla segnalazione di possibili comportamenti scorretti.

Le segnalazioni devono basarsi su motivazioni valide che portino il segnalante a credere che i fatti segnalati siano veri (segnalazione in buona fede). Se si determina che sono state fornite informazioni false consapevolmente, possono essere adottate misure appropriate contro il segnalante, in base al sistema giuridico applicabile.

Quando non utilizzare la linea diretta per le segnalazioni

Non utilizzare la linea diretta per avviare richieste o reclami da parte dei clienti. In tal caso si consiglia di consultare il proprio contatto interno all’azienda: account manager, servizio clienti, specialista etc…

Contatti

È possibile contattare il nostro referente per domande o segnalazioni scrivendo a U2FsdGVkX188Ingqh4aYw4paH5Ul8Hur63ND43tchuuBp9prJPl4X/UdvYeU12rNFMvwYBhYBCSAmflYHRezeg==