Cloud

SaaS: vantaggi competitivi garantiti con Software as a Service (parte 1)

I flussi di lavoro IT nelle aziende diventano sempre più complessi. Scopri come puoi organizzare la tua azienda in modo efficiente e orientato alle esigenze con SaaS.

13.03.2021
6 minuti 6 minuti
JW_graphic_yw_SaaS_KW6.png
Contenuti
Costi preventivabili, migliore sicurezza, maggiore flessibilità: sempre più PMI e fornitori si affidano a soluzioni basate su cloud. Cosa interessante, gli esperti IT di Konica Minolta offrono soluzioni su misura su cloud e Software as a Service adatte a ogni organizzazione e area di attività.

Possibilità offerte dall'invenzione di Internet: il cloud computing e le relative offerte di vari servizi cloud. In pratica, cloud computing significa che un'azienda viene dotata di varie strutture e servizi IT per mezzo di una rete di computer in un cloud di dati (tramite browser web) senza richiederne l'installazione su computer locali.

Come le PMI possono avere successo con i servizi cloud e SaaS

Si tratta di un modello che si sta affermando sempre più, come ha dimostrato il sondaggio IDG sul cloud computing 2018 (Intuizioni, intento e coinvolgimento). Attualmente, come dimostra il sondaggio, la maggior parte delle aziende e delle organizzazioni preferisce una combinazione di soluzioni differenti: secondo il sondaggio, in media, il 23% utilizza Software as a Service, il 16% Infrastructure as a Service, IaaS in breve, e il 9% lavora con Platform as a Service, abbreviato in PaaS. Il 53% lavora ancora senza cloud.

Ma le PMI, in particolare, sono attualmente molto interessate ai servizi cloud. Ciò è in parte dovuto alla presenza di soluzioni finali adatte ad aziende di tutti i tipi e dimensioni. Le applicazioni su cloud come il modello SaaS, un tempo rivolte principalmente alle grandi aziende, stanno diventando interessanti anche per le piccole imprese.

Il lavoro quotidiano dell'IT nelle aziende dimostra ripetutamente che tutte le applicazioni software mature hanno delle analogie con gli ecosistemi, entrambi, nel corso degli anni, si sviluppano in strutture organiche complesse. Tuttavia, questo rende spesso il flusso di lavoro più complicato del necessario. Se un'applicazione deve essere improvvisamente modificata o sostituita, questo può comportare una cascata di modifiche indispensabili in altri programmi.

Sempre più responsabili IT hanno compreso che utilizzando SaaS, non devono più preoccuparsi di questi problemi, o di altri simili: le modifiche software sono sempre comprese nel servizio. Un partner affidabile ed esperto si prende cura di tutte le modifiche del software, future o necessarie.

"Ovviamente, è fondamentale tenere d'occhio l'intero sistema", afferma Philip Plischke, Senior International Business Development Manager, Konica Minolta Business Solutions Europe GmbH. "Ad esempio, la creazione di un'interfaccia utente uniforme in cui tutte le funzioni e le applicazioni importanti sono visualizzate in un unico prodotto software rappresenta uno sviluppo promettente e di facile utilizzo".

Cinque motivi per cui "as a Service" e PMI sono una combinazione perfetta

Ci sono in particolare cinque buoni motivi che rendono i fornitori di cloud computing e SaaS sempre più popolari presso le PMI:

  1. La digitalizzazione e l'evoluzione della tecnologia degli ultimi anni hanno reso le condizioni e gli ambienti di lavoro IT sempre più complessi e complicati; gli esperti IT interni e i dipartimenti IT delle piccole e medie imprese sono spesso sopraffatti da questo.
  2. Il rapido sviluppo di Internet ha anche significato che vi è attualmente carenza di specialisti IT. Anche in questo caso, SaaS può essere una soluzione pratica ed economicamente conveniente che consente alle PMI di rimediare alla carenza di esperti IT.
  3. L'utilizzo di SaaS contribuisce realmente alla messa a punto di processi operativi in modo snello ed efficiente, riducendo i costi e facendo risparmiare sui budget IT.
  4. La digitalizzazione e nuovi modelli di business hanno in definitiva dato origine a nuovi settori di lavoro digitali in molte PMI, come l'e-commerce, la gestione dei contenuti e il lavoro con software CRM. Il nuovo flusso di lavoro che ne risulta deve inoltre essere rappresentato in corrispondenti soluzioni software.
  5. Per finire, c'è un altro importante motivo: con SaaS, le PMI ottengono un elevato livello di sicurezza dei dati e di protezione dei dati, in ogni momento.

