Quocirca nomina Konica Minolta “Market Leader” per i servizi cloud print

| 25 luglio 2024

Quocirca ha nominato Konica Minolta “Market Leader” nel rapporto del 2024 “Cloud Print Services Landscape”. Il documento mette in evidenza come le soluzioni di gestione della stampa in cloud siano sempre più diffuse, e come i potenziali clienti siano soprattutto frenati dai timori legati alla sicurezza.


Secondo le più recenti ricerche degli analisti di mercato, le aziende che utilizzano soluzioni di stampa in cloud sono aumentate del 14%, e nel 2024 hanno raggiunto il 69% contro il 55% del 2023. Si ritiene che la tendenza alla crescita dovrebbe proseguire, dato che il 26% degli intervistati ha affermato di volere adottare soluzioni di gestione della stampa in cloud in futuro.
 
Oltre alla decisa e costante crescita, il rapporto sottolinea come la sicurezza rappresenti il maggiore ostacolo per il passaggio al cloud, dato che il 32% degli intervistati sostiene che la principale preoccupazione è proteggere le informazioni aziendali. Tra le imprese che utilizzano soluzioni di gestione della stampa in cloud, il 36% ha già adottato il modello “zero trust”, mentre il 42% progetta di adottarlo nei prossimi 12 mesi. Solo il 6% non ha intenzione di farlo.
 
La sicurezza è una priorità fondamentale per Konica Minolta, e il suo impegno in proposito è stato riconosciuto da Quocirca, che parla di “solide misure di sicurezza” e sottolinea come i servizi cloud della piattaforma “Workplace pure di Konica Minolta rispondano ai più severi requisiti di protezione dei dati e delle informazioni”. Quocirca ritiene che la piattaforma “sia stata progettata intorno al concetto di protezione dei dati” e supporti numerosi sistemi di autenticazione.

Oltre a Workplace Pure, Konica Minolta ha recentemente lanciato anche SAFEQ Cloud, una soluzione all-in-one e nativa per il cloud per la gestione della stampa e la scansione, con controlli delle autenticazioni basati su policy, modello di accesso strutturato sul principio del privilegio minimo, approccio “zero trust”, traffico di rete sicuro per metadati e lavori di stampa verso il cloud e conformità a ISO 27001, CCM e CAIQ per supportare le aziende che hanno implementato o vogliono implementare una strategia di stampa in cloud.
 
Il rapporto evidenzia come le soluzioni cloud di Konica Minolta siano ottimali per le aziende di qualsiasi dimensione e come siano supportate da solidi servizi per l’infrastruttura cloud print, monitoraggio e gestione da remoto e servizi di sicurezza completi.
quotation marks

Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti “Market Leader” per i servizi di stampa in cloud. La crescita di questo settore, come spiegato da Quocirca, conferma quanto avevamo previsto. Organizzazioni di piccole e grandi dimensioni riconoscono come queste soluzioni offrano vantaggi che aumentano l’efficienza e la produttività, e come i sistemi di sicurezza forniscano un alto livello di protezione per dati e documenti. Riteniamo che questo sia un messaggio importante per tutti coloro che ancora percepiscono la sicurezza come un ostacolo verso l’adozione di una strategia cloud.

Olaf Lorenz

General Manager, International Marketing Division presso Konica Minolta Business Solutions Europe



Quocirca ritiene che Konica Minolta sia un Market Leader perché “primeggia sia nella visione strategica che nella fornitura di servizi. È un leader di mercato che ha fatto investimenti significativi nella propria infrastruttura e nel proprio portafoglio di servizi e che si avvale di solide basi organizzative”.
 
Quocirca Cloud Print Landscape 2024
Quocirca ha nominato Konica Minolta “Market Leader” nel rapporto “The Cloud Print Services
Landscape, 2024 - How cloud adoption is driving print infrastructure modernization”.