Patrick Stucke

 

Patrick ha iniziato a lavorare per Konica Minolta in Germania nel 2008 con un programma educativo doppio di 3 anni. Dicci qualcosa di quel periodo.

Il programma è piuttosto unico in Germania. Si tratta di un misto di lavoro pratico e di studi teorici. Ho lavorato per diversi reparti, come Finanza e controllo, Marketing, Acquisti e Amministrazione generale e Servizi europei, che in effetti era il campo in cui volevo specializzarmi. Nel 2011 ho terminato i miei studi con una laurea in Economia aziendale.

Dopo aver completato il programma, sei stato assunto nell'ufficio di Konica Minolta a Malta.

Sì, sono entrato a far parte del Support Competence Center di Malta, che si occupa della fornitura di servizi per i distributori Konica Minolta e Develop in Asia centrale, Medio Oriente e Africa. Il periodo trascorso a Malta è stato una vera rivelazione. Essere esposti a diversi contesti culturali rende molto più facile avere una visione imparziale di diverse questioni e trovare un modo pratico per risolvere i problemi. Ho avuto anche la possibilità di partecipare a diversi eventi e fiere, il che mi ha consentito di essere in contatto diretto con i clienti finali e i partner commerciali locali indiretti. Ciò mi ha anche aiutato a migliorare la mia sensibilità verso le esigenze e le aspettative del cliente. Sono tornato in Germania nel 2012 e ho guidato il team Pianificazione dei servizi nel reparto Servizi e supporto di BEU.

Qual è il tuo ruolo principale in questo momento?

La pianificazione dei servizi si occupa principalmente della creazione di strategie per i Servizi europei, che rappresenta uno sforzo collaborativo con i nostri capi dei servizi nazionali e globali. Offriamo anche componenti chiave di queste strategie per progetti multidivisionali. La pianificazione dei servizi è di supporto anche in varie altre aree, dalla progettazione di nuovi servizi tecnici e aziendali alla fornitura di supporto tecnico e pianificazione per le principali fiere europee e all'implementazione delle best practice nella gestione dei servizi IT.

Inoltre, ora sono responsabile di tre team che insieme compongono il nostro reparto Servizi e supporto IT. Qui gestiamo il supporto europeo per il portafoglio di applicazioni BEU, incluse le soluzioni di autenticazione e contabilità, flussi di lavoro di scansione e gestione dei contenuti aziendali. Sviluppiamo anche software personalizzato per le nostre stampanti multifunzione. Questa parte del mio lavoro è particolarmente interessante, poiché questi servizi IT sono al centro della trasformazione aziendale di Konica Minolta.

Che cosa rende il tuo lavoro speciale?

Non svolgo mai un "lavoro classico". Vorrei sottolineare due punti principali: innanzitutto, lavorando a livello internazionale, sono in stretto contatto con colleghi, clienti e fornitori provenienti da tutta Europa, Giappone e altre sedi regionali come gli Stati Uniti. Questo mi dà la possibilità di espandere costantemente la mia esperienza e di imparare e condividere le best practice. In secondo luogo, nel reparto Servizi e supporto sono circondato da colleghi con i quali lavoro a stretto contatto e con uno spirito di fiducia e di apprezzamento reciproci. Ciò rende il lavoro molto più divertente e garantisce il successo, anche nei progetti più impegnativi.

Che cosa rende KM il vostro datore di lavoro preferito?

Konica Minolta opera in un ambiente aziendale in continua evoluzione e basato sulla tecnologia, che mi spinge costantemente ad adattarmi e ad apprendere nuove competenze. Allo stesso tempo, le attività vengono delegate con un elevato livello di responsabilità, aspetto che mi permette di avere una grande flessibilità per l'introduzione e l'implementazione di nuove idee. Mi piacciono queste dinamiche, quindi Konica Minolta è il posto giusto per me.