SaaS offre molti vantaggi: questo è il motivo per cui le soluzioni SaaS sono un'ottima idea per ogni PMI

Ma non sono solo gli argomenti di cui sopra che rendono Software as a Service la più popolare tra tutte le opzioni "as a Service". SaaS possiede altri tangibili punti di forza per gli utenti:

  • Uno dei vantaggi principali di SaaS è la scalabilità: a livello di software, questo significa la capacità di adattarsi ai crescenti (o decrescenti) requisiti di prestazioni. Un'abilità importante in tempi di mercati sempre più flessibili e in rapido movimento.
  • Oltre a questa flessibilità, anche la cosiddetta portabilità è un fattore fondamentale. Con l'utilizzo remoto di infrastrutture IT e software, il lavoro che coinvolge siti e paesi diversi non è più un problema. In altre parole, il lavoro remoto diventa più facile anche in termini di collaborazione. E i costi hardware si riducono.
  • Oltre alle sopracitate sicurezza dei dati e conformità a tutte le norme in materia di protezione dei dati che SaaS porta con sé, risultano automaticamente garantiti anche il backup e il ripristino dei dati in caso di emergenza. Una sensazione rassicurante per i responsabili IT.
  • In tempi turbolenti, un altro vantaggio per i clienti: come azienda europea, Konica Minolta Business Solutions Europe GmbH mantiene data center in Germania, Danimarca e Svezia. Questo significa maggior sicurezza per le PMI europee, poiché tutti i dati e i servizi cloud rimangono in Europa.
  • Molti pacchetti SaaS sono configurati in base al principio "pay-as-you-use", che rende i costi accessibili.
  • Un piacevole effetto collaterale del SaaS è la migliore collaborazione consentita da flussi di lavoro concepiti in modo ottimale: il nuovo flusso di lavoro viene mappato su un software configurato su misura, un grande vantaggio per tutte le persone coinvolte nel processo operativo, sia all'interno dell'azienda sia presso i clienti o i partner commerciali.
Tutto

Workplace Go: progetta flussi di lavoro chiari con SaaS

Un ottimo esempio dei vantaggi di SaaS è Workplace Go, sviluppato da Konica Minolta. Workplace Go si basa su Microsoft Office 365, ma possiede il grande vantaggio di tutte le applicazioni, essendo integrato in un'interfaccia utente uniforme, cosa che lo rende istantaneamente visibile e accessibile. Gli utenti non devono più passare da un programma all'altro.

In altre parole, Workplace Go offre alle PMI un ambiente di lavoro digitale su misura per le loro esigenze, con il loro marchio. Questo evita lavoro non necessario e lunghe ricerche. Al contrario, applicazioni come intranet, programmi e-mail, calendario, attività, database e social network sono combinati in un'unica interfaccia accessibile da PC, tablet e smartphone. Workplace Go consente la collaborazione flessibile tra l'ufficio e l'ufficio in casa, o con dipendenti esterni.

Pannello di controllo Workplace Go

Pannello di controllo Workplace Go
Workplace Go di Konica Minolta
Workplace Go di Konica Minolta
 

Dispatcher Paragon: aumenta la sicurezza e monitora i costi con Printing as a Service

Un secondo esempio mostra come Konica Minolta possa aiutare le PMI ad aumentare la sicurezza tenendo d'occhio i costi. Dispatcher Paragon è una piattaforma di controllo dei costi di stampa, copia e scansione. L'idea è questa: definendo in modo particolare ogni processo di stampa, il server assicura il monitoraggio globale dell'intero processo di stampa, ad esempio in banche, società di assicurazione, dipartimenti amministrativi o istituti scolastici.

La sicurezza della stampa diventa sempre più importante nelle reti professionali. Pertanto, le credenziali dell'utente sono una delle funzioni principali di un'applicazione di contabilità intelligente. Monitorando con precisione ogni attività, Dispatcher Paragon ottimizza l'ambiente di stampa, riducendo i costi di stampa a lungo termine.

Potrebbe interessarti anche:

IaaS: ricominciare da zero con Infrastructure as a Service (parte 2)

I processi sempre più complessi di IT richiedono un'infrastruttura IT potente...

Cloud
20.03.2021

PaaS: gestione dell'IT con Platform as a Service (parte 3)

I sistemi IT per le PMI spesso provengono da fornitori differenti. PaaS ti...

Cloud
03.04.2021

Stampa da cloud, nove motivi per cambiare

Sicuramente sei a conoscenza della stampa da cloud, ma forse non sai perché è...

Cloud
18.09.2021
Da noi per te: