TECNOLOGIA TERMICA

Telecamere termiche che rilevano il calore per prevenire gli incendi, garantire la sicurezza e aumentare l’efficienza


Protezione antincendio

La tecnologia termografica MOBOTIX permette di prevenire gli incendi ancora prima che la fiamma si sviluppi, grazie al rilevamento a distanza della temperatura.
Tanto all’aperto quanto al chiuso, la termografica è in grado di leggere aumenti di temperatura sospetti, evidenziandone il valore esatto, per consentire interventi tempestivi e mirati.

In questo modo, il calore viene rilevato ancora prima che si sviluppi il fumo rendendo la tecnologia termografica molto più efficacie dei rilevatori di fumo ad aspirazione.

Sia che vengano utilizzati come rilevatori singoli o integrati in impianti di allarme antincendio, la tecnologia termica MOBOTIX EN 54-10, rispetta le disposizioni per la sicurezza degli edifici in conformità con le normative EU sui prodotti per l'edilizia.

Punti di forza concreti!

  • EN 54-10 - le soluzioni MOBOTIX rispettano le disposizioni per la sicurezza degli edifici in conformità con le normative EU 54-10 sui prodotti per l'edilizia;
  • ​Rilevamento precoce degli incendi, già prima che si sviluppino le fiamme;
  • Utilizzo tanto all’interno quanto all'aperto, laddove i rilevatori di fumo non hanno efficacia;
  • Connessione alla centrale/sistemi di allarme antincendio;
  • Possibilità di utilizzare un ulteriore sensore ottico di analisi o contesto;
  • Alta flessibilità: fino a 20 finestre di misurazione contemporaneamente.

 

Tecnologia termica e maggiore efficienza

L'utilizzo della tecnologia termografica MOBOTIX contribuisce a migliorare la qualità e l'efficacia dei processi, a proteggere impianti di valore e verificare la qualità di lavorazioni specifiche. 


Manutenzione Preventiva

Grazie alla rilevazione costante della temperatura le telecamere termografiche sono in grado di monitorare la performance delle macchine segnalando tempestivamente situazioni di inefficienza, sovraccarichi o di eccessiva usura; il tutto senza interrompere l'operatività.
Tali informazioni risultano fondamentali per ottimizzare gli interventi di manutenzione e anticipare il verificarsi di fermi macchine anche su impianti difficilmente accessibili.


Processi Produttivi

Numerosi processi produttivi richiedono il rispetto di parametri legati alla temperatura delle materie prime utilizzate, dei semilavorati e dei prodotti finiti.
La tecnologia termica MOBOTIX permette di intervenire in maniera mirata non appena si rilevano condizioni di temperatura non ottimali, che comprometterebbero il regolare processo produttivo e il relativo output.
Anche il mantenimento delle catene del freddo in fase di immagazzinamento o trasporto può avere un'importanza decisiva per la qualità del prodotto. Le termocamere MOBOTIX riconoscono e segnalano automaticamente variazioni di temperatura critiche di qualunque tipo, che si tratti di caldo o di freddo.
 
  • I sistemi termici intelligenti MOBOTIX possono essere interfacciati (comunicazione Machine-to-Machine) a sistemi industriali come SCADA o MQTT per permetterne la gestione centralizzata. La raccolta e la gestione dei dati sono il punto di partenza per analizzare e ottimizzare i processi con conseguente risparmio di denaro e aumento dei profitti.

Tecnologia termica per la protezione perimetrale in ogni condizione

Le termocamere MOBOTIX rilevano e segnalano in modo affidabile corpi caldi in qualsiasi condizione metereologica (nebbia, forte pioggia, elevata umidità) e di luminosità (polvere, fumo).

La tecnologia termica MOBOTIX permette così di rilevare precocemente e in maniera affidabile gli ospiti indesiderati anche a grandi distanze (oltre i 200 metri con sensori tele) e in condizioni di completa oscurità azzerando i falsi positivi. Inoltre, con l’impiego di sensori con ampio angolo di visione (grandangolo di 105°) queste termocamere sono perfette per rilevare accuratamente anche corpi e movimenti lungo le facciate. La protezione perimetrale è così garantita sempre!

Con i sistemi a videocamera duale MOBOTIX è inoltre possibile passare automaticamente dal sensore termico a quello ottico, in modo da ottenere una sequenza video ad alta risoluzione qualora si verifichi un evento che la richieda.

Tecnologia conforme al GDPR

Le termocamere mostrano solamente il calore emesso da un corpo all’interno di una sagoma senza alcun dettaglio che possa identificare una persona (escludendo il sensore ottico se presente). E’ pertanto possibile monitorare anche aree particolarmente sensibili, nelle quali è necessario garantire la riservatezza delle persone presenti. In questo modo la privacy è rispettata sempre!

Con i sistemi a videocamera duale MOBOTIX è inoltre possibile passare automaticamente dal sensore termico a quello ottico, in modo da ottenere una sequenza video ad alta risoluzione qualora si verifichi un evento che la richieda.
 

Massima sicurezza per il tuo business

Le termocamere MOBOTIX rilevano e segnalano in modo affidabile corpi caldi in qualsiasi condizione metereologica.

Sempre più aziende in campo industriale, istituzioni pubbliche, autorità e organizzazioni sanitarie utilizzano la tecnologia termica per proteggere le proprie risorse e per garantirne la sicurezza in maniera preventiva.

 

Vuoi sapere come la Tecnologia Termica può supportare la tua attività?

Contattaci per maggiori informazioni o una consulenza senza impegno