Vi è sempre stata la necessità di tenere al sicuro le persone presenti sui mezzi di trasporto pubblico, sia sui veicoli stessi, sia nei locali e nelle vicinanze della stazione.
Negli ultimi anni, tuttavia, poiché gli episodi di terrorismo, criminalità, furto e vandalismo sono diventati più comuni e le normative governative si sono inasprite, le sfide affrontate da chi gestisce tali sistemi si sono evolute, incrementando la richiesta di sistemi di sicurezza.
I vantaggi dell'installazione dei sistemi di videosorveglianza sui mezzi pubblici sono notevoli. Mantengono gli utenti e il personale al sicuro e le reti funzionano 24 ore su 24. I sistemi di sorveglianza wireless fanno sentire i cittadini più sicuri, incoraggiando la mobilità e scoraggiando gli atti di vandalismo e la criminalità. Inoltre, permettono ai passeggeri di sentirsi al sicuro particolarmente di notte.
I sistemi di videosorveglianza possono essere posizionati in modo discreto e sono resistenti e affidabili. Sono adatti sia all'uso interno sia esterno, è possono essere installati in qualsiasi tipo di veicolo, piattaforma, sala d'attesa o spazio pubblico, sono ideale a tutte le velocità e in qualsiasi condizione atmosferica.
Le telecamere MOBOTIX sono realizzate in Germania e offrono qualità garantita e affidabilità tecnica, oltre alla massima copertura con il numero minimo di telecamere grazie all'uso della tecnologia emisferica, per cui non è necessario effettuare frequenti interventi di manutenzione e il ritorno sull'investimento è più elevato.