VIDEOSORVEGLIANZA INTELLIGENTE NEI NOSTRI COMUNI

Non solo soluzioni per la sorveglianza di strutture pubbliche, uffici e aree ad alta frequentazione, ma anche risposte ad esigenze di protezione delle persone, supporto all’operatività della polizia municipale, ottimizzazione della viabilità, prevenzione di incendi.


Videosorveglianza e protezione dei beni pubblici

Tutte le strutture pubbliche, dagli uffici ai musei, dalle sale concerti ai giardini, costituiscono un patrimonio particolarmente esposto a malintenzionati e pertanto richiedono una protezione puntuale e continuativa.
Le soluzioni di videosorveglianza MOBOTIX, oltre a garantire un controllo dettagliato di tutti gli spazi ritenuti a rischio, utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale per intercettare la minaccia ancora prima che si verifichi l’evento indesiderato. Parliamo, dunque, di sistemi intelligenti che affiancano alle classiche funzionalità di videosorveglianza anche quelle di prevenzione.
In questo ambito, le telecamere MOBOTIX sono impiegate anche per controllare gli accessi, identificare comportamenti sospetti, riconoscere persone o veicoli, prevenire atti vandalici.
Grazie alla modularità delle soluzioni MOBOTIX e con l’impiego della tecnologia termica, ogni ambiente può essere monitorato efficacemente, anche in condizioni meteo difficili e in situazioni di assenza totale di luce.
 

Protezione e tutela delle persone

Nelle aree ad alta frequentazione la protezione delle persone (cittadini, turisti e dipendenti comunali) diventa per un Comune la priorità numero uno!
La tecnologia MOBOTIX permette di creare le condizioni per ambienti sempre monitorati e protetti, reagendo con allarmi o notifiche non appena si presentano situazioni a rischio.
Le applicazioni studiate in questo ambito consentono, ad esempio, di intercettare situazioni di sovraffollamento, assembramenti sospetti o principi di risse in aree specifiche in modo da attivare azioni automatiche (messaggi, alert) o l’intervento diretto delle forze dell’ordine.
Grazie all’utilizzo delle telecamere termografiche, in grado di rilevare la temperatura di oggetti tanto al chiuso quanto in spazi aperti, è possibile intercettare tempestivamente fonti di calore sospette che superano determinate temperature in modo da intervenire ancora prima della presenza di fiamma o fumo.
Un contributo determinante per salvare vite umane ed evitare impatti devastanti all’ambiente.
 

Gestione e ottimizzazione delle attività

Grazie all’intelligenza e alle potenzialità delle telecamere MOBOTIX, Konica Minolta supporta le amministrazioni comunali per disegnare e implementare sistemi di video analisi in grado di automatizzare e rendere più efficienti alcune delle attività di controllo in carico al Comune o alla Polizia Municipale.
Ad esempio, è possibile monitorare e analizzare il traffico al fine di ottimizzare la viabilità e renderla più sicura. È possibile controllare i parcheggi, individuando i posti auto liberi per meglio gestire le aree di sosta.
Alcune applicazioni sono state sviluppate per arginare il problema dell’abbandono dei rifiuti: la telecamera si attiva solamente in presenza dell’evento specifico, registrando le immagini e recuperando la targa del veicolo. La gestione di tali dati è fatta nel rispetto del GDPR e secondo le indicazioni dell’amministrazione specifica. 
Le telecamere MOBOTIX si prestano particolarmente per uso in ambienti aperti e dove la manutenzione risulta faticosa o onerosa. Sono infatti dispositivi estremamente resistenti, studiati per funzionare in qualsiasi condizione atmosferica e che richiedono ridotti interventi di manutenzione.
 
 

Soluzione

Soluzione

Hardware
hardware icon
Molto di più della classica Videosorveglianza

Le telecamere MOBOTIX possono essere utilizzate in un'ampia gamma di modi diversi all'interno di un'organizzazione moderna e sono note per la loro straordinaria affidabilità. Le videocamere offrono il massimo dell'efficienza energetica e sono incredibilmente precise: una singola videocamera può monitorare in modo discreto un'area di grandi dimensioni senza punti ciechi. Le telecamere MOBOTIX x6 offrono compatibilità H.264 e ONVIF e grazie al PoE (Power over Ethernet) hanno un consumo energetico massimo di 8 W.

Software
software icon
VMS: tutto da un'unica fonte

MOBOTIX Video Management System (VMS) è una soluzione software MOBOTIX intuitiva e flessibile per la gestione e l'analisi video e il controllo delle periferiche. Il sistema non richiede alcun server di gestione, poiché tutto il necessario è già integrato e non serve installare soluzioni nuove.

Servizi
service icon
Il pacchetto completo perfetto

Vi accompagniamo in ogni fase del processo offrendovi soluzioni di sicurezza complete, personalizzate per la vostra azienda. A partire da una consultazione dettagliata, inclusa l'indagine e l'analisi del sito, ci occuperemo delle esigenze specifiche dell'azienda, inclusa l'ottimizzazione e il miglioramento dell'intera infrastruttura video. Un'adeguata gestione dei progetti include l'installazione professionale, seguita da servizi di monitoraggio remoto per controllare l'infrastruttura informatica e lo stato della rete, nonché la manutenzione per garantire il funzionamento senza problemi del sistema di sicurezza video.

Contattaci per maggiori informazioni o una consulenza senza impegno.