CL-500A

Spettrofotometro di illuminamento portatile ideale per la misurazione dell'illuminazione a LED. Il CL-500A fornisce dati spettrali completi da 360 a 780 nm, consentendo una valutazione accurata della resa cromatica e di altre misure, come i lux e la temperatura del colore, riconducibili a standard internazionali.

  • Spettrofotometro di illuminamento compatto e leggero
  • Gamma di lunghezze d'onda 360 - 780 nm
  • Dati in uscita: CRI, illuminamento, cromaticità e temperatura del colore
  • Conforme a DIN 5032 Parte 7 Classe B

Soluzione portatile per la misurazione del colore delle sorgenti luminose e dell’illuminamento

Il CL-500A di Konica Minolta è il primo spettrofotometro compatto e leggero per misure di illuminamento che può essere utilizzato per la valutazione delle sorgenti luminose, comprese quelle di nuova generazione, tipo a LED e l'illuminazione EL. L'innovativo sensore permette di eseguire misure del CRI (Color Rendering Index), illuminamento, cromaticità, e temperatura di colore di qualsiasi sorgente luminosa. Il display incorporato lo rende flessibile sia per l'uso in laboratorio che in campo.
 

Principali applicazioni

  • Valutazione spettrale di sorgenti luminose incluse le lampade di nuova generazione di tipo a LED, OLED e illuminazione EL
  • Controllo dell’illuminanza, cromaticità, lunghezza d’onda dominante e temperatura di colore correlata di vari tipologie di sorgenti luminose incluse l’illuminazione organica EL (OLED), LED, ecc.
  • Sviluppo di schermi a LED, controllo qualità e manutenzione
  • Valutazione delle caratteristiche di distribuzione della luce di moduli illuminati a LED
  • Misura dell’illuminazione di edifici e degli interni
  • Controllo e regolazione dell’illuminazione ambientale
  • Controllo e taratura cabina luce
  • Misurazione su proiettori di luce, ricerca e verifica colore
  • Controllo delle condizioni ambientali per esperimenti di ricerca psicologica

CARATTERISTICHE

CARATTERISTICHE
  • Adatto a misurare CRI. Misura e visualizza grafici di distribuzione spettrale e picchi della lunghezza d’onda, oltre all’illuminanza, cromaticità, temperatura colore. 

  • ​Il primo strumento al mondo di misura dell’irradiamento spettrale compatto e leggero conforme agli standard DIN e JIS. Il CL-500A è conforme agli standard DIN 5032 Parte 7 Classe-B e  JIS C 1609-1:2006 Classe Generale AA che assicurano elevata accuratezza nelle misure dell’illuminanza.
  • Portatile & Leggero –  Pesa solo 350g. Il processore veloce e lo schermo LCD integrato fanno sì che il CL-500A possa funzionare come uno strumento stand-alone. Il CL-500A ha anche una memoria interna di 100 misure, che se necessario, possono essere scaricati e valutati più approfonditamente utilizzando la connessione al PC.

  • Include il Software CL-S10w – Comodo e facile da utilizzare,  questo software Excel add-in è in dotazione standard  per un controllo semplice dello strumento.

  • Misura dell’Illuminamento secondo la visione scotopica.  La misura di illuminamento può essere calcolata non solo secondo la classica visione fotopica ma anche con quella scotopica. Inoltre è possibile visualizzare il rapporto fra la misura scotopica e fotopica (S/P)
  • Misurazioni rapide –  Utilizzando il kit di sviluppo del software (SDK) si possono ottenere misurazioni rapide pari a 0,2 sec. Questa funzione è indicata per applicazioni in produzione.

