Cloud

IaaS: ricominciare da zero con Infrastructure as a Service (parte 2)

I processi sempre più complessi di IT richiedono un'infrastruttura IT potente e stabile. Le PMI possono iniziare subito col piede giusto con IaaS. Scopri qui come.

20.03.2021
6 minuti 6 minuti
JW_graphic_yw_IaaS_KW6.png
Contenuti
La tua infrastruttura IT e una gestione costante legano tra loro tempo e personale. Entrambe sono risorse che spesso risultano insufficienti nelle attività quotidiane. Sempre più PMI prendono atto di questa realtà e decidono di lavorare quindi con soluzioni basate su cloud come Infrastructure as a Service, in breve IaaS. Konica Minolta offre già un'intera gamma di soluzioni flessibili basate su cloud. Anche per la tua azienda.

Il desiderio di un'infrastruttura efficiente e sicura mette costantemente le PMI di fronte a nuove sfide. In questo senso, le cosiddette soluzioni "as a Service" su cloud offrono un prezioso aiuto. Queste soluzioni possono essere acquistate da fornitori esterni come Konica Minolta.

La grafica mostra i tre servizi principali di cloud computing:

  1. Infrastructure as a Service, abbreviato in IaaS. Scopri di cosa si tratta esattamente nella prossima sezione.
  2. Platform as a Service, PaaS in breve. Scopri di più sulle piattaforme e il cloud computing nella terza parte di questa serie
  3. Software as a Service, altrimenti noto come SaaS. Scopri di più sul software e il cloud computing nella prima parte di questa serie: SaaS

Definizione di IaaS: infrastruttura sicura e cloud, la base di tutte le soluzioni esterne

Infrastructure as a Service (IaaS) sembra più complicato di quanto sia in realtà. In ultima analisi, il problema è per definizione quale fornitore esterno di servizi su cloud fornisce l'infrastruttura IT o la base per tutti i servizi in un data center esterno. Le applicazioni includono hosting (archiviazione dei dati), spazio di archiviazione, potenza di calcolo e rete sicura.

 
Infrastructure as a Service

Infrastructure as a Service


Come le PMI liberano risorse preziose con IaaS

Sta diventando sempre più difficile per le PMI stare al passo con i rapidi sviluppi nel campo della tecnologia dell'informazione. Questo è dovuto ai crescenti costi per mantenere aggiornati il proprio data center e l'infrastruttura IT interna con le versioni più recenti, più veloci e più sicure. Anche avere il tempo e il personale per soddisfare requisiti sempre più esigenti è un problema. Inoltre, la crescente complessità dell'elaborazione dei dati e i costi e gli sforzi richiesti dalla sicurezza e dalla protezione dei dati non devono essere sottovalutati.

Per le piccole imprese, in particolare, il mantenimento di un proprio data center interno è pertanto tutt'altro che allettante. Ma ci sono fornitori di IaaS e di servizi cloud esterni che si rivolgono in modo specifico alle PMI per rispondere alle loro esigenze? Konica Minolta ha avuto per molto tempo un'ampia base di clienti costituita in particolare da piccole e medie imprese e ha quindi particolare familiarità con le esigenze di queste aziende e organizzazioni. Un'intera orchestra di hardware e software differenti, così come di soluzioni per l'infrastruttura, sono già disponibili su cloud, per essere usati in modo flessibile, ma anche personalizzato.

"Grazie ai nostri servizi cloud, possiamo offrire ai nostri clienti le soluzioni IaaS di cui hanno esattamente bisogno. Indipendentemente da quando, dove e in quale misura. Il punto più importante è la messa a punto di un modello di pagamento congiunto che preveda il pagamento solo dei servizi e delle risorse di cui hanno realmente bisogno e che utilizzano."

Philip Plischke, Senior International Business Development Manager, Konica Minolta Business Solutions Europe GmbH

Tre motivi per cui Infrastructure as a Service è così allettante

In breve, sono tre i motivi che stanno convincendo un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese ad affidare all'esterno infrastrutture interne e a utilizzare IaaS esterni:

  1. Per un numero sempre maggiore di PMI, sta diventando un problema soddisfare le esigenze di un IT moderno e le responsabilità a esso associate sia in termini finanziari sia di risorse e questo è il motivo per cui si sono messe alla ricerca di un fornitore affidabile di IaaS.
  2. Infrastructure as a Service garantisce sicurezza totale: un'infrastruttura stabile e conformità a tutte le norme e livelli di sicurezza, sia che si parli di antivirus, backup e gestione degli aggiornamenti che di monitoraggio della sicurezza.
  3. Con cloud computing e servizi IaaS personalizzati, le PMI risparmiano denaro pagando solo il software, i servizi e le risorse dell'infrastruttura su cloud di cui hanno effettivamente bisogno.

