Rhopoint TAMS™ (Sistema di misurazione dell'aspetto totale) I nuovi valori individuali per contrasto, nitidezza, ondulazione e dimensione della struttura dominante descrivono pienamente la percezione visiva.
L‘ultimo strumento di controllo qualità che gestisce:
Questo innovativo dispositivo è il risultato di anni di collaborazione di sviluppo tra Rhopoint, Volkswagen AG e AUDI AG. Non solo è in armonia con la percezione visiva della qualità superficiale dell'aspetto finale di un auto, ma allo stesso tempo può essere utilizzato per giudicare le informazioni topografiche delle superfici, da quelle totalmente opache a quelle ad alta brillantezza.
A differenza dei sistemi attualmente in uso, Rhopoint TAMS™ è in grado di acquisire i dati delle superfici a media e alta brillantezza e quindi di tutte le finiture presenti nel processo di produzione dei rivestimenti nel settore automobilistico - acciaio e alluminio, E-Coat, nonché filler, base coat e top coat.
Per valutare l‘idoneità delle materie prime, ottimizzare i singoli processi e costruire un quadro completo di come viene influenzata la qualità del prodotto finale in ogni fase della vernice, sono necessari dati analitici per capire come ogni processo di verniciatura riempie, leviga e maschera la rugosità sottostante dal materiale di base come acciaio e alluminio.
Rhopoint TAMS™ acquisisce immagini, utilizzando la deflessometria di misurazione di fase (PMD) come una delle sue tecnologie di misurazione e fornisce mappe di altitudine 3D ad alta risoluzione, conformi alla ISO 16610 delle materie prime e di tutte le superfici nel processo di verniciatura in meno di cinque secondi.
Le misurazioni vengono effettuate secondo DIN EN ISO 4287 (come Ra ottico), o DIN EN ISO 25178 per informazioni topografiche areali (come Sa).
Analisi di due superfici filtrate a banda con il software optimap reader incluso.
La fase intermedia di produzione dell‘E-coating (noto anche come Electrophoretic Painting, Electrocoating, Electropainting ecc.) è un processo high-tech che ha un enorme impatto sulla qualità finale e richiede quindi lo stesso controllo di qualsiasi altra fase di produzione.
Il controllo dell‘E-coat con Rhopoint TAMS™ e dei suoi parametri di qualità avanzati, ad esempio, ISO GPS, indice di rugosità topografica conforme all‘analisi della trama come Sa, offre una panoramica completa del processo di verniciatura. Ciò si tradurrà non solo in una migliore qualità finale, ma anche in costi unitari inferiori.
Ma non solo è possibile analizzare gli indici topografici rilevanti. Rhopoint™ consente una facile documentazione e reporting utilizzando gli indici di qualità Rhopoint per giudicare in modo semplice la qualità overal di un E-coat.
Per il massimo impatto visivo, una finitura di vernice automobilistica deve produrre istantaneamente una sensazione visiva accattivante per il cliente. Una migliore correlazione con la percezione visiva e i suoi parametri facilmente correlabili, conferiscono al TAMS™ di Rhopoint un grande vantaggio rispetto ai metodi attualmente in uso che producono risultati complessi.
Le misurazioni del rivestimento vengono effettuate da Rhopoint misurando un‘area 2D della superficie da una posizione di misurazione fissa. Oltre a fornire i principali parametri di superficie Contrasto, Nitidezza, Ondulatezza e Dimensioni della struttura dominante, le preferenze visive del cliente possono essere giudicate in base a indici di qualità e armonia unici.
Konica Minolta Sensing Europe BV è un distributore autorizzato di Rhopoint Instruments Ltd.
Interfaccia menu
5 pulsanti Sense capacitivi
Operazione di misurazione
Pulsante tattile
sensore capacitivo
sistema di misurazione automatica push & start
Tempo di misurazione
4 secondi di acquisizione dell'immagine
4 Secondi lavorazione
Schermo a colori
Schermo IPS a colori
Alimentazione
Rimovibile e ricaricabile
batterie ai polimeri di litio
Durata batterie
Fino a 5 ore/carica
Memoria
>100.000 letture
Scheda SD interna da 8 GB / 8 GB
Trasferimento dati
Scheda SD (Ethernet su richiesta)
Sistema ottico
Messa a fuoco variabile
Risoluzione spaziale (superficie)
37micron/pixel
Campo visivo (superficie)
27 mm x 16 mm
Production Integration
Lettore TAG RFID (opzionale)
Dimensioni / Peso
172 mm x 136 x 56 mm / circa 1000g
Sensori aggiuntivi
Sensori: accelerometro
Orientamento
4 x Pressione (misura)
Corpo
Alluminio
Bande WS (C-/E-Coat)
Sa_A
Sa_B
Sa_C
Sa_D
Sa_E
Sa_SW
Sa_LW
Filtro passa banda [mm]
0.1 - 0.3
0.3 - 1.0
1.0 - 3.0
3.0 - 10.0
10.0 - 13.5
0.3 - 1.2
1.2 - 12.0
Risoluzione (in mostra)
0.1
Ripetibilità [SD]
Riproducibilità [SD, max]
0.3
C-Coat
Contrasto
Nitidezza
Ondulazione
Dimensioni dominante
struttura
Qualità
Armonia
Indice [unità]
C [%]
S [%]
W [unità "W"]
D [mm]
Q [%]
H [unità "H"]
minimo
0.0
0.5
massimo
100.0
30.0
6.8
8.9
0.2
1.5
2.0
E-Coat / R-Mat (O-Rough)
Altezza media aritmetica della superficie
Rugosità Media in direzione X
Rugosità Media in direzione Y
Larghezza media degli elementi del profilo
[m]
RaX [m]
RaY [μm]
RsM [mm]
0
20
9
ripetibilità
Sistema di misurazione dell'aspetto totale