Applicazioni

Applicazioni
  • Il CL-500A è uno spettrofotometro per misure di illuminamento compatto e leggero che può essere utilizzato non solo per misurazioni di illuminamento ma anche per la valutazione spettrale di sorgenti luminose incluse le lampade di nuova generazione di tipo LED, OLED e illuminazione EL.
  • Il CL-500A utilizza sensori multipli ed un reticolo ottico per misurare il CRI (Colour Rendering Index). Il CRI è una quantificazione delle proprietà di colour-rendering di una lampada o di qualsiasi altra sorgente luminosa e fu definita per fornire criteri oggettivi. Il CL-500A misura e visualizza il CRI (Ra) come pure gli indici individuali da R1 fino a R15. Il fatto che il CL-500A sia uno strumento basato su sensori spettrali significa che è più che indicato per misurare le ristrette larghezze di banda delle sorgenti di luce incluse quelle di tipo a LED, OLED, lampade ad ultra alta pressione (UHP), ecc. Un altro vantaggio del rilevatore basato su sensori è la capacità di visualizzare la distribuzione spettrale in una forma grafica.
  • Le unità fotometriche includono l’illuminanza in Lux o  foot-candle, la temperatura colore (CCT) in Kelvin, la cromaticità secondo gli spazi colore xy e u’v’, valori tri-stimolo XYZ, Duv, lunghezza d’onda dominante e purezza d’eccitazione.
  • La leggerezza e il design portatile del CL-500A permettono di utilizzarlo per molteplici applicazioni all’interno dell’industria dell’illuminazione. Lo schermo integrato permette di utilizzare il CL-500A come uno strumento stand-alone senza la necessità di un computer. L’elevata portabilità fa sì che il CL-500A possa essere utilizzato virtualmente ovunque sia necessario misurare il CRI o la temperatura colore di lampade e LED. La forma dell’onda di irradianza spettrale e la lunghezza d’onda del picco possono essere visualizzati direttamente sul display.
  • Il software in dotazione standard (CL-S10w) incluso con lo strumento, può scaricare i dati relativi alle misurazioni direttamente in Excel, inoltre possono essere visualizzati anche i valori di irradianza spettrale, la forma dell’onda spettrale, il grafico degli indici del rendering del colore e una funzione speciale per il LED binning. Sono possibili anche misurazioni multiple connettendo fino a 10 unità di CL-500A assieme. Per applicazioni più specifiche, il kit di sviluppo software è disponibile gratuitamente per ottenere un controllo personalizzato.

Specifiche & Downloads

Specifiche & Downloads

Modello

Spettrofotometro per misure di illuminamento CL-500A

Classe Illuminamento

Conforme alle disposizioni relative alla classe AA di JIS C 1609-1: 2006 "illuminance meters” Parte 1: Generalità strumenti di misura" * 1 Conforme alla DIN 5032 Classe B Parte 7

Range lunghezza d’onda 

360 ~ 780 nm

Dato passo lunghezza d’onda

1 nm

Passo lunghezza d’onda

Circa 10 nm (half bandwidth)

Accuratezza lunghezza d’onda

±0.3 nm (Lunghezza d’onda media di 435.8 nm, 546.1 nm, e 585.3 nm *2 come specificato da  JIS Z 8724) *3

Range di misura

Ø 0.1 a 100,000 lx (la visualizzazione della cromaticità richiede 5 lx o più)

Accuratezza *4, 5 (Illuminante A standard)

Ev (Illuminanza) : ±2%±1 digit del valore visualizzato

xy: ±0.0015 (10 a 100,000 lx)
xy: ±0.002 (5 a 10 lx)

Ripetibilità (2σ) (Illuminante A standard)

Ev: 0.5% + 1digit

XY: .0005 (500 ~ 100,000 lx)
xy: .001 (100 ~ 500 lx)
xy: .002 (30 ~ 100 lx)
xy: 0.004 (5 ~ 30 lx)

Risposta spettrale relativa nella regione del visibile, caratteristica (f1')

Entro 1.5% dell’efficienza luminosa spettrale  V (λ)

Correzione al Coseno (f2)

Ev: Entro 3%

Deriva termica (fT)

Ev: ±3% del valore visualizzato; xy: ±0.003

Deriva umidità (fH)

Ev: ±3% del valore visualizzato; xy: ±0.003

Tempo di misura

Modalità Super Veloce: circa 0.2 sec. (se connesso al computer);
Modalità Veloce: circa 0.5 sec.;
Modalità Lenta: circa 2.5 sec.;
Modalità di impostazione del tempo di esposizione automatica (elevata accuratezza) : Circa 0.5 a 27 sec.

