Il fondatore di Apple Steve Jobs era convinto che "l'innovazione viene dalle persone che si incontrano nei corridoi o che si chiamano alle 10:30 di sera per una nuova idea o perché hanno ideato qualcosa che trova le falle nel modo in cui abbiamo pensato a un problema". Secondo Jobs, "quando Apple ha inventato il Mac, IBM stava spendendo almeno 100 volte di più in ricerca e sviluppo. Non si tratta di soldi. Riguarda le persone che hai, come sei guidato e quanto ottieni".
"L'innovazione non ha nulla a che fare con quanti dollari hai a disposizione per le attività di R&D (ricerca e sviluppo). Quando Apple ha inventato il Mac, IBM stava spendendo almeno 100 volte di più in ricerca e sviluppo. Non si tratta di soldi. Riguarda le persone che hai, come sei guidato e quanto ottieni."
Steve Jobs
Le innovazioni e la gestione delle idee di successo stanno diventando sempre più importanti
Da quando l'economista austriaco Joseph Schumpeter ha introdotto il termine e la teoria delle innovazioni in economia all'inizio del XX secolo, imprenditori, manager, consulenti e ricercatori hanno affrontato la questione di come il "nuovo" viene introdotto nelle aziende, negli affari e nella società in modo deliberato e mirato. Discipline come la ricerca sull'innovazione e la gestione dell'innovazione si occupano in modo intensivo del processo di innovazione. Solitamente, si distinguono tre fasi:
- La fase di impulso, in cui si osservano le tendenze e si identificano le tecnologie pionieristiche
- La fase di valutazione, in cui si verifica l'idoneità al settore in esame
- Il trasferimento tecnologico, quando un progetto o lo sviluppo di un prodotto alla fine va in "produzione di massa"
Fattori chiave di innovazione: osservazione dei concorrenti, idee dei dipendenti e suggerimenti dei clienti
Il Boston Consulting Group (BCG), una delle più grandi società di consulenza aziendale al mondo, ha pubblicato uno studio sulle aziende più innovative a livello mondiale: la top ten è guidata da Apple, Google e Tesla Motors, seguite da Microsoft, Amazon, Netflix, Samsung, Toyota, Facebook e IBM. Nel report "The Most Innovative Companies - Getting Past "Not Invented Here"" (Le aziende più innovative: superare il "non inventato qui"), BCG fornisce diversi dati e cifre sull'argomento. È interessante notare come tutte le aziende che si descrivono come "molto innovative" utilizzino un'intera rete di idee e fattori di innovazione, tra cui "Fonti interne" (78%), "Intelligenza competitiva" (72%), "Suggerimenti dei clienti" (70%) e "Forum di progettazione dei dipendenti" (68%), a differenza di quelle aziende che si descrivono come "innovatori deboli".
L'infografica Job Wizards mostra le cinque fonti di innovazione più frequentemente citate, inclusa anche la top ten "Fornitori o venditori" (65%) e, curiosamente, "Reclami dei clienti" (57%). Ciò dimostra che la stima di Steve Jobs di quanto siano importanti "le persone" per l'intero processo di innovazione è ancora estremamente precisa.

Come le aziende altamente innovative si distinguono da quelle meno innovative