André Statkus

 

Potete immaginare quanto grande sia l'impatto per un cliente che non ha più la necessità di fare avanti e indietro tra la stampante e il computer perché può inviare subito i lavori di stampa direttamente dall'interfaccia utente del suo dispositivo per la stampa di produzione? Beh, il tempo per i nostri clienti è molto importante. Lasciate che vi racconti come la mia idea, sviluppata insieme ai miei colleghi, abbia offerto questo vantaggio ai nostri clienti.

Nel 2012 ho iniziato a lavorare nel reparto della gestione dei prodotti per ufficio di Konica Minolta. Mi sono appassionato rapidamente lavorando con le nostre due tecnologie di base, che ci permettono di integrare il software nei nostri dispositivi o personalizzare il Pannello in base alle esigenze del cliente.

Una di queste è OpenAPI. Cosa significa? È come la comunicazione tra due persone di nazionalità diverse:  si capiscono solo se parlano la stessa lingua e hanno lo stesso vocabolario. Nel nostro mondo, significa che i dispositivi per la stampa di produzione possono comunicare con molte applicazioni software al di fuori del sistema se "parlano" la stessa lingua.

Le mie capacità di programmazione mi hanno aiutato a creare, insieme al responsabile del mio team e ad un'agenzia esterna, delle belle esposizioni per gli utenti, che abbiamo usato per presentare i nostri prodotti ai clienti durante mostre e fiere interne. Abbiamo creato divertenti espositori che sono stati allineati alla cabina di pilotaggio di un elicottero per mostrare al cliente ciò che è possibile fare.

Nel 2015, sono stato felice di entrare a far parte della divisione International Marketing. Ero responsabile dei dispositivi per la stampa di produzione, e ancora una volta ero in contatto con la tecnologia di base per la stampa di produzione, OpenAPI.

Dopo i primi mesi di lavoro e di apprendimento sui dispositivi per la stampa di produzione, ho pensato alla possibilità di combinare questi dispositivi con una delle due tecnologie.

Pertanto, ho cercato i casi di utilizzo che avrebbero potuto essere utili per i nostri clienti e apportare un reale vantaggio. Prima di approfondire questa idea, era necessario familiarizzare con il software "AccurioPro Flux" che era il punto di partenza principale per razionalizzare il flusso di lavoro di stampa. L'idea era quella di creare una APP come quelle dei nostri smartphone per i nostri dispositivi per la stampa di produzione.

L'efficienza in termini di tempo per i nostri clienti era il fattore chiave di questa idea. Ho immediatamente contattato uno dei miei colleghi (Achim Ricks), responsabile di questo software e lui è rimasto immediatamente affascinato dal vantaggio offerto ai clienti.

Da quel momento in poi, abbiamo cercato di scoprire quali fossero le esigenze dei nostri clienti e quali funzioni avrebbe dovuto avere l'app. Dopo alcune riunioni, test e chiamate tramite skype, è arrivato il giorno in cui abbiamo presentato un'applicazione chiamata Flux Panel. Il feedback dei clienti è stato fantastico! Ha permesso a me e ai miei colleghi di continuare a credere nel progetto e a batterci per realizzarlo.

Il messaggio generale per i nostri colleghi delle vendite e i clienti era che per la prima volta avevamo una completa armonizzazione dell'hardware per la stampa di produzione e del software per la stampa di produzione per i dispositivi.

Potreste chiedervi perché vi sto raccontando questa storia. Voglio incoraggiarvi, se avete un'idea per migliorare un processo in azienda o per creare totalmente qualcosa di nuovo: provate e credeteci. Il tempo che trascorrerete con i colleghi per trasformare la vostra idea in realtà è motivante e crea un grande spirito di squadra.