M.I.P. Srl sceglie PKG-675i per aprirsi al digitale e ottenere qualità, flessibilità ed efficienza anche per brevi tirature

| 15 marzo 2022

È M.I.P. Srl, azienda familiare della provincia di Ravenna, il primo acquirente dell’innovativo sistema di stampa su cartone ondulato PKG-675i.


Pack di alta qualità, confezioni che catturano l’attenzione e che rispettano i requisiti di sicurezza e sostenibilità: ecco cosa fa vendere il prodotto. Konica Minolta ha trovato risposta a queste esigenze del mercato grazie alle sue innovative tecnologie digitali di Stampa.     
L’azienda specializzata in produzione di packaging M.I.P. Srl, dopo un’attenta valutazione, ha deciso di intraprendere un percorso con il Digitale introducendo nel suo reparto stampa PKG-675i.

Tutto inizia nel 1971, quando Francesco Zauli, operaio figlio di agricoltori, reduce dal fallimento della cartiera in cui prestava l’attività e convinto che gli imballi in cartone avrebbero avuto un futuro decide, con l’appoggio della figlia Patrizia, di avviare l’attività in proprio. Così nasce M.I.P., azienda familiare focalizzata sulla stampa di Scatole di ogni tipologia: cartone ondulato, scatole americane, fustellate, per bottiglie, bag in box.

Attraverso uno studio attento ed elevate competenze nel settore M.I.P. è oggi in grado di progettare e costruire imballaggi ad hoc, di dare forma al cartone mettendo al servizio del cliente tutta la cura e l’esperienza che da sempre la contraddistingue.

L’azienda, che da sempre realizza i propri prodotti attraverso la tecnologia Flexo, ha oggi deciso di aprirsi al digitale per essere più competitiva e rispondere al meglio alle attuali richieste del mercato.

M.I.P. era alla ricerca di un sistema che gli consentisse di: 
    • Velocizzare il processo di stampa 
    • Consegnare in tempi brevi
    • Porre attenzione alla qualità, al colore e al dettaglio
    • Assecondare le richieste di clienti anche per piccole e medie tirature
    • Realizzare prototipi prima di procedere con i lavori 
    • Lavorare con maggiore flessibilità e con un sistema di stampa user-friendly in grado di semplificare il lavoro quotidiano
    • Ampliare il proprio business anche nel settore Food che richiede che gli alimenti siano imballati in packaging con determinati requisiti. PKG-675i ha ricevuto la certificazione per il contatto con gli alimenti.

L’azienda ha trovato tutto questo in PKG-675i di Konica Minolta.
Si tratta di un sistema di stampa digitale ad alta velocità per cartoncino e cartone ondulato steso o prefustellato, in grado di offrire colori vibranti e un efficiente ritmo di produzione. Il Packaging realizzato con cartone ondulato infatti non è più utilizzato solo come imballaggio, ma è sempre più diffuso il concetto di “box to shell”, in cui la confezione protegge, identifica e promuove il prodotto. PKG-675i consente di stampare grafica di qualità su scatole in cartone ondulato: un mercato in cui sono richiesti piccoli lotti, on-demand e prezzi competitivi.  Tecnologia e workflow digitali consentono di realizzare una scatola in pochi secondi, come richiedono le esigenze dell’e-commerce. I professionisti della stampa ora possono realizzare packaging direttamente all’interno della propria azienda, migliorando significativamente il time-to-market e riducendo i costi di produzione. Minori costi e maggiori profitti rendono praticamente immediato il ritorno sull’investimento.
Non solo, ma PKG-675i è anche in grado di stampare packaging che rispondono alle esigenze di imballaggio degli alimenti e ai requisiti di sostenibilità. Il sistema stampa utilizzando inchiostri a base d’acqua Memjet che sono sicuri per il contatto con gli alimenti; inoltre, asciugano velocemente e consentono una stampa a colori di alta qualità e sostenibile, poiché non occorrono attrezzature di asciugatura o polimerizzazione ad alta intensità energetica. Questi inchiostri sono al 100% privi di sostanze chimiche reattive. 
Fondamentale anche il supporto di PACE Spa, storico Partner Production Printing di Konica Minolta. “Appena conosciuti si è creato subito il giusto rapporto di fattiva collaborazione, per cui è stato tutto più semplice. M.I.P. era già consapevole dei limiti della stampa tradizionale sulle piccole tirature e sapeva anche che per superare questi limiti avrebbe dovuto aprirsi a nuove opportunità di business. Abbiamo quindi proposto PKG-675i, abbiamo effettuato delle prove di stampa sui materiali del cliente e, una volta presi in considerazioni tutti i vantaggi che sarebbero derivati dall’utilizzo di questa soluzione, si è arrivati alla naturale conclusione con reciproca soddisfazione”, ha commentato Sauro Riminucci, Sales Account Production & Industrial Printing di PACE Spa.

“Eravamo alla ricerca di uno strumento che permettesse la personalizzazione degli imballaggi che produciamo, migliorando le attuali possibili soluzioni, sia in termini di tempi che di quantità minime. Il sistema di stampa digitale PKG-675i di Konica Minolta ci permetterà di soddisfare nel miglior modo possibile le esigenze dei nostri clienti.” Ha commentato Patrizia Zauli, titolare di M.I.P. Srl.