Workplace

Supporto da remoto: strumenti per l'aiuto in caso di emergenza

Quando i sistemi o l'IT entrano in sciopero, le attività aziendali risultano spesso bloccate. Per essere sicuri che il periodo di inattività duri il meno possibile, la soluzione migliore consiste nel predisporre in anticipo un sistema di supporto da remoto. Tutti i problemi possono quindi essere risolti in un attimo, in modo sicuro, sostenibile e da remoto.

21.05.2021
3 minuti 3 minuti
Contenuti
Riduzione al minimo dei tempi di fermo involontari, riduzione dei tempi e dei costi di assistenza e, ovviamente, costante aggiornamento: questi sono i tre principali vantaggi che i buoni fornitori di servizi offrono oggi alle PMI.

Il supporto da remoto è rapido ed economico

Che si tratti di una manutenzione di routine o di una risposta rapida nel caso di un messaggio di errore: oggi, tutti i problemi software, tecnici e di computer possono essere sottoposti a diagnosi e risolti in brevissimo tempo tramite supporto da remoto. Ciò che rende questa soluzione particolarmente comoda è che consente di eliminare i costosi, in termini di tempo, viaggi di andata e ritorno dalla sede con conseguente risparmio di stress, tempo e denaro per te e per i tuoi dipendenti.
 
A causa della pandemia, un numero sempre maggiore di dipendenti lavora da casa e utilizza dispositivi mobili o accede alla rete aziendale tramite desktop remoto o VPN. Ciò significa che non solo in ufficio, ma anche fuori dall'azienda, i dipendenti hanno bisogno di un supporto sicuro ed economico in qualsiasi momento, in caso di problemi tecnici di qualsiasi tipo sia su dispositivi mobili sia su desktop.
 

Dal supporto in presenza alla manutenzione proattiva da remoto: la gamma di strumenti e di servizi di supporto è molto ampia

Attualmente sono disponibili in commercio molti differenti strumenti di supporto e servizi da remoto. Fondamentalmente, è possibile fare una distinzione tra tipi di servizi individuali e capacità di supporto.
 
Ad esempio, c'è un supporto visivo istantaneo, col quale il fornitore di servizi può vedere in tempo reale il problema che i clienti si trovano attualmente a dover affrontare, sia sul proprio computer desktop sia sotto forma di macchina (fisica). Utilizzando la condivisione dello schermo e l'accesso remoto è possibile effettuare un'analisi del problema, rapidamente e ovunque. Tutti i passaggi e le riparazioni sono ottimamente supportati da remoto e gli errori vengono risolti in modo efficiente.
 
La manutenzione proattiva, invece, è un servizio attraverso il quale la maggior parte degli interventi di riparazione e di manutenzione di macchine e sistemi vengono programmati ed eseguiti preventivamente al fine di ridurre al minimo i tempi di inattività non programmati. Il monitoraggio e il controllo da remoto sono particolarmente utili per l'ottimizzazione e la gestione dei sistemi IT.
 
Un'altra cosa che vale la pena sapere è che alcuni servizi e strumenti sono disponibili gratuitamente sotto forma di versioni di prova o ridotte. Un esempio è rappresentato da AIRe Link di Konica Minolta. AIRe Link è uno strumento di supporto visivo basato su browser che fornisce assistenza per l'auto-aiuto. Utilizzando un dispositivo del cliente, ad esempio uno smartphone, offre assistenza istantanea senza il bisogno di installare alcun software. Puoi scoprire esattamente come funziona nelle immagini che seguono.
  1. AIRe Link funziona in modo semplice via SMS su smartphone o su tablet. 
  2. Il tecnico guarda da remoto come se fosse "sopra la tua spalla" e ti guida attraverso i passaggi della riparazione.
  3. Condivisione dello schermo: I tuoi dispositivi e la tua interfaccia utente sono visibili in tempo reale. 
  4. A seconda della situazione, potrai ricevere consigli utili via telefono e/o condivisione dello schermo.
  5. In questo modo, sarai guidato in modo rapido e professionale attraverso tutti i passaggi necessari, fino alla conclusione con esito positivo.

Checklist di supporto da remoto: come individuare il partner migliore per il servizio

Prima di prendere una decisione a favore o contro un fornitore di servizi, rispondi alle seguenti domande. Se rispondi sì a tutte le domande, dovresti riuscire a fare una buona scelta.
 
  1. Il partner offre servizi di supporto differenti per aiutarti a risolvere qualsiasi tipo di sfida o di problema? Questo potrebbe essere, ad esempio, il monitoraggio o la gestione da remoto, oppure, in termini di manutenzione proattiva, il supporto in sede o quando si lavora da casa con un desktop remoto o dispositivi mobili e se il supporto sia basato su cloud o meno.
  2. Il partner offre un supporto visivo istantaneo, vale a dire un rapido aiuto per te?
  3. Gli standard di sicurezza sono tutti soddisfatti o certificati? Ad esempio, una connessione sicura per il trasferimento dei file, norme relative alla conformità al GDPR e alla riservatezza dei dati secondo la certificazione ISO 27001 per la gestione della sicurezza dei dati.
  4. Il partner ha ricevuto riconoscimenti da terzi per la qualità del servizio offerto nel campo dei servizi remoti?
  5. È disponibile un chiaro accordo sul livello del servizio (SLA)? Uno SLA è un accordo quadro, tra il cliente e il fornitore del servizio, che definisce in modo preciso e regolamenta i servizi concordati in base ai livelli di servizio prescelti.
  6. Il partner ha definito una politica di supporto da remoto orientata al cliente come Remote First o Remote by Default? Ciò significa che il supporto tempestivo viene fornito da remoto come prima opzione o come standard.

Servizio remoto predefinito: grazie a decenni di esperienza

Konica Minolta ha maturano un decennio di esperienza nella gestione da remoto di oltre 730.000 stampanti multifunzione (MFP). Su questa base, l'azienda si è imposta nel campo dei servizi IT. Questi includono il monitoraggio e la gestione da remoto di tutto o parte dell'ambiente IT.
 
Nel campo della manutenzione remota delle MFP, il fornitore del servizio sta attualmente migliorando la gamma di servizi offerti con "Konica Minolta Gateway", che connette in modo sicuro varie tecnologie con il back end nel proprio data center europeo. Con l'ausilio di strumenti innovativi come AIRe Link, i metodi di formazione e accesso remoto, lo specialista IT può aiutare i suoi clienti a risolvere i problemi in modo più rapido ed efficiente.
Potrebbe interessarti anche:

In che modo le aziende dovrebbero pianificare il ritorno al lavoro?

Con la campagna vaccinale in corso e prudenti piani di riapertura, è arrivato...

Workplace
22.10.2021

Ambiente di lavoro ibrido: come le PMI affrontano il lavoro flessibile

La pandemia di coronavirus sta influenzando il nostro mondo del lavoro e gli...

Workplace
23.09.2021
Da noi per te: