Il supporto da remoto è rapido ed economico
Che si tratti di una manutenzione di routine o di una risposta rapida nel caso di un messaggio di errore: oggi, tutti i problemi software, tecnici e di computer possono essere sottoposti a diagnosi e risolti in brevissimo tempo tramite supporto da remoto. Ciò che rende questa soluzione particolarmente comoda è che consente di eliminare i costosi, in termini di tempo, viaggi di andata e ritorno dalla sede con conseguente risparmio di stress, tempo e denaro per te e per i tuoi dipendenti.
A causa della pandemia, un numero sempre maggiore di dipendenti lavora da casa e utilizza dispositivi mobili o accede alla rete aziendale tramite desktop remoto o VPN. Ciò significa che non solo in ufficio, ma anche fuori dall'azienda, i dipendenti hanno bisogno di un supporto sicuro ed economico in qualsiasi momento, in caso di problemi tecnici di qualsiasi tipo sia su dispositivi mobili sia su desktop.
Dal supporto in presenza alla manutenzione proattiva da remoto: la gamma di strumenti e di servizi di supporto è molto ampia
Attualmente sono disponibili in commercio molti differenti strumenti di supporto e servizi da remoto. Fondamentalmente, è possibile fare una distinzione tra tipi di servizi individuali e capacità di supporto.
Ad esempio, c'è un supporto visivo istantaneo, col quale il fornitore di servizi può vedere in tempo reale il problema che i clienti si trovano attualmente a dover affrontare, sia sul proprio computer desktop sia sotto forma di macchina (fisica). Utilizzando la condivisione dello schermo e l'accesso remoto è possibile effettuare un'analisi del problema, rapidamente e ovunque. Tutti i passaggi e le riparazioni sono ottimamente supportati da remoto e gli errori vengono risolti in modo efficiente.
La manutenzione proattiva, invece, è un servizio attraverso il quale la maggior parte degli interventi di riparazione e di manutenzione di macchine e sistemi vengono programmati ed eseguiti preventivamente al fine di ridurre al minimo i tempi di inattività non programmati. Il monitoraggio e il controllo da remoto sono particolarmente utili per l'ottimizzazione e la gestione dei sistemi IT.
Un'altra cosa che vale la pena sapere è che alcuni servizi e strumenti sono disponibili gratuitamente sotto forma di versioni di prova o ridotte. Un esempio è rappresentato da
AIRe Link di Konica Minolta. AIRe Link è uno strumento di supporto visivo basato su browser che fornisce assistenza per l'auto-aiuto. Utilizzando un dispositivo del cliente, ad esempio uno smartphone, offre assistenza istantanea senza il bisogno di installare alcun software. Puoi scoprire esattamente come funziona nelle immagini che seguono.
- AIRe Link funziona in modo semplice via SMS su smartphone o su tablet.
- Il tecnico guarda da remoto come se fosse "sopra la tua spalla" e ti guida attraverso i passaggi della riparazione.
- Condivisione dello schermo: I tuoi dispositivi e la tua interfaccia utente sono visibili in tempo reale.
- A seconda della situazione, potrai ricevere consigli utili via telefono e/o condivisione dello schermo.
- In questo modo, sarai guidato in modo rapido e professionale attraverso tutti i passaggi necessari, fino alla conclusione con esito positivo.