Accettazione delle merci, controlli all'ingresso merci, autorizzazione o non autorizzazione, invio al ricevimento merci, stoccaggio merci: il termine flusso di lavoro descrive processi di lavoro ripetuti definiti con precisione.
Puoi pensare a un flusso di lavoro definito con precisione come a qualcosa di simile alla ricetta di un piatto: per prima cosa, hai bisogno degli ingredienti particolari, seguiti dalle varie fasi di preparazione, come il lavaggio delle verdure o l'impanatura della carne e, infine, il piatto è pronto per essere servito.
Gestione del flusso di lavoro per un futuro produttivo
Nel mondo del lavoro, i flussi di lavoro chiaramente definiti hanno il vantaggio di favorire la produttività, facendo risparmiare tempo e riducendo il rischio di errori. Al tempo stesso, possono contribuire a razionalizzare la produzione e offrire ai partner commerciali, così come ai clienti, processi trasparenti ben collaudati.
Il modo in cui di vari flussi di lavoro vengono gestiti all'interno di un'azienda è detto gestione del flusso di lavoro ed è strettamente correlato alla gestione di un progetto. Dal punto di vista dell'IT, un flusso di lavoro è una serie prefissata di condizioni e azioni. Proprio come per le ricette, ogni flusso di lavoro ha un avvio chiaramente definito, una fase centrale ben strutturata e un risultato prestabilito.
Se la gestione del flusso di lavoro viene attuata con l'ausilio di un software appositamente sviluppato, questo viene detto sistema di gestione del flusso di lavoro digitale. La gestione dei processi aziendali, in breve BPM, è strettamente correlata alla gestione del flusso di lavoro.
Mentre i flussi di lavoro e la gestione del flusso di lavoro riguardano la descrizione dettagliata delle fasi del lavoro, BPM è più di un termine generico per vari metodi che aiutano la strategia, l'analisi e l'ottimizzazione dei processi aziendali.
Tendenze importanti per il futuro: automazione robotizzata dei processi e gestione del flusso di lavoro
In futuro, sempre più aziende utilizzeranno flussi di lavoro automatizzati, automazione robotizzata dei processi (in breve, RPA) e soluzioni di gestione del flusso di lavoro in parallelo. Attività e lavoro saranno svolti da robot, bot o umani. Tuttavia, l'assegnazione delle attività e i flussi di lavoro saranno gestiti da un sistema di gestione del flusso di lavoro.
In questo modo, persone e macchine lavoreranno insieme. È utile che il software di gestione del flusso di lavoro abbia un'API aperta per una facile integrazione nei sistemi RPA, supportando il lavoro di gruppo tra umani e robot o bot. API è l'acronimo di Application Programming Interface (interfaccia di programmazione dell'applicazione). Si tratta di una parte specifica di un programma in un sistema software che consente di collegare e integrare altri programmi o sistemi IT.
Quattro suggerimenti per la gestione del flusso di lavoro
Le condizioni e i suggerimenti che seguono ti aiuteranno a realizzare e utilizzare un sistema di gestione del flusso di lavoro:
- Una buona e intelligente gestione del flusso di lavoro crea le basi per processi aziendali ottimali e offre l'opportunità di risparmiare tempo e costi.
- Il know-how digitale e gli strumenti appropriati aiutano innanzitutto a definire i flussi di lavoro e quindi a implementarli in azienda col supporto del software di gestione del flusso di lavoro.
- Tuttavia, tenere a mente quanto segue: se il lavoro quotidiano o un progetto sono programmati fin nei minimi dettagli con attività differenti, le persone potrebbero arrivare a sentirsi trascurate ed estraniate.
- Pertanto, è una buona idea coinvolgere i responsabili dei team e, potenzialmente, anche i dipendenti interessati, nello sviluppo, costruzione e implementazione di una gestione del flusso di lavoro a prova di futuro per snellire i processi al centro delle tue attività.