IaaS cresce con te: questo è il motivo per cui Infrastructure as a Service è un concetto a prova di futuro per ogni PMI

I team di esperti di Konica Minolta supportano le piccole e medie imprese con analisi di sistema e di processo. Questo riguarda la situazione attuale e determina i successivi importanti obiettivi.

Insieme alla PMI, viene eseguita un'analisi e viene quindi preparato un piano risolutivo adattato in modo ottimale. IaaS offre molteplici possibilità come soluzioni di server edge in sede, capacità di dati preparati su cloud o una soluzione su cloud ibrido che combina l'elaborazione sia edge che su cloud tramite virtualizzazione. Inoltre, Konica Minolta offre soluzioni per migliorare le prestazioni di sistema e la capacità di archiviazione, riducendo in tal modo significativamente il carico sui team interni.

In queste considerazioni, anche la sicurezza dei dati su cloud gioca un ruolo centrale. La buona notizia è che tutti i data center di Konica Minolta sono situati in Europa e, pertanto, sono conformi al lungimirante Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Preoccupato dell'hardware? Come affrontare la costruzione di siti utilizzando IaaS

L'esempio del produttore di calzature sportive LOWA dimostra come Konica Minolta ha aiutato l'azienda a rinnovare la propria infrastruttura di archiviazione e server. In questo processo, la sostenibilità ha rappresentato un tema di importanza fondamentale. Ciò è dovuto al fatto che in LOWA, questa non svolge un ruolo importante solo nella produzione di scarponi da montagna e per il tempo libero, ma in tutte le divisioni dell'azienda. Era pertanto importante sviluppare e implementare un concetto sostenibile e a prova di futuro, insieme a Konica Minolta, per la ristrutturazione dell'infrastruttura di archiviazione e dei server.

Dopo cinque anni di utilizzo dell'ambiente di produzione IT presso la sede centrale di LOWA a Jetzendorf, nei pressi di Monaco, era ora di grandi cambiamenti. Era necessario eseguire il mirroring di dispositivi di archiviazione e server, alloggiati in differenti ambienti antincendio, fondamentale per garantire il funzionamento ininterrotto automatico delle applicazioni in caso di problemi al sistema operativo o all'intera sezione antincendio. Uno dei principali obiettivi era ridurre al minimo i tempi di inattività. Allo stesso tempo, tuttavia, era previsto il lancio di nuovi progetti. Pertanto, era importante aumentare la capacità di archiviazione e migliorare le prestazioni.

Verso il futuro in tutta sicurezza: come i team di esperti di Konica Minolta installano un'infrastruttura di archiviazione e server sostenibile

Dopo aver preparato le offerte relative al progetto previsto, il responsabile dell'assistenza clienti per i sistemi di stampa di Konica Minolta, col quale LOWA ha un ottimo rapporto, consigliò di richiedere un'offerta anche ai suoi colleghi dell'IT. Il rapporto prestazioni-prezzo era corretto: un importante motto in LOWA è "scegli l'offerta migliore, non quella più economica". I punti principali erano un contatto personale affidabile unito a un forte sostegno in termini qualitativi e quantitativi.

Dopo una breve ma produttiva fase di offerta, l'installazione dell'infrastruttura ebbe inizio, con la maggior parte del lavoro svolta senza interrompere le operazioni. Al termine, la stabilità, le prestazioni e la facilità di utilizzo dell'infrastruttura di archiviazione e server risultarono significativamente migliorate. La disponibilità di tutte le risorse possibili e la riduzione al minimo dei possibili tempi di inattività rappresentano ulteriori vantaggi della nuova soluzione. Il maggior punto di forza è che nel suo complesso il sistema favorisce grandemente la produttività aziendale e i collegamenti in rete.

Potrebbe interessarti anche:

PaaS: gestione dell'IT con Platform as a Service (parte 3)

I sistemi IT per le PMI spesso provengono da fornitori differenti. PaaS ti...

Cloud
03.04.2021

SaaS: vantaggi competitivi garantiti con Software as a Service (parte 1)

I flussi di lavoro IT nelle aziende diventano sempre più complessi. Scopri...

Cloud
13.03.2021

Stampa da cloud, nove motivi per cambiare

Sicuramente sei a conoscenza della stampa da cloud, ma forse non sai perché è...

Cloud
18.09.2021
Da noi per te: