Business

Trasformare i fattori di innovazione in fattori di successo (parte I)

In che modo un'azienda sviluppa nuove idee? E quali fattori di innovazione contribuiscono in modo sostenibile al successo? Un recente studio fornisce risposte interessanti.

07.09.2021
4 minuti 4 minuti
img_keyvisual_post_kw36.jpg
Contenuti
"L'innovazione non ha nulla a che fare con quanti dollari hai a disposizione per le attività di ricerca e sviluppo", ha affermato il leggendario CEO di Apple Steve Jobs. Allora in cosa consiste l'innovazione? In che modo un'azienda sviluppa nuove idee? E quali fattori di innovazione contribuiscono in modo sostenibile al successo? Un recente studio fornisce risposte interessanti.

Il fondatore di Apple Steve Jobs era convinto che "l'innovazione viene dalle persone che si incontrano nei corridoi o che si chiamano alle 10:30 di sera per una nuova idea o perché hanno ideato qualcosa che trova le falle nel modo in cui abbiamo pensato a un problema". Secondo Jobs, "quando Apple ha inventato il Mac, IBM stava spendendo almeno 100 volte di più in ricerca e sviluppo. Non si tratta di soldi. Riguarda le persone che hai, come sei guidato e quanto ottieni".

"L'innovazione non ha nulla a che fare con quanti dollari hai a disposizione per le attività di R&D (ricerca e sviluppo). Quando Apple ha inventato il Mac, IBM stava spendendo almeno 100 volte di più in ricerca e sviluppo. Non si tratta di soldi. Riguarda le persone che hai, come sei guidato e quanto ottieni."

Steve Jobs

Le innovazioni e la gestione delle idee di successo stanno diventando sempre più importanti

Da quando l'economista austriaco Joseph Schumpeter ha introdotto il termine e la teoria delle innovazioni in economia all'inizio del XX secolo, imprenditori, manager, consulenti e ricercatori hanno affrontato la questione di come il "nuovo" viene introdotto nelle aziende, negli affari e nella società in modo deliberato e mirato. Discipline come la ricerca sull'innovazione e la gestione dell'innovazione si occupano in modo intensivo del processo di innovazione. Solitamente, si distinguono tre fasi:

  1. La fase di impulso, in cui si osservano le tendenze e si identificano le tecnologie pionieristiche
  2. La fase di valutazione, in cui si verifica l'idoneità al settore in esame
  3. Il trasferimento tecnologico, quando un progetto o lo sviluppo di un prodotto alla fine va in "produzione di massa"

Fattori chiave di innovazione: osservazione dei concorrenti, idee dei dipendenti e suggerimenti dei clienti

Il Boston Consulting Group (BCG), una delle più grandi società di consulenza aziendale al mondo, ha pubblicato uno studio sulle aziende più innovative a livello mondiale: la top ten è guidata da Apple, Google e Tesla Motors, seguite da Microsoft, Amazon, Netflix, Samsung, Toyota, Facebook e IBM. Nel report "The Most Innovative Companies - Getting Past "Not Invented Here"" (Le aziende più innovative: superare il "non inventato qui"), BCG fornisce diversi dati e cifre sull'argomento. È interessante notare come tutte le aziende che si descrivono come "molto innovative" utilizzino un'intera rete di idee e fattori di innovazione, tra cui "Fonti interne" (78%), "Intelligenza competitiva" (72%), "Suggerimenti dei clienti" (70%) e "Forum di progettazione dei dipendenti" (68%), a differenza di quelle aziende che si descrivono come "innovatori deboli".

L'infografica Job Wizards mostra le cinque fonti di innovazione più frequentemente citate, inclusa anche la top ten "Fornitori o venditori" (65%) e, curiosamente, "Reclami dei clienti" (57%). Ciò dimostra che la stima di Steve Jobs di quanto siano importanti "le persone" per l'intero processo di innovazione è ancora estremamente precisa.



infografica sui fattori di innovazione

Come le aziende altamente innovative si distinguono da quelle meno innovative

Potrebbe interessarti anche:

Competenza digitale, migliorare passo dopo passo (parte 1 di 3)

La competenza digitale è sempre più richiesta, ma cosa significa esattamente?...

Business
30.10.2021

Il settore italiano della moda è in rapida evoluzione grazie alla tecnologia digitale

Il mercato della moda ha attraversato innumerevoli trasformazioni nel corso...

Business
18.03.2021
Da noi per te: