Tre motivi per cui Infrastructure as a Service è così allettante
In breve, sono tre i motivi che stanno convincendo un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese ad affidare all'esterno infrastrutture interne e a utilizzare IaaS esterni:
- Per un numero sempre maggiore di PMI, sta diventando un problema soddisfare le esigenze di un IT moderno e le responsabilità a esso associate sia in termini finanziari sia di risorse e questo è il motivo per cui si sono messe alla ricerca di un fornitore affidabile di IaaS.
- Infrastructure as a Service garantisce sicurezza totale: un'infrastruttura stabile e conformità a tutte le norme e livelli di sicurezza, sia che si parli di antivirus, backup e gestione degli aggiornamenti che di monitoraggio della sicurezza.
- Con cloud computing e servizi IaaS personalizzati, le PMI risparmiano denaro pagando solo il software, i servizi e le risorse dell'infrastruttura su cloud di cui hanno effettivamente bisogno.
IaaS cresce con te: questo è il motivo per cui Infrastructure as a Service è un concetto a prova di futuro per ogni PMI
I team di esperti di Konica Minolta supportano le piccole e medie imprese con analisi di sistema e di processo. Questo riguarda la situazione attuale e determina i successivi importanti obiettivi.
Insieme alla PMI, viene eseguita un'analisi e viene quindi preparato un piano risolutivo adattato in modo ottimale. IaaS offre molteplici possibilità come soluzioni di server edge in sede, capacità di dati preparati su cloud o una soluzione su cloud ibrido che combina l'elaborazione sia edge che su cloud tramite virtualizzazione. Inoltre, Konica Minolta offre soluzioni per migliorare le prestazioni di sistema e la capacità di archiviazione, riducendo in tal modo significativamente il carico sui team interni.
In queste considerazioni, anche la sicurezza dei dati su cloud gioca un ruolo centrale. La buona notizia è che tutti i data center di Konica Minolta sono situati in Europa e, pertanto, sono conformi al lungimirante Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (GDPR).
Preoccupato dell'hardware? Come affrontare la costruzione di siti utilizzando IaaS
L'esempio del produttore di calzature sportive LOWA dimostra come Konica Minolta ha aiutato l'azienda a rinnovare la propria infrastruttura di archiviazione e server. In questo processo, la sostenibilità ha rappresentato un tema di importanza fondamentale. Ciò è dovuto al fatto che in LOWA, questa non svolge un ruolo importante solo nella produzione di scarponi da montagna e per il tempo libero, ma in tutte le divisioni dell'azienda. Era pertanto importante sviluppare e implementare un concetto sostenibile e a prova di futuro, insieme a Konica Minolta, per la ristrutturazione dell'infrastruttura di archiviazione e dei server.
Dopo cinque anni di utilizzo dell'ambiente di produzione IT presso la sede centrale di LOWA a Jetzendorf, nei pressi di Monaco, era ora di grandi cambiamenti. Era necessario eseguire il mirroring di dispositivi di archiviazione e server, alloggiati in differenti ambienti antincendio, fondamentale per garantire il funzionamento ininterrotto automatico delle applicazioni in caso di problemi al sistema operativo o all'intera sezione antincendio. Uno dei principali obiettivi era ridurre al minimo i tempi di inattività. Allo stesso tempo, tuttavia, era previsto il lancio di nuovi progetti. Pertanto, era importante aumentare la capacità di archiviazione e migliorare le prestazioni.
Verso il futuro in tutta sicurezza: come i team di esperti di Konica Minolta installano un'infrastruttura di archiviazione e server sostenibile
Dopo aver preparato le offerte relative al progetto previsto, il responsabile dell'assistenza clienti per i sistemi di stampa di Konica Minolta, col quale LOWA ha un ottimo rapporto, consigliò di richiedere un'offerta anche ai suoi colleghi dell'IT. Il rapporto prestazioni-prezzo era corretto: un importante motto in LOWA è "scegli l'offerta migliore, non quella più economica". I punti principali erano un contatto personale affidabile unito a un forte sostegno in termini qualitativi e quantitativi.
Dopo una breve ma produttiva fase di offerta, l'installazione dell'infrastruttura ebbe inizio, con la maggior parte del lavoro svolta senza interrompere le operazioni. Al termine, la stabilità, le prestazioni e la facilità di utilizzo dell'infrastruttura di archiviazione e server risultarono significativamente migliorate. La disponibilità di tutte le risorse possibili e la riduzione al minimo dei possibili tempi di inattività rappresentano ulteriori vantaggi della nuova soluzione. Il maggior punto di forza è che nel suo complesso il sistema favorisce grandemente la produttività aziendale e i collegamenti in rete.