Misurazione e corrispondenza del colore per l'industria della plastica

Dati digitali sul colore precisi e tracciabili per tutti i campioni in plastica

 

Soluzioni di misurazione del colore per l'industria della plastica

Forte della partnership con Rhopoint Instruments, Konica Minolta offre una tecnologia di misurazione affidabile e tracciabile per l'industria della plastica, completa di semplici colorimetri tristimolo, spettrofotometri portatili ergonomici, versatili spettrofotometri da banco, glossmetri a tolleranza ristretta e una gamma di cabine di illuminazione controllata.

Sono a disposizione delle organizzazioni e della più ampia catena del valore soluzioni scalabili che agevolano le attività di definizione delle specifiche, comunicazione, produzione e controllo di colore e lucentezza, consentendo di ottenere diversi vantaggi. 
  • Ottimizzazione dei processi
  • Maggiore coerenza
  • Aumento della soddisfazione dei clienti
  • Riduzione degli scarti

Nell'industria della plastica, il colore svolge un ruolo importante e la sua coerenza e precisione sono indicatori fondamentali della qualità e dell'identità del brand.
 
Ottenere il colore corretto fin dal primo tentativo e in ogni produzione migliorerà la soddisfazione del cliente riducendo al contempo costi e scarti.

Ovunque sia necessario comunicare un colore, dall'idea alla progettazione, dallo sviluppo alla produzione fino al controllo qualità finale, i nostri sistemi producono dati accurati e tracciabili per tutte le applicazioni, dalle resine ai pellet fino ai prodotti finali. Konica Minolta offre un'ampia gamma di soluzioni per migliorare la corrispondenza del colore e per soddisfare in modo più efficiente gli standard di qualità del colore.
  • Software ad alte prestazioni
  • Soluzioni di illuminazione controllata
  • Strumenti di misurazione per l'industria della plastica
Queste soluzioni consentono agli utenti di effettuare una valutazione e una corrispondenza accurate del colore e dell'aspetto delle materie plastiche su campioni trasparenti, traslucidi e opachi mediante un processo più semplice, sia internamente che nell'intera catena di approvvigionamento.

Konica Minolta vanta una presenza globale, con punti vendita locali e personale competente che aiuta i clienti a creare un sistema digitale efficiente per la gestione dei dati sul colore. Con i partner della catena di approvvigionamento, in ambiente di sviluppo e produzione o nel processo di controllo qualità, i nostri team sono in grado di offrire ai clienti una soluzione che soddisfi le loro esigenze, collaborando con ogni singolo cliente per ampliarla man mano che aumentano i requisiti. Il nostro software per la corrispondenza del colore è supportato da un team dedicato esperto nelle attività di installazione, formazione e personalizzazione della soluzione per ottimizzare i flussi di lavoro del colore.

Gli strumenti di misurazione Konica Minolta sono supportati da una vasta rete di centri di assistenza autorizzati che garantiscono la manutenzione, la precisione e la tracciabilità degli strumenti tutto l'anno.

Vantaggi

  • Spinta all'innovazione con una gestione del colore senza rivali.
  • Clienti più soddisfatti e tempi di immissione sul mercato più rapidi.
  • Errori e sprechi ridotti al minimo, grazie alla possibilità di identificare le incoerenze in tempo reale e correggerle immediatamente.
  • Riduzione dei costi operativi.
  • Completa visibilità sull'intera catena di approvvigionamento.
  • Ottimizzazione della gestione delle palette di colori, grazie alla memorizzazione degli standard sui colori e delle relative specifiche in un unico database centrale.
  • Rafforzamento dell'identità del brand.

Esempi di applicazioni

  • Controllo della qualità del colore: garantisce l'aspetto desiderato del prodotto finito.
  • Misurazione della lucentezza e della superficie: i nostri strumenti consentono di evitare l'impatto della lucentezza e della struttura superficiale sull'aspetto visivo della produzione.
  • Oggetti trasparenti: è possibile ottenere dati precisi di misurazione della trasparenza e dell'opacità per un calcolo efficiente del carico di pigmento e delle corrispondenze di colore.



 

Soluzioni per la misurazione del colore delle materie plastiche

Misurazione del colore per masterbatch e materiali composti

Ottimizzazione dei processi di colorazione nella produzione di masterbatch per ridurre gli errori di prodotto, aumentare l'efficienza di grandi lotti di produzione e ridurre i costi di produzione. 

 

Misurazione del colore della plastica riciclata

La nostra tecnologia avanzata di formulazione dei colori migliora la riciclabilità dei materiali in plastica.

Misurazione del colore per i trasformatori di materie plastiche

Controllo delle problematiche legate al colore dell'aspetto dei prodotti in plastica per influenzare la decisione d'acquisto dei clienti e rafforzare l'identità del brand. 

Misurazione del colore delle mescole di gomma

Controllo dell'uniformità del colore dei prodotti in gomma, da un lotto all'altro, per accelerare i processi del flusso di lavoro e ridurre il numero di correzioni. 

Soluzioni correlate