Fujifilm Imaging equipaggia tutti i laboratori fotografici europei con il software Konica Minolta Autoscan FD-9 e basICColor

 

Dopo una valutazione approfondita di diversi sistemi, Fujifilm Imaging ha dotato tutti i suoi laboratori fotografici europei dello Spettrofotometro Konica Minolta Autoscan FD-9 e del software basICColor. Solo l'FD-9 soddisfaceva i severi requisiti di un laboratorio fotografico, eseguendo tutte le attività di misurazione, mentre gli operatori lo trovavano facile da usare oltre che veloce, versatile, meccanicamente stabile e preciso nell'uso quotidiano.

L'azienda ha implementato il software basICColor DeviL di fascia alta per la profilazione dei sistemi di stampa, mentre basICColor catch viene utilizzato per la produzione e il controllo qualità. Fujifilm Imaging è più che soddisfatta delle prestazioni tecniche e dell'efficienza economica derivanti dall'investimento e prevede di semplificare in modo significativo i processi di configurazione.

Un laboratorio fotografico professionale ha le massime esigenze in termini di apparecchiature per la misurazione del colore; la qualità e la riproducibilità del colore sono essenziali. I processi di calibrazione e controllo devono essere estremamente rapidi e perfettamente integrati nell'ambiente di produzione che in genere presenta diversi sistemi di output oltre a un'ampia varietà di mezzi e operatori su diversi siti.

Un sistema di misurazione deve essere facile da usare per gli operatori di tutti i livelli. La standardizzazione della qualità del colore viene solitamente eseguita da ingegneri esperti, mentre il controllo di qualità del ciclo di produzione deve essere eseguito in modo affidabile da ogni operatore.

In questo ambiente esigente, Konica Minolta Autoscan FD-9, combinato con basICColor catch per il software di misurazione e controllo e basICColor DeviL come software di profilazione, si è rivelata la soluzione più efficiente in una valutazione approfondita di diverse alternative.

I Fujifilm Imaging Photolabs in Europa hanno una grande esperienza con gli strumenti di misurazione del colore. Sebbene versatili, i dispositivi portatili e gli stadi xy si sono rivelati inefficienti e soggetti a errori da parte dell'utente. Altri lettori di grafici sono stati in grado di fornire l'automazione desiderata ma non sono stati in grado di svolgere tutte le attività di misurazione.

Fujifilm ha scoperto che la maggior parte dei dispositivi non aveva la stabilità meccanica richiesta da un laboratorio fotografico industriale, mentre l'FD-9 si è dimostrato estremamente robusto e facile da usare durante l'uso quotidiano intenso. Anche i materiali problematici come carta molto sottile o materiali arricciati vengono misurati in modo affidabile. La riproducibilità è eccezionale per tutti i materiali.

Una sfida significativa per qualsiasi laboratorio di stampa è l’enorme varietà di attività di misurazione. L'integrazione di marcatori speciali nel layout delle carte è spesso impossibile, rendendo il processo di impostazione e controllo laborioso e soggetto a errori, in particolare dove le carte sono predefinite dal produttore della macchina da stampa o dove i bordi della carta hanno bordi stretti.

L'esclusiva tecnologia di riconoscimento delle patch dell'FD-9 è in grado di identificare e misurare rapidamente e facilmente i vari layout, dimostrandosi versatile come un dispositivo portatile con l'automazione e la facilità d'uso previste da un lettore di carte. Di conseguenza, Fujifilm è in grado di passare da una gestione della qualità dipendente dalla stampante a un sistema di controllo qualità indipendente dalla stampante e a livello di fabbrica. Più veloce, più coerente, più facile da usare e con meno errori, l'FD-9 dovrebbe avere un impatto significativo sui profitti.

Konica Minolta Autoscan FD-9 è dotato di connettività USB ed Ethernet, che ne consente la condivisione all'interno dell'ambiente di rete. Il display LCD a colori integrato e la funzione di gestione dei lavori facilitano la corretta applicazione dei dati attraverso la rete.

La velocità è una caratteristica fondamentale dell'FD-9. Anche i grafici di gestione del colore di grandi dimensioni vengono misurati in pochi minuti. Diverse condizioni di misurazione standardizzate (M0, M1, M2...) vengono misurate contemporaneamente, quindi gli operatori non sono più tenuti a cambiare filtri o misurare grafici più volte. Il software di misurazione basICColor catch memorizza i dati per ciascuna modalità di misurazione in un unico file, consentendo agli utenti di passare da una modalità all'altra in qualsiasi momento. Ciò consente di valutare e controllare facilmente gli sbiancanti ottici durante il processo di configurazione.

Jens Rubbert, Project Manager durante l'implementazione della Konica Minolta FD-9, ha commentato: "L'FD-9 è attualmente lo strumento migliore che soddisfa le elevate esigenze dei laboratori fotografici Fujifilm Imaging. Combina risultati di misurazione eccezionali, velocità, massima affidabilità, facilità d'uso e un'ampia gamma di casi d'uso come nessun altro dispositivo automatizzato prima. In combinazione con il software di profilazione e controllo qualità basICColor potremmo ridurre i tempi dei processi di configurazione da diversi giorni a poche ore. L'FD-9 viene utilizzato per diverse attività nei nostri laboratori fotografici: calibrazione delle stampanti, creazione di profili e controllo qualità. Questo ci aiuta moltissimo a ottimizzare i nostri processi e consente un'estensione indipendente dal sistema del nostro controllo qualità della produzione con basICColor catch. Siamo più che felici di aver fatto questo investimento.”