Condividi
Konica Minolta continua ad accelerare la sua crescita nel mercato della stampa industriale e lancia la nuova versione del suo sistema a getto d’inchiostro UV B2+: AccurioJet KM-1e.
È stata presentata in questi giorni, con una conferenza stampa dedicata, la nuova versione del già apprezzato sistema di stampa inkjet UV B2+, AccurioJet KM-1. Dal suo lancio, a DRUPA 2016, il sistema KM-1 è risultato uno dei più richiesti nell’ambito della stampa digitale B2+. Sono numerosi gli stampatori commerciali, i web-to-print e le case editrici che hanno beneficiato della possibilità di ampliare le applicazioni, proprio grazie alla versatilità dei supporti utilizzabili.
AccurioJet KM-1e eredita da AccurioJet KM-1 la capacità di aprirsi a nuovi business, grazie all’estrema versatilità e flessibilità nelle possibili applicazioni. Con KM-1e viene massimizzata la capacità di stampa su substrati diversi, inclusi supporti in plastica, sintetici, film trasparenti, materiali metallici e canvas.
L’obiettivo è continuare ad aiutare gli stampatori ad ottenere prodotti esclusivi ad alto valore aggiunto, in un mercato dove il cliente richiede produzioni di alta qualità, ampia compatibilità con i diversi media e un elevato grado di personalizzazione. Ad esempio, Konica Minolta sta già collaborando con il partner MGI su soluzioni di nobilitazione attraverso verniciatura a spot 2D e 3D e sta lavorando con la tecnologia di taglio laser digitale “motioncutter” per ottenere rifiniture decorative esclusive, che consentiranno ai professionisti della stampa di aprirsi ad una maggior collaborazione con le agenzie creative.
Le caratteristiche principali e distintive di AccurioJet KM-1e possono essere così riassunte:
Anche AccurioJet KM-1e, come il modello precedente, può essere identificata come il “coltellino svizzero” della stampa - grazie alla sua versatilità di substrati e applicazioni - e trae vantaggio dall’esclusiva Dot Freeze Technology™ di Konica Minolta. Il processo brevettato, noto come DFT, ha superato una delle sfide principali della stampa a getto d’inchiostro: il movimento incontrollato del punto di inchiostro che riduce la qualità di stampa e i materiali lavorabili. L’innovativa tecnologia, infatti, auto-congela le gocce di inchiostro che al contatto con i materiali mantengono stabilità e consistenza del colore superiori allo standard, garantendo risultanti eccellenti e stampe perfette all’istante.
Le prime installazioni di Konica Minolta KM-1e sono già state realizzate negli Stati Uniti e in alcuni Paesi in Europa. A breve il sistema verrà lanciato anche in Italia.
Toshi Uemura, Presidente della Divisione Stampa Professionale di Konica Minolta Inc, ha dichiarato: “Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di Ampliare le Possibilità di Stampa per i professionisti del settore. Ci impegniamo ogni giorno a risolvere le sfide tecniche, commerciali e sociali dei nostri clienti, offrendo sistemi di stampa sempre più automatizzati, in grado di fornire prestazioni elevate e consentire un elevato grado di controllo sul processo. AccurioJet KM-1e rappresenta il pilastro della nostra strategia, volta ad aiutare i clienti a cogliere le nuove opportunità della digitalizzazione, supportando al contempo la tendenza a passare dalla stampa offset a quella inkjet in un mercato in rapida crescita”.