Misure fotometriche e colorimetriche sui dislay (FPD TV) - misure facili e rapide
Per più di 75 anni il nome della Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG è stata sinonimo di elevata qualità nel settore dell’elettronica e delle misurazioni. La società è stata fondata, e per molti anni anche amministrata, da due Ing. in Fisica, dal Dr Lothar Rohde e dal Dr Hermann Schwarz, che si incontrarono durante l’università. La società iniziò come laboratorio di ricerca e sviluppo Tecnica-Fisica. Con il tempo è diventata un riferimento mondiale nel campo delle misure strumentali, trasmissioni, sicurezza dei dati di comunicazione e nello sviluppo di nuove tecnologie. Oggi la Rohde & Schwarz ha 7.400 impiegati in più di 70 paesi nel mondo, e genera un fatturato di 1,4 Bilioni di Euro, nell’anno fiscale 2008/2009. Nonostante la sua presenza mondiale, la ricerca e lo sviluppo della Rohde & Schwarz è concentrata in Germania. Numerose società di telecomunicazioni, come quelle che utilizzano la tecnologia GSM, non sarebbero immaginabili senza la fantasia della società di Monaco. Rohde & Schwarz si affida ai prodotti Konica Minolta Sensing per la sua importante divisione di strumenti di misura. La Rohde & Schwarz utilizza gli Spettroradiometri della serie CS, molto versatili e precisi che si affiancano bene alla strumentazione sviluppata dalla Rohde & Schwarz, come i Generatori di segnale R&S DVSG.
Rohde & Schwarz si è occupata per più di 50 anni del settore delle telecomunicazioni. Oggi la società è diventata leader nel campo della strumentazione per la trasmissione e la misura dei segnali sia per gli operatori che per l’industria. Il Video generatore di segnale prodotto dalla Rohde & Schwarz produce un segnale di riferimento che può essere ricevuto e successivamente misurato da un altro strumento. Una semplice variazione del segnale permette di comprendere se un monitor, un trasmettitore TV, un ricevitore, eccetera, soddisfi i criteri di qualità. All’inizio dell’era delle comunicazioni senza fili, l’immagine di test era generata da un tubo catodico e registrata da una cinepresa. I vari dettagli grafici generati mettevano in risalto la debolezza del sistema a Tubo catodico. E’ stata poi successivamente la Rohde & Schwarz a sviluppare un’immagine di test efficiente ed elettronica che poteva essere richiamata semplicemente premendo un tasto. Il forte miglioramento per la precisione e la velocità di misura ottenuta hanno seguito i cambiamenti sostanziali anche nel modo in cui le misure vengono eseguite.
Il salto di qualità dal sistema analogico, sia televisivo, per i computer, per i monitor che per il mondo dei display, l’ha fatto il segnale digitale che si adatta meglio alle esigenze che il mercato ha richiesto. La Rohde & Schwarz è diventa leader mondiale in questo campo, fornisce infatti ai produttori di televisori e alle compagnie che operano nelle reti gli strumenti necessari per misurare e controllare i segnali. La maggior parte dell’ultima generazioni di TV utilizza per ricevere i segnali, sistemi come il DVB-TV sviluppato nei laboratori della Rohde & Schwarz. La società lavora a stretto contatto con i produttori di elettronica per sviluppare continuamente soluzioni tecnologiche all’avanguardia. I video generatori della Rohde & Schwarz sono utilizzati per assicurare una qualità elevata dei monitor e dei display. In seguito ai grandi cambiamenti in atto sin dal 1980, in merito alle modalità di controllo dei monitor influenzati grandemente dall’industria dei computer, i prodotti della Rohde & Schwarz incorporano tutti i nuovi criteri per effettuare verifiche accurate e precise.
E’ con orgoglio che Harald Gsödl, responsabile della misura senza fili alla Rohde & Schwarz in Monaco, parla della vasta gamma di servizi offerti dalla società di Monaco.” Rohde & Schwarz è stata leader nella tecnologia ad alta frequenza per anni, e questo ha fatto si che molti dei suoi prodotti sono diventati degli standard per l’industria. Molti nostri clienti hanno raggiunto i loro obiettivi grazie alla nostra tecnologia di misura. Infatti, la produzione e il controllo qualità di queste società è fondata sull’utilizzo della nostra tecnologia.” Il video generatore di segnale della Rohde & Schwarz è presente in molti laboratori di società produttrici di TV. Sono utilizzati per la riproduzione delle immagini di test e per monitorare la loro produzione. Un importante criterio di controllo della qualità, è la riproducibilità della luce e del colore. In merito a questo aspetto la Rohde & Schwarz ha riposto fiducia nello spettoradiometro della Konica Minolta Sensing come complemento al video generatore di segnale. “I nostri clienti nel mondo usano il CS-2000 o il suo fratello minore CS-200 prodotto dalla Konica Minolta. Un perfetto abbinamento con il nostro R&S DVSG video generatore di segnale,” dice Gsödl.
Il punto di partenza era simulare la familiare interfaccia di Microsoft. Questo perché il R&S DVSG utilizza un sistema operativo di Windows. L’interfaccia che è stata sviluppata è intuitiva e semplice e permette di richiamare le immagini di test in accordo con i differenti display e test standard, EBU, ISO, SMPTE, ecc. Lo spettroradiometro Konica Minolta Sensing entra in gioco sulle uscite dei TV sotto test, misurando la cromaticità e la luminanza dello schermo ad una specifica distanza e ad uno specifico angolo di visione. Questa misura è particolarmente importante per i nuovi TV a schermo piatto con tecnologia LCD, plasma o a LED. Differente è invece la misura sulla tecnologia tradizionale a CRT in merito alla dipendenza dell’angolo di visione. La tecnologia dei nuovi schermi piatti è più versatile, luminosa, sottile e leggera ma più dipendente dall’angolo di visione. La conseguenza di questo aspetto è una deviazione della temperatura di colore e della sua luminosità al variare dell’angolo di visione. Nonostante questo inconveniente la diffusione di questa nuova tecnologia è inarrestabile. Ad oggi circa 17 milioni di utenti in Germania utilizzano la tecnologia ad alta definizione.
La tecnologia HDTV offre all’industria nuove prospettive. Un comune segnale televisivo deve garantire una qualità di immagine alta, dalla cinepresa al monitor di uno studio, fino all’utente finale della TV. Con il R&S DVSG video generatore di segnale, Rohde & Schwarz permette di investigare sulle componenti critiche del segnale trasmesso e ricevuto. Il R&S DVSG genera segnali video e audio compressi e decompressi per differenti immagini di frequenza e risoluzione e li trasmette allo schermo sotto test.
Per queste ragioni, la configurazione del sistema di misura è costituito dal generatore di segnale della Rohde & Schwarz e dal CS-200 o CS-2000 spettroradiometro, della Konica Minolta, set-up presente in molti laboratori di sviluppo e controllo qualità. Un accessorio aggiuntivo, il CS-S10W software, gestisce entrambi gli strumenti Konica Minolta, può essere installato direttamente sul R&S DVSG, ottenendo in questo modo una soluzione unica e completa per gli strumenti di misura. “Questo ha permesso alla Rohde & Schwarz di ottenere un prodotto unico e altamente specializzato e di collaborare in stretta sintonia con il brand Konica Minolta e la loro struttura, la cui presenza mondiale facilita l’assistenza e il supporto verso il cliente,” dice il responsabile di prodotto della Rohde & Schwarz, spiegando la strategia che ha mosso verso questa scelta.
Geschäftstelle München Mühldorfstr. 15 81671 München
www.rohde-schwarz.de