Visualizzazioni

XYZ; X10Y10Z10; Evxy; Evu'v'; Ev; lunghezza d’onda dominante, purezza di eccitazione; temperatura colore correlata, Δuv; indice generale di color-rendering (Ra); indici speciali di color-rendering (Ri (i=1~15)); grafico spettrale; picco della lunghezza d’onda; Δ (XYZ); Δ (X10Y10Z10); Δ (Evxy); Δ (Evu'v'); visualizzazione rango.

Altre caratteristiche

Memoria dati: 100 dati; funzione di calibrazione dell’utente (se connesso al computer); misure continue (se connesso al computer); funzione di auto- spegnimento

Lingue

Inglese, Giapponese, Cinese (Semplificato)

Interfaccia

USB2.0

Alimentazione

Batterie ricaricabili interne al litio-ione (tempo operativo per la ricarica: circa 6 ore quando sono nuove); Adattatore AC ; USB power bus

Temperatura e umidità di lavoro

-10 a 40°C, umidità relativa del 85% o inferiore (a 35°C) senza condensa

Temperatura e umidità di stoccaggio

-10 to 45°C, umidità relativa del 85% o inferiore (a 35°C) senza condensa

Dimensioni

70 × 165 × 83 mm

Peso

350 g

*1 Per la sezione 7.6.3 Il tempo di risposta, quando la velocità di misura è impostata sulla modalità VELOCE.


*2 Per 585.3 nm, valutazione effettuata utilizzando la lunghezza d’onda sostituta di 587.5 nm.


*3 Basato sui test standard di Konica Minolta (variazione in temperatura di 2°C o inferiore dopo la calibrazione dello zero)


*4 Modalità di impostazione automatica del tempo di esposizione  (elevata accuratezza)


*5 Lineare per Ev (Illuminanza)

Principali specifiche del Software CL-S10w

Modello

(E’ richiesto l’uso di Excel® per l’applicazione add-in)

Sistema operativo

Uno dei seguenti sistemi operativi con l’applicazione Excel® installata:

* Lingue in parentesi ( ) sono le lingue OS.
Windows® XP + Excel® 2003 (Inglese, Giapponese, Cinese Semplificato)
Windows® 7 + Excel® 2010 32 bit (Inglese, Giapponese, Cinese Semplificato)
Per i dettagli sui requisiti di sistema per le versioni precedenti di Windows®
e/o Excel®, fare riferimento alle loro rispettive specifiche.

Strumenti compatibili

CL-500A, CL-200A, CL-200

Tutte le informazioni fornite nel presente documento, le specifiche e le dimensioni sono soggette a modifiche senza preavviso.

CL-500A Catalogo

Spettrofotometro portatile per la misurazione dell'illuminazione a LED e EL, compreso l'indice di resa cromatica

Download

Software

Software

Software CL-S10w

Il Data Management Software CL-S10w è un componente aggiuntivo di Excel che semplifica il controllo dello spettrofotometro ad illuminazione CL-500A e la gestione/analisi dei dati misurati. I clienti che hanno acquistato lo spettrofotometro per illuminazione CL-500A possono scaricare gratuitamente l'ultima versione del Data Management Software CL-S10w. Si prega di leggere la procedura di installazione per i dettagli su come installare la nuova versione.

Lingue disponibili:
Inglese, cinese semplificato, coreano

Scarica qui

ACCESSORI

ACCESSORI

Accessori standard per il misuratore di illuminamento CL-500A

 

 

Custodia morbida FD-A05

ICodice articolo: A3E2-600

   

Cavo USB (2m) IF-A17

   

Copri obiettivo con cinghia T-A13

Accessori suggeriti per l'illuminimetro CL-500A

 

 

Cono per misure a contatto CL-A11

Codice articolo: 1877-700

Richiesta di quotazione