Consente di valutare il colore tenendo conto della fluorescenza della carta sotto qualsiasi illuminante, compreso D50 (M1).
Siamo orgogliosi di offrire l’unico strumento portatile al mondo che può misurare sia la densità che il colore di un oggetto stampato sotto qualsiasi illuminante anche se il substrato contiene agenti sbiancanti fluorescenti (FWA): Gli Spettrodensitometri FD-7 e FD-5
Gli Spettrodensitometri fluorescenti FD-7 e FD-5 sono equipaggiati con le ultime tecnologie di Konica Minolta: VFS (Virtual Fluorescence Standard). Questa tecnologia permette la valutazione del colore tenendo in considerazione la fluorescenza della carta sotto qualsiasi illuminante, incluso D50 (ISO 13655:2009 M1). La nuova tecnologia VFS è il risultato della grande esperienza di Konica Minolta nel campo ottico e nel settore degli strumenti di misura del colore, questa tecnologia permettere misurazioni per una varietà illimitata di illuminanti, tenendo in considerazione anche l’influenza della fluorescenza.
L’ FD-5 è lo strumento perfetto per supportare gli stampatori nella loro attività quotidiana. La leggerezza dell’FD-5 rende il processo e il controllo qualità più semplice ed affidabile.
La funzione TARGETMATCH che include la conversione del fondo, aiuta gli stampatori a raggiungere il giusto colore con la loro carta di produzione.
ISOCHECK permette un veloce controllo della qualità senza software addizionali.
La funzione DeltaBrightness fornisce informazioni chiare circa la quantità di sbiancante ottico presente, permettendo un controllo veloce della produzione della carta.
Gli Spettrodensitometri FD-7 e FD-5 sono i primi strumenti al mondo in accordo con le condizioni M1 che utilizzano la tecnologia originale Konica Minolta VFS (Virtual Fluorescence Standard) per fornire misurazioni corrispondenti all’illuminante D50. Il sistema VFS Konica Minolta fa degli spettrodensitometri gli unici strumenti che possono misurare i FWA sotto qualsiasi illuminante scelto, inclusi gli illuminanti personalizzati.
Con gli Spettrofotometri la calibrazione del bianco viene eseguita quale parte dell’attività quotidiana e questa calibra i coefficienti di riflettanza spettrale (vertical axis). I nuovi FD-7 e FD-5 sono equipaggiati con l’innovativa funzione di Compensazione Automatica della Lunghezza d’onda che calibra automaticamente nella direzione della lunghezza d’onda (horizontal axis). Questa operazione avviene mentre si effettuata la calibrazione del bianco, migliorando così di gran lunga l’affidabilità dei valori misurati.
Modello
FD-5
Sistema visivo e di illuminazione
45°a:0°(illuminazione anulare)*1 Conforme al CIE No. 15, ISO 7724/1, DIN5033 Teil 7, ASTM E 1164, e JIS Z 8722 Condizione A per misurazioni in riflettanza.
Dispositivo di separazione Spettrale
Griglia concava
Intervallo lunghezza d’onda
Riflettanza spettrale da 380 a 730 nm
Passo della lunghezza d’onda
10 nm
Larghezza di banda a metà ampiezza
Circa 10 nm
Area di misura
Ø3.5mm
Sorgente di luce
LED
Intervallo di misura
Densità: da 0.0D a 2.5D; Riflettanza: da 0 a 150%
Ripetibilità a breve termine
Densità: σ0.01D Colorimetrico: Entro σΔE00 0.05 (Quando la piastrella bianca viene misurata 30 volte a intervalli di 10 secondi dopo che è stata eseguita la calibrazione del bianco)
Accordo interstrumentale
Entro ΔE00 0.3 (Media di 12 piastrelle colorate BCRA Serie II comparate ai valori misurati con uno strumento master sotto le condizioni standard di Konica Minolta )
Tempo di misura
Circa 1.4 secondo (misura della riflettanza di un singolo punto)
Condizioni di Misura
Corrispondenti a ISO 13655 Condizioni di Misura M0 (CIE Illuminante A), M1 (CIE Illuminante D50), M2 (illuminazione con filtri taglia UV) e M3 (CIE Illuminante A con filtro di polarizzazione); Illuminante definito dall’Utilizzatore
Illuminanti
A, C, D50, ID50, D65, ID65, F2, F6, F7, F8, F9, F10, F11, F12, Illuminante definito dall’Utilizzatore
Osservatori
Osservatore Standard 2°, Osservatore Standard 10°
Spazi Colore
L*a*b*, L*C*h, Hunter Lab, Yxy, XYZ e differenza colore in questi spazi colore
Equazioni differenza-Colore
ΔE*ab (CIE 1976), ΔE*94 (CIE 1994), ΔE00 (CIE 2000), ΔE (Hunter), CMC (l:c)
Indici
WI (ASTM E313-96); Tinta (ASTM E313-96); luminosità ISO (ISO 2470-1); Luminosità D65 (ISO 2470-2); Delta Luminosità ("Fluorescent Whitening Intensity")
Densità
ISO Status T, ISO Status E, ISO Status A, ISO Status I; DIN16536; Densità Spettrale per colori spot
Funzioni avanzate
Bilanciamento del grigio (densitometrico & colorimetrico), ISOCHECK (QC paragonato a ISO o standard propri), TARGETMATCH
Memoria dati
Dati singoli: Dati Target Colorimetrici: 30 dati; Dato Target Densità: 30 dati
50 colore impostati: 15 dati target colorimetrici per set di colore con 3 valori di tonalità addizionali ciascuno.
Set Colori per condizioni di stampa standard sono già inclusi.
Lingue display
Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Cinese (semplificato)
Interfaccia
USB 2.0
Output data*2
Valori Colorimetrici e densitometrici
Alimentazione
Batterie interne al litio ricaricabili (Numero di misurazioni per carica: circa 2,000 quando nuove); adattatore AC; USB bus power
Dimensioni (L × P × A)
70 × 165 × 83mm (solo il corpo); 90 × 172 × 84mm (con la maschera montata)
Temperatura / Umidità operativa
Da 10 a 35°C, 30 a 85% umidità relativa senza condensa
Temperatura/ Umidità di stoccaggio
Da 0 a 45°C, 0 a 85% umidità relativa senza condensa
Scaricare gratuitamente Il software "FD-s1w" offre diverse funzioni
Consente di trasferire le misure a MS® Excel®. L'utente può specificare i valori da inviare e l'ordine.
Il software consente di misurare le sorgenti luminose, di salvarle come file e di caricarle sull'FD-7 o sull'FD-5. Consente di scaricare gli spettri memorizzati nell'FD-7 per salvarli su un disco rigido e riutilizzarli in seguito.
Un ColorSet contiene standard di colore e valori tonali. Questi possono essere utilizzati per:
I set di colori standard sono già inclusi e sono:
Spettrodensitometro FD-5